Hai idea di quante canzoni si potrebbero fare solo con il Giro di Do?
Si pensa che per essere un bravo cantautore si debba fare delle composizioni di una complessità unica, mettere insieme degli accordi complicatissimi, fare degli assoli mostruosi. Ovviamente è importante saper suonare e imparare anche le cose difficili. Ma anche la semplicità ha un ruolo importante in tutto questo.
Soprattutto per te, che scrivi canzoni, non c’è bisogno di suonare tutti gli accordi che ci sono, ma con pochi accordi puoi diventare un grande cantautore e, per di più, fare tantissime canzoni e sfornare molti dischi.
Non è solo un mio pensiero, ma è quello che vedo ascoltando i grandi cantautori.
Prendiamo ad esempio un cantautore italiano, Vasco Rossi. E’ un cantautore che ha fatto molte canzoni basandosi su pochi accordi, ma efficaci. E diciamocelo, nella sua carriera ha scritto ottime canzoni.
Se la tua idea è creare canzoni, il Giro di DO può essere un bel modo per incominciare. Ma anche per riutilizzarlo quando vuoi e farti ispirare per nuove canzoni. Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di dare un'occhiata al mio libro intitolato "La routine dei cantautori: Abitudini quotidiane per costruire la tua carriera musicale nell'era digitale".
Io anche scrivo canzoni e devo dire che con il Giro di DO ne ho fatte parecchie. E ogni volta mi ispira sempre qualche nuova melodia.
Vedila cosi, è un modo per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze partendo dalle cose più semplici. Una volta che con questo giro armonico riesci a trovare più soluzioni e riesci facilmente a comporre nuove canzoni, potrai passare a un altro giro armonico. E così via...
Vedrai che sarà un ottimo modo per imparare a suonare uno strumento, e non solo. Migliorerà anche le tue capacità compositive, e sappiamo bene quanto oggigiorno è fondamentale proporre un repertorio di musica propria e originale.
Perché suonare il giro di DO?
Beh, in primis perché è un giro armonico molto semplice e intuitivo da suonare ed è ottimo per fare pratica. Inoltre, è tra i più utilizzati al mondo ed è molto melodico. Per non parlare del fatto che ci sono tante canzoni scritte con questo giro armonico, quindi ciò significa più pratica e, di conseguenza, diventare più abili prima di poter proporre una propria canzone con questo giro armonico.
Cos'è un giro armonico?
E’ una successione o concatenazione di quattro accordi appartenenti ad una determinata tonalità. Questi accordi non vengono messi insieme in modo casuale, ma sono quelli che si trovano sul I, che è l'accordo di Primo grado (Tonica); sul VI, che è l'accordo di Sesto grado; sul II, che è l'accordo di Secondo grado; e sul V, che è l'accordo di Quinto grado (Dominante) della scala maggiore, che è la scala di riferimento per costruire il nostro giro armonico.
Giro di do. Da quali accordi è formato?
Il Giro di Do è formato da quattro accordi:
- Do Maggiore DO
- La Minore LAm
- Re Minore REm
- Sol Settima Sol7
L'accordo di Do è formato da tre note: Do Mi Sol
Queste note suonate insieme formano l'accordo di DO.
L'accordo LAm è formato dalle note La Do Mi
Queste note suonate insieme formano l'accordo di LAm
L'accordo REm è formato dalle note RE FA LA
Queste note suonate insieme formano l'accordo di REm
L'accordo SOL7 è formato dalle note SOL SI RE FA
Queste note suonate insieme formano l'accordo di SOL7
Quali canzoni è possibile suonare con il giro di DO?
Di canzoni ce ne sono tantissime, citarle tutte è impossibile. Te ne cito alcune che sono molto conosciute, recenti e meno recenti:
- Viva la Mamma di Edoardo Bennato
- I Believe I Can Fly di R.Kelly
- La gatta di Gino Paoli
- Sapore di sale di Gino Paoli
- Il cielo in una stanza di Gino Paoli
- The Way You Look Tonight di Frank Sinatra
- Grazie Roma di Antonello Venditti
- Ti amo di Umberto Tozzi
- Every Breath You Take dei The Police
- Baciami Ancora di Jovanotti
- Felicità di Al Bano
- Blue Moon di The Platters
- Let's Twist Again di Chubby Checker
- Oh Carol di Neil Sedaka
- Baby di Justin Bieber
Ora tocca a te suonare il giro di DO e affidarti alla creatività. Buon lavoro!