E’ uscito il 13 dicembre 2019 il nuovo album ‘’Strade secondarie’’ del cantautore Zanna.

Dopo le esperienze nelle band i Marla Singer e I Soci, e le esperienze come chitarrista di altri artisti, è deciso a esprimere se stesso attraverso la sua musica e i suoi testi, realizzando un album in veste di cantautore. Un album che è un misto di musica d’autore, pop, folk, rock, indie. Non segue un'unica direzione, ma ogni canzone è a se stante dalle altre, ognuna con una propria storia da raccontare. In fondo il cantautore ha tanto da dire e lo esprime chiaramente, e in modo semplice e genuino… in musica, riconoscendo tutto il suo potere comunicativo.

Le canzoni comunicano messaggi positivi, di entusiasmo e di speranza.

Nelle musiche e nei testi c’è spesso un modo di raccontare ironico… una caratteristica evidente del cantautore come nel brano ‘’Maledetta 5 euro’’.

Nell’album ‘’Strade secondarie’’ ci sono anche brani più malinconici dove riaffiorano i ricordi.

Testo tratto da ‘’Appena torni’’:

‘’La vita di provincia

Resta sempre la migliore

Anche se mancano alcune opportunità

Ma tu vuoi mettere il paesaggio, l'aria ED il cibo

E quel senso di tranquillità...’’

Il brano ‘’Strade secondarie’’ è molto orecchiabile ed è un inno alla vita. Anche qui il testo è molto genuino, dove racconta i momenti della vita con la metafora del viaggio in macchina.

Inoltre il cantautore, in questo album, vuole comunicare l’importanza di avere pazienzae speranza che le cose nel tempo accadono, come nel brano ‘’Si aspetta, si prende’’.

Vuole comunicare la paura degli esseri umani di osare, o uscire dalla propria zona comfort, preferendo di vivere una vita abitudinaria fatta di certezze, come nel brano ‘’Un congegno’’.

Tratto dal brano ‘’Congegno’’:

‘’E cosí cambiamo mille prospettive

Valutiamo un altro modo di pensare

Correggiamo traiettorie e convinzioni

Ci affanniamo nell'attesa di ulteriori intuizioni

Siamo certi di trovare una risposta

Siamo inerti se poi crolla una certezza

Applichiamo alcune formule già viste

Solamente per dissolvere

I meccanismi del mistero

É la vita che vogliamo costruire’’.

Consiglio assolutamente questo disco, perché racconta in modo spensierato quello che ci circonda intorno nel bene e nel male, non prendendo la vita mai troppo sul serio o almeno quanto basta.

Scritto, suonato ed arrangiato da Zanna, l’album ‘’Strade secondarie’’vede la partecipazione di alcuni ospiti come Manuel Moscaritolo, Daniele Cerofolini e Luca Martelli alla batteria, Franky “Ciccio” Li Causi, Daniele “Barny” Bagni e Ronny Aglietti al basso, Federico “Sago” Sagona all’hammond. Ronny Aglietti contribuisce anche alla produzione, curata dallo stesso Zanna.

E’ accompagnato da un videoclip del singolo ‘’Strade secondarie’’, ed è possibile trovarlo su tutte le piattaforme digitali, come Spotify e Amazon.

L’album è formato da 9 composizioni originali (di cui una strumentale) e la cover di ‘’Com’è profondo il mare’’ di Lucio Dalla.

1) Il rito dei titoli di testa

2) Un biglietto per Marte

3) Maledetta 5 euro

4) Appena torni

5) Strade secondarie

6) Si aspetta, si prende

7) Lucio e gli altri

8) Com’è profondo il mare

9) Un congegno

10) Apocalisse e celluloide

Chi è l’artista?

Cosimo Zannelli, in arte Zannaè arrivato a Strade Secondarie dopo 18 anni di attività musicale, 2 album con i Marla Singer, 2 EP con I Soci e anni di tour come chitarrista al fianco di Piero Pelù, Litfiba, Gianni Morandi, Patty Pravo, Bianca Atzei e tanti altri. Ritrovato qualche anno fa un primigenio amore per la parola e membro di una generazione a cavallo fra l’era analogica e quella digitale, Zanna sente il bisogno di raccontare aspetti diversi dell’umanità, creare emozioni ed empatia, in un mondo in cui anche l’arte si sta sempre più omologando al linguaggio macchina. Nella quiete di uno splendido borgo della Valdichiana, a cavallo fra le province di Siena ed Arezzo, fra il 2016 ed il 2017 scrive testi e musiche dei brani dell’album, iniziando una preproduzione che porterà avanti nei mesi successivi. Dopo la pubblicazione dei due singoli ‘’Non Andremo ai Mondiali’’ ed ‘’Aranzulla’’ (2018), Zannapubblica il suo album da solista ‘’Strade Secondarie’’ (BFM/Pirames International).

Contatti:

http://facebook.com/cosimozannazannelli

http://youtube.com/cosimozannelli

http://twitter.com/cosimozannelli

http://stradesecondarieblog.wordpress.com

Cosimo ZANNA Zannelli (@cosimozannelli) • Instagram photos and videos
Chitarrista (P.Pelú,Litfiba,G.Morandi,B.Atzei,P.Pravo..) Cantautore #zanna 👇Strade secondarie, nuovo singolo ed album

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione