Se sei un appassionato del Sax e desideri esplorare il vasto mondo della letteratura legata a questo strumento affascinante, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato 10 migliori libri di Sax, una collezione che abbraccia varie sfaccettature della sua storia, tecnica e impatto sulla musica.

Dal profondo sguardo di autori esperti alle ispirazioni di grandi musicisti, questa lista offre una panoramica completa, fornendo non solo spunti interessanti ma anche preziosi approfondimenti. Che tu sia uno studente di musica, un musicista professionista o semplicemente un appassionato di Sax, questi libri sono pensati per arricchire la tua conoscenza e alimentare la tua passione.

Libri di Sax

La storia del jazz

Descrizione del libro: La storia del jazz, con prefazione di Pupi Avati, racconta oltre un secolo di musica, dalle “radici” fino alla contemporaneità, attraverso personaggi, stili, tecnologie. La novità di questo volume sta nell’affiancare nella trattazione in modo organico Stati Uniti, Europa e Italia, mostrando in parallelo come il linguaggio jazzistico - nato in Nordamerica - si sia radicato e modificato sulle due sponde dell’Atlantico. Lo spazio per le vicende europee ed italiane è, infatti, presente in modo caratterizzante, con una sezione interamente dedicata alle scene del jazz continentale, dalla Scandinavia al Mediterraneo. Altra novità è il taglio divulgativo della narrazione, rivolta a lettori interessati sì alla musica ma non necessariamente specialisti. Informazione, analisi, riferimenti storico-sociali, tendenze sono infatti proposti in capitoli godibili sia da neofiti sia da appassionati. L’opera è costituita da undici sezioni corredate di box di approfondimento (fra cui schede tecniche sul linguaggio musicale), discografia (oltre 250 album consigliati) e cronologia. Uno testorivolto a chi si avvicina per la prima volta al Jazz, come a chi già lo conosce e lo ama.


Metodo di sax autodidatta. Con CD Audio di Pepito Ros

Descrizione del libro: Un metodo per tutti (adatto agli autodidatti, ma anche per il 1° e 2° corso di studio), che insegna in modo semplice, chiaro ed esaustivo le nozioni teoriche di base, con esercizi strumentali progressivi che permetteranno di suonare già dopo un breve periodo. Il metodo, indicato sia per strumenti in Mi che in Si, pone una particolare attenzione allo sviluppo del senso ritmico con esercizi appositamente creati. Il CD allegato è un ottimo strumento didattico, che contiene sia gli esercizi ritmici che i brani di alcune delle melodie più famose come Yesterday, Georgia on My Mind, The Great Pretender, La Cucaracha, Stille Nacht, Ricordati di Me in versione "base con melodia" e "base senza melodia".


Un sax nato per correre: Il racconto di un’epopea musicale di Max Marmiroli

Descrizione del libro: Un sax nato per correre è il racconto di una vita nella quale la musica ha sempre avuto un ruolo di primo piano. Come musicista e soprattutto come appassionato ricercatore e divulgatore di opere discografiche, Max Marmiroli è cresciuto nella convinzione che ci sia stata una sorta di “epopea” nella storia della musica moderna. L’elaborazione di questa idea lo ha portato a focalizzare la descrizione di un periodo storico di undici anni, dal 1965 al 1975, in altrettanti capitoli, per poi concludere con un epilogo che riassume le vicende musicali vissute in prima persona dal 1976 a oggi. Spaccato di vita di provincia con avventure adolescenziali, concerti, incontri ravvicinati con produttori discografici, distributori, artisti italiani e stranieri (Pierangelo Bertoli, Rino Gaetano, New Trolls, Curved Air, Ike & Tina Turner…), Un sax nato per correre è però anche una sorta di almanacco di produzioni discografiche con decine di titoli di Lp brevemente recensiti con l’intento di infondere nel lettore una sana curiosità. Una lettura che può dimostrare quanto cruciali, per la musica moderna, siano stati gli anni che vanno dalla pubblicazione di a love supreme, il capolavoro di John Coltrane, al bellissimo born to run di Bruce Springsteen.


Ci vorrebbe un sassofono di Pino Roveredo

Descrizione del libro: Claudia ha poco più di quarant’anni ma se ne sente addosso molti di più. È bella, ma non lo sa. La vita non è stata buona con lei. Spinta dalla figlia Giada e da un residuo senso del dovere, resta inchiodata al capezzale di Enrico, ancora suo marito ma solo sulla carta, con cui ha condiviso poco amore e tanta amarezza. Quell’uomo ormai non è altro che assenza per lei, “immobile come la trasparenza e distante come la luna scura”. E così Claudia si piega allo strazio di dover ripercorrere le tappe di una vita di abbandoni, che chiedeva solo felicità e ha imboccato la strada della delusione. Certo, qualcosa di buono c’è stato, ma ormai la colonna sonora dei suoi giorni è il pulsare ipnotico dei macchinari a cui è attaccato colui che avrebbe dovuto amarla e onorarla. Lei sogna un’altra melodia, quella di un sassofono, che trasformi la stanza d’ospedale in un prato fiorito, in una fuga, un attimo, uno spiraglio di serenità. E forse, finalmente, il momento della rivalsa è arrivato. Fedele alla sua penna feroce e dolente, sempre attento alle narrazioni degli ultimi in cerca di riscatto, Pino Roveredo ci offre una storia impietosa sulla durezza dell’esistenza e sulla capacità di reinventarsi.


Il saxofono di Mario Marzi

Descrizione del libro: Il libro di riferimento per i saxofonisti e gli appassionati dello "strumento del nuovo millennio". L'autore, Mario Marzi, musicista di alto livello e insegnante, vi accompagnerà in un lungo viaggio attraverso la storia di Adolphe Sax, lo strumento e la sua evoluzione, i pionieri, il sax in Italia, il repertorio per sax dei compositori italiani, la musica orchestrale e da camera, la didattica, il jazz, l'acustica e l'universo del sax al femminile. Un libro da assaporare lentamente che vi aprirà gli orizzonti del saxofono.


Corso principianti sax alto: La Guida Completa e Illustrata Per Suonare Il Sassofono Contralto di Aa.Vv.

Descrizione del libro: Il Corso per Principianti è stato progettato per insegnarvi tutte le nozioni di base per suonare il vostro sassofono. Le immagini vi accompagneranno passo dopo passo e fin dal primo giorno di studio suonerete assieme a una base musicale! In un solo libro potrete avere: Un corso illustrato che utilizza immagini chiare al posto di lunghe spiegazioni. Consigli pratici e suggerimenti su tutto quello che c’è da sapere sull’impostazione, l’esecuzione e la manutenzione. Tracce Audio per capire come eseguire i brani, e in più…Basi complete di accompagnamento! Semplicemente tutto ciò di cui avete bisogno! Un approccio da “manuale di istruzioni” per il vostro sassofono che renderà l’apprendimento più facile che mai!


Metodo per saxofono. Scuola di ritmo moderno per saxofono. Con CD-Audio di Jimmy Dorsey

Descrizione del libro: Scuola di ritmo moderno per sassofono. Questo libro è stato scritto con la più completa conoscenza di tutte le esigenze degli studenti moderni e comprende molte nuove e preziosissime concezioni e idee. Una speciale importanza è stata data ad argomenti fondamentali come il doppio e triplo colpo di lingua e ad altri studi tecnici e ritmici. All'interno del libro, lo studente troverà interessanti e istruttive spiegazioni circa i vari tipi di musica, un esauriente trattato di improvvisazione e, inoltre, alcuni esempi di personali interpretazioni di Jimmy Dorsey sotto forma di "a solo" e di riproduzioni di brani di sue incisioni discografiche.


Blue giant (Vol. 1)

Descrizione del libro: Scuola di ritmo moderno per sassofono. Questo libro è stato scritto con la più completa conoscenza di tutte le esigenze degli studenti moderni e comprende molte nuove e preziosissime concezioni e idee. Una speciale importanza è stata data ad argomenti fondamentali come il doppio e triplo colpo di lingua e ad altri studi tecnici e ritmici. All'interno del libro, lo studente troverà interessanti e istruttive spiegazioni circa i vari tipi di musica, un esauriente trattato di improvvisazione e, inoltre, alcuni esempi di personali interpretazioni di Jimmy Dorsey sotto forma di "a solo" e di riproduzioni di brani di sue incisioni discografiche.


Manuale teorico pratico per suonare il sax di Andrea Pace

Descrizione del libro: Dai Miyamoto, un liceale di Sendai innamorato della musica jazz, suona tutti i giorni il sax da solo in riva al fiume Hirose per raggiungere il suo obiettivo: diventare il più grande jazzista del mondo!


Il mio amico Sax Vol. 1 - Metodo progressivo per Sassofono

Descrizione del libro: “Il mio amico Sax - Vol. 1” nasce da una raccolta di dispense create appositamente durante un periodo di didattica a distanza. È un metodo per Sassofono focalizzato su una maggiore gradualità degli esercizi proposti e su descrizioni più dettagliate che guidino meglio l'allievo nel percorso di apprendimento. Questo primo volume è strutturato in 16 Lezioni che partono dalla formazione iniziale del sassofonista per poi procedere in un percorso didattico piacevole e progressivo. Ogni Lezione contiene: - brevi “ESERCIZI” utili ad assimilare i nuovi argomenti trattati; - “FORMULE DI STUDIO”, ovvero blocchi di una o due battute da ripetere più volte al fine di migliorare il singolo passaggio trattato; - STUDI che rappresentano la sintesi degli esercizi e delle formule; - CANZONI adeguate alle conoscenze acquisite.