Pro Tools, quali sono i libri da leggere? Se sei qui è perchè vuoi approfondire uno dei software più utilizzati da musicisti, artisti, professionisti per creare, produrre, registrare e mixare la loro musica: Pro Tools.

Di seguito, ti mostrerò dei libri che possono fare al caso tuo.

Pro Tools, libri da leggere

1) Pro Tools in un'ora (compresa la pausa caffè) di Simone Corelli

Descrizione del libro: Questa guida, chiara e sintetica accompagna il lettore per mano e gli fa compiere i primi passi nell'uso di Pro Tools, il sistema audio nato oltre vent'anni fa e adottato dai più grandi professionisti in tutto il mondo. Il titolo, cronometro alla mano, dice il vero: coi primi capitoli si può già iniziare ad usare Pro Tools avendone acquisite le basi teoriche fondamentali e toccando anche numerosi aspetti pratici. Il celebre ingegnere del suono Bob Katz presenta il testo con un entusiastico "Simone is the best person I can think of to take you there".

2) Pro Tools For Breakfast: Guida introduttiva al software più utilizzato negli studi di registrazione da audio engineers per recording, mixing e mastering di Stefano Tumiati

Descrizione del libro: Questa versione cartacea ha gli interni in bianco e nero.

La prefazione è a cura di Matteo Cantaluppi, produttore musicale per Francesco Gabbani, Thegiornalisti, Le Vibrazioni, Dente, Dimartino, Fast Animals and Slow Kids, Ex Otago, Arisa, Bugo, Canova.

Questa vuole essere una guida introduttiva al software Pro Tools, utilizzato negli studi di registrazione per recording, editing, mixing e mastering. Ogni funzione è spiegata passo passo proprio per poterti guidare nello studio di Pro Tools. In questo sarai in grado di registrare e produrre musica in uno studio di registrazione professionale o nel tuo home studio.

La colazione è il primo pasto della giornata, il più importante. Questa guida vuole essere solo il primo tassello verso la piena conoscenza di Pro Tools. Tutto è spiegato e organizzato secondo l’esperienza didattica di Stefano Tumiati, docente di Pro Tools alla NAM di Milano dal 2016, oltre che User Certificato AVID.

Il libro è pieno di suggerimenti utili su come muoversi rapidamente in Pro Tools e sfruttare a pieno le sue potenzialità. Vedrai quali sono le impostazioni più usate e utili per il corretto utilizzo sia nella produzione che nel mixing.

Oggi la produzione audio è unicamente digitale, è utile conoscere bene un sequencer (software che gestisce audio digitale) come Pro Tools per poter produrre le proprie demo, podcast, basi, audiolibri, canzoni, …. Nel processo di produzione audio ci sono molte cose da fare: la pre-produzione, il processo di registrazione, l'editing, il mixing, il mastering, ... Per essere autonomi bisogna quindi conoscere bene il flusso di lavoro del proprio sequencer e come gestirlo al meglio.

Gli argomenti principali che troverai in Pro Tools For Breakfast sono:

  • Introduzione a Pro Tools
  • Creare una sessione
  • Registrazione
  • Editing
  • Gestione della sessione
  • MIDI
  • Mixing

3) Pro Tools For Breakfast COLOR EDITION: Guida introduttiva al software più utilizzato negli studi di registrazione audio per recording, editing, mixing e mastering di Stefano Tumiati

Descrizione del libro: Questa versione cartacea ha gli interni a colori.

Gli argomenti principali che troverai in Pro Tools For Breakfast sono:

  • Introduzione a Pro Tools
  • Creare una sessione
  • Registrazione
  • Editing
  • Gestione della sessione
  • MIDI
  • Mixing

Oltre alla teoria è giusto mettere in pratica tutto quello che stiamo imparando. Scopri una delle versione di Pro Tools: