"55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani" è un libro di Virginio Aiello, edito da Independently published, e pubblicato il 1 luglio 2019.

Questo libro parte da esercizi per imparare a suonare il pianoforte. In particolare 55 brani moderni per pianoforte, che diventano, in modo graduale, sempre più difficili da suonare.

Questo perchè, attraverso la pratica, l'autore vuole fornire tutte le nozioni che servono per poter da subito suonare il pianoforte.

Il libro è indirizzato a chi si approccia per la prima volta allo studio del pianoforte, per fornire una base solida su cui costruire la propria tecnica pianistica.


Descrizione del libro:

Con l'esperienza maturata in tanti anni di insegnamento, l'autore propone un approccio alternativo allo strumento, che completa, perfeziona e a volte può sostituire il percorso tradizionale. Questa raccolta, concepita per consentire all'allievo principiante di poter eseguire un vero e proprio brano musicale sin dalle primissime lezioni, intende fornire un valido aiuto per trasformare il pianoforte in un piacevole compagno di viaggio attraverso un percorso progressivo e gratificante. I 55 brani, accattivanti e moderni, affrontano i più svariati aspetti tecnici e musicali, abituando gradualmente l'allievo agli spostamenti e facendogli acquisire sempre maggiore padronanza della tastiera. I primi pezzi sono costruiti sulle cinque dita e prevedono l'utilizzo di entrambe le mani; si prosegue poi con l'allargamento e lo spostamento in altre posizioni e tonalità. Sin da subito si utilizzano il pedale di risonanza e le dinamiche. Della raccolta fanno parte 41 brani a due mani, 9 a tre mani e 5 a quattro mani. Al volume sono collegate anche le tracce audio online, scaricabili gratuitamente dal sito internet dell'autore, con l'esecuzione di tutti i brani presenti. Indicato per le scuole medie a indirizzo musicale, le accademie e scuole civiche. Libro consigliato dai 6 ai 90 anni.

Chi è l'artista?

Virginio Aiello, pianista, compositore, autore, fisarmonicista, didatta, ha una formazione musicale di estrazione classica iniziata, a soli sei anni, con lo studio della fisarmonica e del pianoforte, convertitasi, più tardi, in un forte interesse per la musica improvvisata. Consegue, con il massimo dei voti, il diploma in Pianoforte e Musica Jazz presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza ed, in seguito, la Laurea di Secondo Livello ad indirizzo "Composizione Jazz". Ha vinto numerosi concorsi, tra cui il primo premio al Concorso pianistico "Città di Castellaneta" e il secondo premio nei concorsi pianistici "AMA Calabria" e "Città di Terzo". Nel 2015, pubblica, con il quartetto Sertango, il lavoro discografico "El Barrio" composto di brani originali e classici del Tango Nuevo, ottenendo ottimi apprezzamenti di pubblico e critica e ricevendo la menzione dalla rivista "Musica Jazz" come una delle migliori proposte discografiche dell’anno 2015. Nel 2019 ha pubblicato "Piano Songs For Children", un album di brani originali per pianoforte dedicato ai bambini. Ha pubblicato, inoltre, una serie di singoli per pianoforte, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Insegna Pianoforte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale.