Il primo successo discografico del 2024 in Italia è l'album "Tunnel" di Simba La Rue, pubblicato il 5 gennaio 2024.
Con oltre 5 milioni di ascolti nel giorno del debutto, l'album ha ottenuto un notevole successo, piazzando tutte e 16 le sue tracce nella top 25 di Spotify Italia, di cui ben 8 nella Top 10.
L'elemento distintivo che pervade l'intero album è l'atmosfera creata dai beat: oscuri, cupi, minimali e distorti all'eccesso, che metaforicamente richiamano la visione di un documentario crudo, autentico, e tragico, senza filtri. Una narrazione che racconta la storia di molti giovani cresciuti per strada nella sua generazione.
Dopo l'EP "Crimi" rilasciato nel 2022, Mohamed Lamine Saida, noto come Simba La Rue, rapper italo-tunisino, si è esposto con canzoni che condividono un sentimento di dolore, un grido d'allarme ma, al contempo, manifestano una volontà di riscatto.
I temi trattati nell'album "Tunnel"
L'album si presenta come un viaggio nell'oscurità, caratterizzato da un linguaggio diretto e talvolta soffocante. Attraverso i suoi versi, dipinge un ritratto di una vita al limite, segnata dall'emarginazione e attraversata da innumerevoli difficoltà, con carenze affettive e sociali. Un tema ricorrente in tutto l'album è quello della prigionia, del carcere e della fuga dalla giustizia. Riferimenti costanti a droga e armi permeano l'opera, ma emerge, seppur debolmente, la luce della libertà come massima aspirazione per Simba, protagonista di un profondo disagio.
Il racconto assume la forma di un labirinto in cui la ricerca ossessiva della luce diviene il filo conduttore. All'interno di "Tunnel", si aprono spazi di luce grazie a immagini e melodie, come nel brano 'Hood', in collaborazione con Tedua. Pur mantenendo un'atmosfera di paura e oscurità, Simba La Rue sembra indicare una strada verso la luce nella fase finale di un album che non si presenta facile all'ascolto.
La dimensione più intima del rapper emerge in brani come "Amore di Mamma" e "Latitante", dove si svela la sua vita familiare, il rapporto con i fratelli e il legame con la madre, affrontando anche temi delicati come gli abusi subiti e le difficoltà incontrate.
I singoli che hanno anticipato l'album sono: "Levante" con la collaborazione di Paky, e "Agitato".
Collaborazioni nell'album "Tunnel"
Le tracce dell'album sono le 16, quasi la metà di queste tracce presenta una collaborazione.
Ci sono collaborazioni con Guè, Ghali, Sfera Ebbasta, Baby Gang, Boy Mass, Paky e Tedua.
Album e Tracklist
- "Tunnel"
- "Shopping" (feat. Guè)
- "Soldi A Casa" (feat. Ghali)
- "Submariner"
- "Batiment" (feat. Sfera Ebbasta)
- "Free Esco Free Baby"
- "Beccaria San Vittore" (feat. Baby Gang)
- "No Mix No Master"
- "Agitato"
- "Ninja Plaquette" (feat. Mass)
- "Freestyle"
- "Levante" (feat. Paky)
- "Kalashnikova"
- "Latitante"
- "Hood" (feat. Tedua)
- "Amore Di Mamma"