Sei un grande appassionato di Sax? Sei nel posto giusto.

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i migliori libri di Sax.

Vediamoli.

Libri di Sax

1) Esercizi contro la comodità: su scale insolite in tempi irregolari - per Sassofono di Salvatore Sciarratta

Descrizione del libro:

I 432 esercizi di questo libro sono rivolti a chi vuole mettersi musicalmente in discussione per migliorarsi. Adatto sia ai musicisti classici che jazz. L'idea di fondo consiste nello sfidare i tradizionali e – a lungo andare – “fossilizzanti” metodi didattici e deve essere propria di chi sceglie di acquistarlo. Il musicista che si avvale del presente metodo ha due obbiettivi principali: acquisire maggiore prontezza tecnica e soprattutto una certa elasticità mentale davanti ad insolite configurazioni intervallari melodiche; stimolare e migliorare la propria percezione ritmica attraverso la concentrazione che i tempi irregolari richiedono.


2) Metodo di sax autodidatta. Con CD Audio di Pepito Ros

Descrizione del libro:

Un metodo per tutti (adatto agli autodidatti, ma anche per il 1° e 2° corso di studio), che insegna in modo semplice, chiaro ed esaustivo le nozioni teoriche di base, con esercizi strumentali progressivi che permetteranno di suonare già dopo un breve periodo. Il metodo, indicato sia per strumenti in Mi che in Si, pone una particolare attenzione allo sviluppo del senso ritmico con esercizi appositamente creati. Il CD allegato è un ottimo strumento didattico, che contiene sia gli esercizi ritmici che i brani di alcune delle melodie più famose come Yesterday, Georgia on My Mind, The Great Pretender, La Cucaracha, Stille Nacht, Ricordati di Me in versione "base con melodia" e "base senza melodia".


3) Il metodo jazz per sassofono contralto di John O'Neill

Descrizione del libro:

Il sassofono è considerato da molti lo strumento principe del jazz. Per chi inizia a studiarlo esiste un repertorio vastissimo ed affascinante che aspetta solo di essere scoperto. Con questo volume John O’Neill, apprezzato concertista e punto di riferimento nella didattica del Jazz, conduce i principianti di tutte le età dalla produzione delle prime note all’esecuzione completa di brani jazz: dai “classici” di Thelonious Monk, Charlie Parker, Sonny Rollins e Horace Silver, ai temi dei principali musicisti e compositori di jazz contemporanei. Il CD allegato fornisce l’accompagnamento a tutti i brani del libro. L’allievo, sin dall’inizio, può suonare insieme a una ritmica di prima classe (basso, chitarra e batteria) e gustare l’autentica sonorità jazz fin dalle prime prove di improvvisazione. Gli elementi fondamentali per sviluppare il controllo di un’efficace tecnica di respirazione, la produzione del suono, l’imboccatura, la diteggiatura e i colpi di lingua sono presentati insieme alle peculiarità ritmiche del jazz, come lo swing e il ritmo sincopato, attraverso un percorso didattico graduale e una successione di brani appositamente scritti. L’allievo è da subito incoraggiato ad improvvisare, attraverso lo studio sistematico delle scale, degli arpeggi, delle successioni degli accordi e i consigli su come sviluppare un buon orecchio musicale. Grazie all’aggiunta di utili informazioni su questioni pratiche, come la scelta delle ance e la cura dello strumento e le indicazioni di letture e ascolti specifici per ogni argomento trattato, il Metodo Jazz per Sassofono, é una guida ideale sia per l’autodidatta sia per chi è accompagnato nello studio da un maestro.


4) Ci vorrebbe un sassofono di Pino Roveredo

Descrizione del libro:

Claudia ha poco più di quarant’anni ma se ne sente addosso molti di più. È bella, ma non lo sa. La vita non è stata buona con lei. Spinta dalla figlia Giada e da un residuo senso del dovere, resta inchiodata al capezzale di Enrico, ancora suo marito ma solo sulla carta, con cui ha condiviso poco amore e tanta amarezza. Quell’uomo ormai non è altro che assenza per lei, “immobile come la trasparenza e distante come la luna scura”. E così Claudia si piega allo strazio di dover ripercorrere le tappe di una vita di abbandoni, che chiedeva solo felicità e ha imboccato la strada della delusione. Certo, qualcosa di buono c’è stato, ma ormai la colonna sonora dei suoi giorni è il pulsare ipnotico dei macchinari a cui è attaccato colui che avrebbe dovuto amarla e onorarla. Lei sogna un’altra melodia, quella di un sassofono, che trasformi la stanza d’ospedale in un prato fiorito, in una fuga, un attimo, uno spiraglio di serenità. E forse, finalmente, il momento della rivalsa è arrivato. Fedele alla sua penna feroce e dolente, sempre attento alle narrazioni degli ultimi in cerca di riscatto, Pino Roveredo ci offre una storia impietosa sulla durezza dell’esistenza e sulla capacità di reinventarsi.


5) Il saxofono di Mario Marzi

Descrizione del libro:

Il libro di riferimento per i saxofonisti e gli appassionati dello "strumento del nuovo millennio". L'autore, Mario Marzi, musicista di alto livello e insegnante, vi accompagnerà in un lungo viaggio attraverso la storia di Adolphe Sax, lo strumento e la sua evoluzione, i pionieri, il sax in Italia, il repertorio per sax dei compositori italiani, la musica orchestrale e da camera, la didattica, il jazz, l'acustica e l'universo del sax al femminile. Un libro da assaporare lentamente che vi aprirà gli orizzonti del saxofono.


6) Divertiamoci con il sassofono. Metodo per principianti di Roberto Guastella

Descrizione del libro:

Per principianti, Scuole Associazioni musicali, Scuola media a indirizzo musicale, Conservatori e Licei Musicali. 73 basi musicali in download con QR Code. 90 studi progressivi. 60 melodie famose. 10 esercizi sulla scala cromatica.


7) Corso principianti sax alto: La Guida Completa e Illustrata Per Suonare Il Sassofono Contralto di Aa.Vv.

Descrizione del libro:

Il Corso per Principianti è stato progettato per insegnarvi tutte le nozioni di base per suonare il vostro sassofono. Le immagini vi accompagneranno passo dopo passo e fin dal primo giorno di studio suonerete assieme a una base musicale! In un solo libro potrete avere: Un corso illustrato che utilizza immagini chiare al posto di lunghe spiegazioni. Consigli pratici e suggerimenti su tutto quello che c’è da sapere sull’impostazione, l’esecuzione e la manutenzione. Tracce Audio per capire come eseguire i brani, e in più…Basi complete di accompagnamento! Semplicemente tutto ciò di cui avete bisogno! Un approccio da “manuale di istruzioni” per il vostro sassofono che renderà l’apprendimento più facile che mai!


8) Metodo per saxofono. Scuola di ritmo moderno per saxofono. Con CD-Audio di Jimmy Dorsey

Descrizione del libro:

Scuola di ritmo moderno per sassofono. Questo libro è stato scritto con la più completa conoscenza di tutte le esigenze degli studenti moderni e comprende molte nuove e preziosissime concezioni e idee. Una speciale importanza è stata data ad argomenti fondamentali come il doppio e triplo colpo di lingua e ad altri studi tecnici e ritmici. All'interno del libro, lo studente troverà interessanti e istruttive spiegazioni circa i vari tipi di musica, un esauriente trattato di improvvisazione e, inoltre, alcuni esempi di personali interpretazioni di Jimmy Dorsey sotto forma di "a solo" e di riproduzioni di brani di sue incisioni discografiche.


9) Manuale teorico pratico per suonare il sax di Andrea Pace

Descrizione del libro:

Questo mio lavoro e frutto dell'insegnamento ricevuto dai miei Maestri e dell'attivita di docente che mi ha messo in condizione di affrontare la molteplice quantita di difficolta incontrate nell'insegnare a suonare il sax. Il manuale, non e altro che l'aver messo su carta cio che normalmente spiego agli allievi durante le mie lezioni. Avrete delle informazioni sull'impostazione corporea, e su come trasportare un brano scritto per altri strumenti. Ho elaborato anche un approccio allo studio dell'improvvisazione jazzistica, e poi, potrete divertirvi con gli esercizi giornalieri costruiti su varie scale.


10) Il mio amico Sax Vol. 1 - Metodo progressivo per Sassofono di Alberto La Neve

Descrizione del libro:

“Il mio amico Sax - Vol. 1” nasce da una raccolta di dispense create appositamente durante un periodo di didattica a distanza. È un metodo per Sassofono focalizzato su una maggiore gradualità degli esercizi proposti e su descrizioni più dettagliate che guidino meglio l'allievo nel percorso di apprendimento. Questo primo volume è strutturato in 16 Lezioni che partono dalla formazione iniziale del sassofonista per poi procedere in un percorso didattico piacevole e progressivo. Ogni Lezione contiene: - brevi “ESERCIZI” utili ad assimilare i nuovi argomenti trattati; - “FORMULE DI STUDIO”, ovvero blocchi di una o due battute da ripetere più volte al fine di migliorare il singolo passaggio trattato; - STUDI che rappresentano la sintesi degli esercizi e delle formule.