Un mix di grinta, energia, e voglia di osare ritroviamo nel nuovo album "Almost Prophetic Visions and Thoughts" di Of Shadows And Lights, pubblicato il 21 gennaio 2021.

Si tratta senz'altro di un album dalle sfumature rock ed elettroniche. Si intuisce una curiosità nella creazione di queste canzoni, che partono dalle radici della musica internazionale, un mix di ascolti che hanno influenzato l'artista, fino alla creazione della sua personalità musicale.

Questa è la capacità che ha saputo sfruttare a pieno, ha saputo rifarsi al suo background che si sente forte e chiaro, mantenendo la sua visione, la sua identità e toccando sonorità più moderne.

Le canzoni di questo album sono una cura per affrontare la situazione che stiamo vivendo, infondono coraggio e positività, sono prorompenti, con un suono duro, potente, energico.

I testi sono molto complessi. Scritto durante la pandemia, riaffiorano temi come l'isolamento, ma non ti fa sentire solo, anzi la sua musica è un buon compagno di viaggio. Infatti vuole trovare una strada, una soluzione per affrontare il momento trovando la sererità e l'equilibrio mentale giusto.

Si affrontano anche tematiche sociali e umanitarie, come l'abbandono, la mancanza di empatia, il tradimento, la sopravvivenza in un mondo alla deriva, l'inquinamento ambientale, un tema che non va sottovalutato.

La sua visione è tutt'altro che pessimista. Il messaggio che si cela dietro la sua musica è affrontare i momenti di difficoltà trovando una soluzione, non lasciandosi abbattere e andando avanti con le proprie idee, con i propri obiettivi. Dietro il buio c'è sempre uno scorcio di luce.

Conosce bene la potenzialità della musica nel tirar fuori il coraggio, la speranza e il meglio di noi, e l'ha usata come un mezzo... a suo favore. Nella fase creativa della creazione di una canzone parte da una tappa, un momento, un argomento complesso o negativo per poi trovare una soluzione con le sue melodie e i suoi testi. E' un pò il suo modo creativo e particolare di approcciare alla musica.

Il cantautore ha affermato: "Mi piace creare qualcosa di nuovo e unico partendo da situazioni o esperienze di vita negative. E' parte del mio processo creativo, e questo mi aiuta a descrivere non solo storie che ho personalemte vissuto, ma mi mette in condizione di descriverle in maniera 'aperta' per creare un canale di comunicazione con chi ascolta il brano, per facilitarne l'immedesimazione. Le canzoni sono come la creta: posso decidere come modellarla senza perdere mai il controllo”.

La maggior parte dei brani sono energici. "Unaware Passenger" è un brano energico con un ritmo rockeggiante e Rock and Roll. "Universal Thing" è una ventata di aria fresca, un invito alla preservazione della nostra Madre Terra. "10 to 1" ti porta in una dimensione surreale, ma allo stesso tempo elettrizzante. "Stuck Among These Stones" è un brano convincente, con un ritornello orecchiabile che trasmette molte emozioni, riuscendo a tirar fuori e a far emergere tutta la sua sensibilità ed emotività.

Ci sono anche brani più soft, come "Cold Shivers" e "A Mending Silence", una ballad che ti trasporta fino alla fine con il tocco affascinante del pianoforte.

L'album è stato anticipato da singoli, come "Cold Shivers", "Awakening", "Unaware Passenger" (Quest'ultimo debutta nella playlist editoriale di Spotify 'All New Rock').

Infine, il quarto singolo natalizio "Universal Thing", uscito 21 dicembre 2020, accompagnato da un videoclip, che è possibile guardare su YouTube.

Un lavoro curato nel dettaglio, esplosivo, elegante e moderno. Arrangiamenti ben fatti, suonati da musicisti di un certo rilievo, come il chitarrista Giuseppe Bolognini; e Claudio Giraudo come co - autore del brano "Awakening". L'album è stato masterizzato da Giovanni Versari (che ha masterizzato i dischi di Muse, Nic Cester, Calibro 35, Negramaro, Niccolò Fabi e tanti altri grandi artisti di fama nazionale e internazionale) al Maestà Mastering Studio di Tredozio (FC). La fotografia è stata curata da Michele Sassanelli.

"Almost Prophetic Visions and Thoughts" è stato interamente composto, prodotto, arrangiato e mixato da Angelo Pitone. E' disponibile dal 21 gennaio 2021 su tutte le piattaforme digitali, quali Spotify, Amazon Music ecc.

Link streaming: https://artist.landr.com/music/672985692190

Link streaming/acquisto: https://ofshadowsandlights.bandcamp.com

Chi è l'artista?

Of Shadows And Lights, abbreviato OSAL, è un progetto musicale nato a Bari nel 2018 ed è il moniker dietro il quale si cela il cantante e producer musicale pugliese Angelo Pitone. Angelo ha da poco conseguito il Bachelor of Arts in Commercial Music con Lode presso la UWS – University of the West of Scotland. Il progetto è caratterizzato dal trittico musica-testi-fotografia che racconta la storia del bene e del male e di chi siamo come esseri umani. Alla fine del 2019 il brano 'Am I Still Alive?' estratto dall'ep 'Visions' è entrato a far parte di una compilation denominata 'The Remedies'. La musica di Of Shadows And Lights is ispira a quella di grandi artisti come Queen, Led Zeppelin, Muse, Nothing But Thieves, U2, Coldplay, As Tall As Lions, The Dear Hunter,Train, Foo Fighters, Karnivool. Sono influenze musicali che non si fermano a questi artisti, ma abbracciano un ampio ventaglio di generi che va dalla musica classica alla musica più ricercata e di nicchia. Oltre ad aver conseguito il Bachelor of Arts, Angelo ha studiato canto con Beppe Delre e Cinzia Eramo e affinato la propria tecnica vocale con il metodo Estill Voicecraft tenuto da Elisa Turlà. Ha studiato pianoforte e ottenuto il diploma di Teoria e Solfeggio al Conservatorio Niccolo Piccinni di Bari. La passione per la tecnologia e la produzione musicale lo hanno spinto ad esplorare nuovi orizzonti musicali e nuove conoscenze, grazie alle quali ha potuto confrontarsi con il mondo professionale negli studi di registrazione. Ha affinato le tecniche di ripresa microfonica e di mix avanzato riuscendo a ritagliarsi il suo spazio come mixing e recording engineer per altri artisti locali, nonché portare ad un livello successivo la qualità delle proprie produzioni come l'album di debutto 'Almost Prophetic Visions And Thoughts'.

Contatti

https://www.ofshadowsandlights.com/

https://www.facebook.com/osalofficial/

https://www.instagram.com/osal_official/

 

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione