Noi, loro, gli altri è il settimo album in studio del rapper italiano Marracash, pubblicato il 19 novembre 2021 dalla Island Records, considerato uno dei 20 album più belli del 2021 dalla rivista Rolling Stone Italia.

Collaborazioni

Le 14 tracce inedite dell’album, prodotte da Marz, Dumbo Gets Mad, Granato, Michelangelo e Zef, vantano le collaborazioni con Gué Pequeno nel brano “Love”, Calcutta nel brano “Laurea ad Honorem”, Blanco nel brano “Nemesi”.

Singoli

"Crazy Love" è il singolo che anticipa l'album, pubblicato il 19 novembre 2021, che ha raggiunto i primi posti della classifica dei singoli più ascoltati. Scritto e musicato da Fabio Rizzo, Marz e Zef, parla della relazione con l'ex compagna Elodie. Mentre nel video è evidente la rottura della loro relazione, simboleggiata da un duetto, e si intuisce il dolore che si prova quando si chiude una storia d'amore importante.

Anche il singolo "Love", con la partecipazione di Guè, ha raggiunto i primi posti della classifica.

Il messaggio della canzone è questo: Il materialismo, la fama, i vestiti firmati, non valgono quanto può valere avere una persona amata accanto. La famiglia, gli amori, le amicizie sono molto più importanti, e questo lo hanno capito i due artisti crescendo e facendo esperienza. Ricordano con affetto le vie dove hanno vissuto, i luoghi frequentati e le persone che non li hanno mai abbandonati.

Temi trattati

L'album "Noi, loro, gli altri" è considerato la naturale evoluzione dell'album precedente "Persona". Esso contiene in sé tutto il percorso che lo ha portato fin qui, indaga il rapporto fra l’individuo e la società, fra la verità e la finzione; le ambiguità, le ipocrisie e le contraddizioni della società, senza peli sulla lingua si lascia andare a riflessioni intime.

Di certo non manca il contenuto, ma neanche la ricerca di sonorità nuove che confermano la crescita e la maturità artistica del rapper, adesso ancora più aperto a sperimentare con contaminazioni diverse.

Copertina

L'album presenta tre copertine: Noi è quella principale, mentre Loro e Gli altri sono stati resi disponibili esclusivamente nella versione LP in edizione limitata. Nella prima copertina, vediamo Marracash al fianco di membri della sua famiglia e delle persone più vicine; nella seconda, il rapper è seduto negli uffici Universal di Milano insieme al suo staff; nell'ultima copertina si trova immerso in una folla, lui è voltato in direzione opposta rispetto alla folla.

Album & Tracklist

Noi, loro, gli altri è il settimo album in studio del rapper Marracash, pubblicato il 19 novembre 2021 dalla Island Records.

Tracklist:

  1. Loro
  2. Pagliaccio
  3. ∞ Love (feat. Guè)
  4. Io
  5. Crazy Love
  6. Cosplayer
  7. Dubbi
  8. Laurea ad Honorem (feat. Calcutta)
  9. Noi
  10. Noi, loro, gli altri (Skit)
  11. Gli altri (Giorni Stupidi)
  12. Nemesi (feat. Blanco)
  13. Dumbo Gets Mad (Skit)
  14. Cliffhanger