Ognuno di noi ha la sua estensione vocale, può raggiungere determinate note basse e alte.
Conoscere alla perfezione la tua estensione vocale ti aiuta a cantare meglio, perchè sai con quali note puoi sentirti più a tuo agio. Riesci a capire qual è il giusto brano da cantare e come non stressare le corde vocali e non danneggiare la tua voce.
Come trovare la tua estensione vocale?
Il mio consiglio è quello di avere davanti un pianoforte o una tastiera che ti possano aiutare a trovare la tua estensione vocale.
Nota bene, al centro del pianoforte c'è il DO (C) centrale che è il DO4, si identifica con 4 perchè è il quarto DO sulla tastiera.
E' importante che tu lo tenga come riferimento per capire a quale categoria di cantanti appartieni (contralto, basso, baritono, soprano ecc).
1 Step
Prova a cantare la nota più bassa che puoi cantare. Puoi tenere come riferimento il DO centrale e iniziare da li.
Parti da una nota e man mano scendi gradualmente nel registro più basso, fino a quando riesci a cantare la nota.
2 Step
Canta la nota più alta che puoi cantare. Parti da una nota e man mano sali nel registro più alto. Inizia con una nota alta che riesci a raggiungere tranquillamente e sali nota per nota. Evita di fare il falsetto, arriva fino alla nota che riesci a fare "piena".
Una volta individuata, puoi continuare a salire usando il falsetto, che è più semplice fare nelle note più difficili da raggiungere.
3 Step
Conta le note da quella più bassa a quella più alta, e calcola le ottave.
Un ottava è formata da 7 note. Sul pianoforte conta tutte le note che riesci a cantare contando le ottave, se ad esempio la tua nota più bassa è il LA, fino al SOL è un ottava, la successiva nota LA fino al successivo SOL, è un altra ottava e cosi via.
Qui è il momento di ricordarti del DO centrale, perchè ti aiuta a capire quale tipo di nota riesci a cantare. Se si stratta del DO2 oppure DO3 e cosi via.
Se ad esempio, la tua nota più bassa è il SOL2 e la tua nota più alta è IL SOL4, hai un'estensione di due ottave.
4 Step
Una volta che hai individuato le note che riesci a cantare, con le relative ottave, puoi capire in che categoria di cantanti appartieni: contralto, mezzosoprano e soprano per le voci femminili; basso, baritono e tenore per le voci maschili.
Se la tua estensione è compresa tra il FA2 e il SOL4, la tua categoria di appartenenza è quella di un contralto.
Se la tua estensione è compresa tra il LA grave e il SI bemolle acuto (LA2 – SIb4), la tua categoria di appartenenza è quella di un mezzosoprano.
Se la tua estensione è compresa tra il DO centrale e il DO sovracuto (DO3 – DO5), la tua categoria di appartenenza è quella di un soprano.
Se la tua estensione è compresa tra il FA grave e il FA acuto (FA1 – FA3), la tua categoria di appartenenza è quella di un basso.
Se la tua estensione è compresa tra il LA grave e il SOL acuto (LA1 – SOL3), la tua categoria di appartenenza è quella di un baritono.
Se la tua estensione è compresa tra il DO2 e il DO4, la tua categoria di appartenenza è quella di un tenore.