Il polistrumentista brasiliano Sandro Haick e il violinista rumeno Florian Cristea si uniscono per rendere omaggio a due icone del jazz manouche francese/gipsy, due leggende sui loro strumenti: Django Reinhartd e Stéphane Grappelli.

Con il sostegno e la partecipazione di José Fernando Seifarth, chitarrista e curatore/direttore da 10 anni del Piracicaba Jazz Manouche Festival, Festival che è precursore e riferimento del Jazz Manouche in Brasile, avendo già accolto numerosi artisti internazionali, tra cui Richard Smith, Robin Nolan, Jon Larsen, Dario Napoli, Ricardo Pellican. Eva Scholten, Tcha Badjo tra gli altri.

Sandro Haick e Florian Cristea sono uno degli artisti importanti che hanno fatto parte fin dall'inizio della programmazione di questo festival e insieme ora, con questo nuovo progetto, intendono girare il mondo, recandosi a diversi festival del genere, in diversi paesi, come Brasile, USA, Argentina, Uruguay, Portogallo, Francia, Paesi Bassi ecc.

Sandro Haick - Guitar Solo and Guitar Base
Florian Cristea - Violin
José Fernando Seifarth - Guitar Base
Danilo Vianna - Acoustic Bass
1- Micro (Mike) II (Django Reinhardt)
2- Melodie Au Crépuscule (Django Reinhardt)
3- How About You (Martin/Meskell)
4- Pent Up House (Sonny Rollins)
Produzione e Arrangiamenti by Sandro Haick
Recorded and Mixed by Sandro Haick in Studio Haick SP Brasil
Mastered by Carlos Freitas in Classic Master USA
Cover Art by Mauricio Machado
Distribuzione: Bobo Records

Biografia

Sandro Haick, polistrumentista, compositore, arrangiatore, docente, fonico e producer, è un artista poliedrico coinvolto in vari aspetti del mondo musicale. La sua passione per la musica è emersa fin da piccolo: a soli 2 anni, suo padre, il batterista della band Os Incríveis, gli ha regalato una batteria, e da quel momento Sandro non ha mai smesso di studiare e suonare. A 8 anni, Sandro è stato registrato presso l’Ordem dos músicos do Brasil, diventando un musicista professionista. Ha partecipato a spettacoli e registrazioni discografiche in tutto il Brasile e, a soli 11 anni, ha fondato il gruppo giovanile “Bom-Bom”, con il quale ha partecipato a trasmissioni televisive e tenuto numerosi concerti. Su suggerimento di suo padre, Sandro ha abbandonato la scuola tradizionale per concentrarsi completamente sullo sviluppo del suo talento musicale. Questa scelta ha aperto la strada alla sua carriera professionale. Ha studiato presso la scuola EM&T – Escola de Música e Tecnologia, frequentando lezioni con insegnanti rinomati. Successivamente, ha fondato la sua scuola di musica chiamata “Steps Ahead”, che ha accolto oltre 100 studenti in soli 2 anni. Durante l’adolescenza, Sandro ha suonato con diverse band, esibendosi in sale concerti di San Paolo e in tutto il Brasile. Ha avuto l’opportunità di esplorare generi musicali come il “baile”, il rock e il jazz. Nel 2012, ha ottenuto il Latin Grammy per la direzione musicale con Dominguinhos nel disco “Iluminado”.

Florian Cristea è un musicista nato a Buzău, in Romania. Ha ricevuto le sue prime lezioni musicali da suo padre, Gica Cristea, e ha frequentato una scuola di musica fino al 1983. In seguito, è entrato al Conservatorio di Bucarest, dove ha iniziato a vincere competizioni, tra cui il 1° Premio nella Competizione Nazionale di Musica di Bucarest. Dopo essere diventato allievo di Ion Voicu nel 1985, ha partecipato a diverse orchestre rumene e ha effettuato tournée in Germania, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Finlandia e Turchia. Florian Cristea vive in Brasile da oltre vent’anni e suona con l’OSESP (Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo).