Libri di Gianluca Gotto. Gianluca Gotto ha iniziato il suo percorso di trasformazione personale con l'obiettivo di trovare la felicità e seguire le sue vere passioni. Grazie alla sua determinazione, ha lasciato il suo lavoro in Italia e si è trasferito a Bali e in altre parti del mondo, dove ha trovato la sua dimensione ideale.

Durante i suoi viaggi, Gianluca ha iniziato a scrivere per il suo blog "Mangia, Vivi, Viaggia", dedicato alle sue esperienze di vita e alle sue riflessioni su temi come la psicologia, la spiritualità, la filosofia e la crescita personale. Questi argomenti sono stati anche al centro dei suoi libri, che hanno ottenuto un grande successo tra gli appassionati di questi temi.

Nei suoi libri, in particolare, esplora il tema della felicità e della realizzazione personale. Gotto parte dal presupposto che la felicità è il risultato che si ottiene perseguendo obiettivi e valori importanti.

Presenta una serie di riflessioni, strumenti e tecniche per individuare le proprie coordinate della felicità, ovvero quei punti cardinali che indicano la direzione da seguire per raggiungere la felicità e realizzarsi pienamente. Egli incoraggia il lettore a fare una riflessione profonda sulle proprie aspirazioni, i propri valori e le proprie potenzialità, per individuare la propria strada verso la felicità, come prendere in mano la propria vita e mettersi in gioco.

Gianluca Gotto è un autore italiano nato a Torino nel 1990. All'età di vent'anni si è trasferito in Australia e poi in Canada, diventando successivamente un nomade digitale. Durante i suoi viaggi in Asia, Gotto scrive articoli e libri, che condivide attraverso il suo account Instagram e il blog "Mangia Vivi Viaggia". I suoi scritti spesso trattano temi legati alla spiritualità e all'insegnamento zen. Nel 2018 ha pubblicato il libro "Le coordinate della felicità", in cui racconta la sua esperienza personale, seguito dai romanzi "Come una notte a Bali", "Succede sempre qualcosa di meraviglioso", "La pura vida" fino all'ultimo "Profondo come il mare, leggero come il cielo: Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità". Il suo TEDx "Come essere felici ogni singolo giorno" è uno dei più visualizzati in lingua italiana.

Libri di Gianluca Gotto

1) Profondo come il mare, leggero come il cielo: Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità di Gianluca Gotto

Descrizione del libro: "Il mondo là fuori, con il suo rumore e il suo caos, proverà sempre a entrarti dentro. Arriveranno pensieri nuovi, difficili da affrontare. Non affrontarli, allora.

Torna all'origine: calma la mente. Sdraiati su un prato e guarda lassù.

Tu non sei le nuvole, che vanno e vengono e sono sempre in movimento. Tu sei il cielo. E il cielo è leggero proprio perché non trattiene niente.

Il cielo è saggio. Sa lasciare andare ciò che lo attraversa.

Se vuoi essere sereno come un buddha, non essere una nuvola. Sii il cielo. Il buddhismo è stato la mia guarigione. Mi ha mostrato che la vita è tutta una questione di punti di vista: a seconda di come la guardi, la tua esistenza può essere bella o brutta, giusta o sbagliata, fortunata o sfortunata. Prima di volerla cambiare, dobbiamo essere noi a guardarla con occhi diversi, più consapevoli. Dobbiamo essere noi a cambiare.

È stato proprio attraverso questo processo che il buddhismo mi ha aiutato a trasformare il periodo più difficile della mia vita in una inaspettata e miracolosa rinascita.

Il mio augurio è che anche tu, ovunque stia leggendo queste parole, possa trovare tra queste pagine l'ispirazione e i metodi per diventare la persona che meriti di essere. Saggia, innanzitutto. E poi compassionevole, presente, calma, positiva, gentile. Libera dalla sofferenza.

Felice, finalmente." In Profondo come il mare, leggero come il cielo, Gianluca Gotto condivide gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria - ma quanto mai attuale − del Buddha e di consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.


2) La Pura Vida di Gianluca Gotto

Descrizione del libro: Cosa succede quando ti abitui all'infelicità? Alessio non ci ha mai pensato, fino al giorno in cui Elena entra nella sua vita e gli mostra che esiste qualcosa di bello e luminoso al di là delle responsabilità sul lavoro e della routine. Ma poi Elena sparisce, così com'è arrivata. E Alessio entra in una strana crisi personale: ha 29 anni, vive a Milano e ha un lavoro che gli piace. Però manca qualcosa: qualcosa di suo e di nessun altro.

I sogni di un tempo dove sono finiti? La sensazione è quella di aver accumulato già troppi rimpianti, e così Alessio decide di fare il primo colpo di testa della sua vita: prendendo come riferimento una vecchia lista di desideri mai realizzati trovata per caso (o per destino?), decide di buttarsi in un'avventura che lo aiuti a evolvere nella persona che vorrebbe essere: un viaggio in Centro America, alla riscoperta di quel "buon vivere" che sembra aver dimenticato.

Ispirato dall'esperienza in Costa Rica - dove ha vissuto per alcuni mesi tra il 2020 e il 2021 - in questo romanzo Gianluca Gotto ci accompagna in uno dei paesi più felici al mondo, alla scoperta della filosofia della pura vida. Un atteggiamento semplice ma potente che, come imparerà Alessio, è la risposta giusta alla frenesia e alla paura delle nostre vite sempre più complesse. "Avevo scoperto la pura vida. Ed ero pronto a portare con me la sua essenza, il suo calore e la sua luce ovunque andassi."


3) Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto

Descrizione del libro: Succede sempre qualcosa di meraviglioso è il racconto di un viaggio che ha come protagonista Davide, un ragazzo che vede tutte le sue certezze crollare una dopo l'altra, fino a perdere il desiderio di vivere. E Guilly, un personaggio fuori dal tempo che Davide, per caso o per destino, incontra in Vietnam e da cui apprende un modo alternativo e pieno di luce di prendere la vita.

Una storia di rinascita in cui perdersi per ritrovarsi, che Gianluca Gotto racconta portando il tema della ricerca della felicità - già affrontato nell'autobiografia Le coordinate della felicità - su un piano universale: la destinazione finale di questo viaggio non è conquistare un certo tipo di vita, ma uno stato d'animo. Una sensazione di calore che è sempre dentro di noi, indipendentemente da quello che il destino ci ha riservato. Potremmo chiamarla in tanti modi: serenità, pace interiore, leggerezza, calma. Oppure, come direbbe Guilly, "la sensazione di essere a casa, sempre".


4) Le coordinate della felicità: Di sogni, viaggi e pura vita di Gianluca Gotto

Descrizione del libro: "Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità.

Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa. Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo. La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre."


5) Come una notte a Bali di Gianluca Gotto

Descrizione del libro: «Trascorri anni a immaginare il momento in cui la tua vita cambierà. Quel momento però non arriva. La vita va avanti come sempre, senza sorprese, senza novità, senza grandi emozioni. Ma poi, proprio quando ormai credi che nulla possa cambiare, ecco che succede qualcosa di totalmente inaspettato. È il destino? È colpa di Dio? O forse è l'Universo? O è semplicemente il caso? Dopo anni di calma piatta, ora il mare è in tempesta. Puoi tornare in fretta al porto sicuro che conosci alla perfezione. Oppure farti trasportare lontano dalle nuove correnti. Così facendo, potresti trovare qualcosa che non riuscivi nemmeno a immaginare nei tuoi sogni più sfrenati. Potresti scoprire di non aver mai capito niente su di te e di non aver mai amato davvero. Potresti riacquistare un sorriso che neanche sapevi di avere: quello vero, che nasce dal cuore. E un giorno potresti ritrovarti sulla cima di un promontorio a Bali. Di fronte all'immensità dell'oceano. Felice come non eri mai stato nella tua vita.»

Dopo averci ispirato dalle pagine del suo blog "Mangia Vivi Viaggia" raccontandoci di viaggi e di scelte di vita alternative, Gianluca Gotto ci regala un romanzo pieno di saggezza e di luce, dedicato a chiunque creda nel valore del cambiamento, nella forza dei sogni, nella possibilità di realizzare la propria felicità, qui e ora. E nel potere dell'amore: per se stessi, per gli altri, per il mondo intero.