Buone notizie per il mondo della musica, c'è una data per la riapertura dei concerti: il 15 giugno 2020.

E' stato stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 maggio.

Ovviamente non significa che si ritornerà alla normalità. Ma anche per i concerti ci saranno regole ferree da mantenere per il distanziamento sociale, ad esempio sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine per gli spettatori; i gestori dovranno garantire una adeguata periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti chiusi e dei servizi igienici di tutti i luoghi interessati dei diversi concerti e spettacoli.

Ecco cosa si legge nel decreto:

"Dal 15 giugno 2020, detti spettacoli sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Le regioni e le province autonome possono stabilire una diversa data, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori.

Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui alla presente lettera; restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, le fiere e i congressi."

Insomma piano piano riprenderanno tutte le attività, e anche per il mondo dei concerti... qualcosa si muoverà. Non ci resta che aggiornarci e vedere come si evolverà la situazione.