"Pro Tools Breakfast: Guida introduttiva al software più utilizzato negli studi di registrazione da audio engineers per recording, mixing e mastering" è il nuovo libro di Stefano Tumiati, pubblicato il 27 aprile 2020.

Presenta due versioni: una a colori, e l'altra in bianco e nero.

Pro Tools For Breakfast: Guida introduttiva al software più utilizzato negli studi di registrazione da audio engineers per recording, mixing e mastering di Stefano Tumiati

Descrizione del libro: Questa versione cartacea ha gli interni a colore.

La prefazione è a cura di Matteo Cantaluppi, produttore musicale per Francesco Gabbani, Thegiornalisti, Le Vibrazioni, Dente, Dimartino, Fast Animals and Slow Kids, Ex Otago, Arisa, Bugo, Canova

Questa vuole essere una guida introduttiva al software Pro Tools, utilizzato negli studi di registrazione per recording, editing, mixing e mastering. Ogni funzione è spiegata passo passo proprio per poterti guidare nello studio di Pro Tools. In questo sarai in grado di registrare e produrre musica in uno studio di registrazione professionale o nel tuo home studio.

La colazione è il primo pasto della giornata, il più importante. Questa guida vuole essere solo il primo tassello verso la piena conoscenza di Pro Tools. Tutto è spiegato e organizzato secondo l’esperienza didattica di Stefano Tumiati, docente di Pro Tools alla NAM di Milano dal 2016, oltre che User Certificato AVID.

Il libro è pieno di suggerimenti utili su come muoversi rapidamente in Pro Tools e sfruttare a pieno le sue potenzialità. Vedrai quali sono le impostazioni più usate e utili per il corretto utilizzo sia nella produzione che nel mixing.

Oggi la produzione audio è unicamente digitale, è utile conoscere bene un sequencer (software che gestisce audio digitale) come Pro Tools per poter produrre le proprie demo, podcast, basi, audiolibri, canzoni, …. Nel processo di produzione audio ci sono molte cose da fare: la pre-produzione, il processo di registrazione, l'editing, il mixing, il mastering, ... Per essere autonomi bisogna quindi conoscere bene il flusso di lavoro del proprio sequencer e come gestirlo al meglio.

Gli argomenti principali che troverai in Pro Tools For Breakfast sono:

  • Introduzione a Pro Tools
  • Creare una sessione
  • Registrazione
  • Editing
  • Gestione della sessione
  • MIDI
  • Mixing
  • Puoi comprarlo qui: