L'estensione vocale si ri fà al range di suoni che la voce umana può produrre, suoni che vanno dal più grave al più acuto.

In media, un cantante riesce ad arrivare alle due-tre ottave di estensione. Quelli più dotati riescono a superare le 4-5 ottave di estensione.

Ad esempio, Mariah Carey possiede un estensione vocale di cinque ottave. Ariana Grande, Céline Dion, Christina Aguilera possiedono un estensione vocale di quattro ottave.

La differenza tra voce maschile e voce femminile è che i cantanti maschili possono toccare note più basse, mentre le cantanti femminili possono riuscire a prendere note più acute.

L'estensione vocale è soggettiva

Ognuno di noi ha una propria estensione vocale, abbiamo una nota più bassa che riusciamo a raggiungere fino a una più alta.

Oltre all'estensione, cioè i suoni che una voce soggettivamente può produrre, dobbiamo considerare anche la tessitura vocale, che comprende l'insieme delle note dell’estensione in cui cantiamo meglio, in cui ci sentiamo più a nostro agio ad utilizzare la voce. Quest'area è generalmente quella in cui la voce ha il suono più piacevole e il nostro suono timbrico risulta più gradevole.

Estensione vocale

Lo studio migliora la tua estensione vocale

C'è da dire che la voce può essere educata e con la tecnica e lo studio si può arrivare a sostenere certe note che non saremo riusciti a raggiungere altrimenti, senza rischiare di danneggiare la voce.

L'estensione vocale può maturare con lo studio, e può aumentare con l'esperienza. Se io, in genere, canto note basse non vuol dire che sono di sicuro un contralto, ma potrebbe essere che semplicemente non ho la tecnica giusta per cantare le note alte. Con lo studio posso raggiungere quelle note alte e di conseguenza posso rendermi conto di essere un mezzosoprano o un soprano.

Tipi principali di estensione vocale

Esistono sei tipi principali di estensione vocale, divisi in tre categorie per le voci femminili e tre categorie per le voci maschili.

Per le voci maschili:

  • Basso: è più grave tra le voci maschili, compresa tra il FA grave e il FA acuto (FA1 – FA3)
  • Baritono: è la voce maschile intermedia tra quella di basso e tenore, compresa nelle due ottave tra il LA grave e il SOL acuto (LA1 – SOL3).
  • Tenore: è la più acuta tra le voci maschili, con estensione compresa nelle due ottave comprese tra il DO2 e il DO4.

Per le voci femminili

  • Contralto: è la più profonda, grave delle voci femminili, compresa nelle due ottave tra il FA2 e il SOL4.
  • Mezzosoprano: è la voce femminile con estensione solitamente di oltre due ottave, dal LA grave al SI bemolle acuto (LA2 – SIb4).
  • Soprano: è la più acuta e diffusa tra le voci femminili, compresa tra il DO centrale e il DO sovracuto (DO3 – DO5).