Dopo il successo della passata edizione, (qui il video) al via le iscrizioni per l’11° Edizione del Contest musicale “PLAY MUSIC STOP VIOLENCE, CAMBIA IL MONDO CON LA TUA MUSICA” per giovani musicisti e band emergenti, organizzato dal movimento dei Giovani per la Pace e dalla Comunità di Sant’Egidio.

L’idea del contest nazionale, giunto all’undicesima edizione, nasce dalla convinzione che la musica ed i giovani abbiano una grande forza che concretamente può cambiare il mondo.

La nuova edizione avrà al centro il tema della pace ma, accanto a questo, sono tanti i temi urgenti e attuali sui i quali i giovani musicisti sono chiamati a comporre il loro brano originale: la guerra, la messa al bando delle armi, la violenza nelle sue varie forme, l’ecologia ambientale ed umana, l’accoglienza verso chi è costretto a lasciare il proprio paese, il vivere insieme tra culture diverse.

Le canzoni in gara dovranno raccontare i problemi del mondo di oggi ma soprattutto diffondere messaggi per la solidarietà e l’integrazione e lanciare attraverso i loro testi e la loro musica un forte messaggio positivo per il cambiamento del mondo.

Tutte le proposte musicali verranno valutate in un primo momento da una giuria qualificata che inviterà i singoli musicisti e le band più meritevoli ad eseguire il proprio brano negli eventi Play Music Live che si svolgeranno in alcune tra le più note venues musicali romane.

I finalisti avranno la possibilità di salire sul prestigioso palco del Play Music Stop Violence ed esibirsi insieme a tanti ospiti illustri e star musicali davanti a migliaia di persone presso Piazza del Popolo di Roma il 13 Maggio 2023.

Tanti i premi in palio e le menzioni speciali: Primo e Secondo Premio Categoria Autori, Premio popolare, Premio Web, Premio della Critica, Premio Young Talent, e tanti altri...

Locandina Play Music Stop Violence 2023

La passata edizione, svoltasi il 21 Maggio 2022 nella splendida cornice di Piazza del Popolo, condotta da Carolina di Domenico, Pierluigi Ferrantini, Giulia Luzi e Carolina Rey sotto la direzione artistica di Andrea Perroni, ha voluto diffondere attraverso la musica un messaggio contro ogni guerra e ogni forma di violenza, raccogliendo anche dei fondi a sostegno delle attività umanitarie che la Comunità di Sant’Egidio sta sostenendo in questi mesi a favore dei profughi che arrivano nel nostro Paese.

Numerosi gli artisti amatissimi dal pubblico che si sono esibiti sul palco accompagnati dalla famosa “Social band” di Radio 2 e saldamente uniti per la stessa nobile causa. Sul palco: Anastasio, Niccolò Carnesi, Leo Gassman, cmqmartina, Comete, Ditonellapiaga, Fasma, Fellow, gIANMARIA, Marco Guazzone, Giulia Luzi, Angelina Mango, Motta, Orchestraccia e Matteo Romano e tanti altri...

Numerosi i partner che hanno aderito all'evento: Rai Radio Due, ANAS FS italiane, Agenzia Nazionale dei Giovani, ATAC S.p.A, Metro News, e tante altre realtà del panorama artistico italiano.

Tanti gli sponsors della passata edizione: la celebre etichetta discografica Cantieri Sonori (Jessica Morlacchi, Marta Daddato) lo studio di registrazione e sala prove Soundmakers, Feedback studio, Sonora Music Center, lo studio di registrazione Toto sound, il negozio di musica Your music, il M.EI. di Faenza, lo studio di registrazione e sala prove “Soundville”, la Società Cooperativa per i lavoratori dello spettacolo Esibirsi coop, etc.

L’iniziativa, negli anni ha vantato del patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio, del Ministero della Cultura, dell'Agenzia Nazionale Giovani e della SIAE e la partnership di numerose realtà.

Il contest si propone come risposta all’aumento di episodi di violenza ed intolleranze, soprattutto nelle periferie delle nostre città, ad opera delle giovani generazioni e in vista del raggiungimento di una maggiore coesione sociale ed integrazione fra le diverse componenti del tessuto sociale.

L’attenzione al tema della pace sarà al centro di questa edizione del contest: un’occasione per confrontarsi e diffondere messaggi per la solidarietà e l’integrazione.

Altro tema centrale è il tema dell’ecologia ambientale e umana. La musica, che unisce oltre ogni barriera, può essere il veicolo per lanciare questi messaggi e diffonderli tra i giovani.

Il concorso è gratuito, aperto a tutti i generi musicali e a tutti senza distinzione di nazionalità o cittadinanza. Età massima partecipanti 35 anni.

Partecipare è semplicissimo: basta compilare il modulo sul sito www.playmusicstopviolence.com e caricare la canzone in mp3, una foto di band/cantante ed il testo con cui si vuole partecipare al concorso musicale entro e non oltre il 31 Marzo 2023.

Regolamento e iscrizioni sul sito www.playmusicstopviolence.com