Il cantautore Jo Brown ci ha presentato il suo nuovo singolo "Sotto lo stesso cielo".
“Sotto lo stesso cielo” è il tuo ultimo singolo. Ce ne vuoi parlare?
Questo brano l’ho scritto nel 2011 in una notte di ferragosto. Racconta l’amore impossibile di un ragazzo che non è corrisposto dall’altra persona. Il desiderio di cambiare corpo e pelle è molto forte, ma alla fine si rende conto che non sarebbe felice comunque. Lui vorrebbe poter essere amato per come è. Infatti, questo brano invita tutti ad amare la propria persona e a non accontentarsi mai. Non bisogna mai pensare di dover cambiare per piacere agli altri. Solo chi riesce a vedere veramente il tuo valore potrà apprezzarti fino in fondo.
Una canzone molto sentimentale e sentita. Cosa ti ha ispirato la sua scrittura?
Avevo in mente una melodia e tutto è partito dall’incipit iniziale “E mentre cade un’altra stella in questo cielo”. Durante quella notte di San Lorenzo le stelle sono state l’ispirazione per poi costruire una melodia per nulla scontata.
Si intuisce questa tua vena internazionale nelle tue canzoni, come anche in questa. Quali sono gli artisti a cui ti ispiri?
Ricordo che a cinque anni papà mise su un brano di Alan Sorrenti “Tu sei l’unica donna per me”. Difatti l’arrangiamento nella seconda parte vuole essere un omaggio a quei brani di fine anni ‘70 e inizi anni ‘80. E poi in questo brano si respira tanto degli ascolti fatti in adolescenza. Sicuramente un album come “A rush of blood to the head” oppure “Viva la vida” dei Coldplay ha influito tantissimo sulla mia scrittura.
Quali sono le novità per il futuro?
Questo è l’ultimo estratto del disco uscito a giugno. Ho appena finito di scrivere diverse canzoni per un eventuale secondo album. Non appena avrò la voglia di rinchiudermi in studio, proverò a registrare questi brani.
Sono previsti concerti o eventi dove presenterai questa canzone?
Ci sono ancora alcuni Instore e alcuni live fino a fine anno e poi un concerto evento per il 2023.
Qual è la tua visione dell’amore?
Credo che l’amore sia in ogni singolo momento della vita. Ci sono tante forme di amore e ogni giorno esserne investiti è qualcosa di straordinario. Dal sorriso di un bambino alla risata di mia madre, quello che mi circonda è perfetto così com’è.