Vuoi iniziare a suonare la chitarra da autodidatta? E vorresti dei libri semplici e intuitivi per imparare le basi, prima di passare a qualcosa di più complesso, come le scale, gli arpeggi ecc..?

Abbiamo selezionato una bella lista di libri per iniziare, libri da cui partire insomma... per creare le basi giuste per poter suonare bene. Magari vuoi fare il chitarrista e vuoi iniziare indipendentemente da un insegnante, oppure sei un cantautore che già scrive le sue canzoni, ma con lo strumento sei ancora troppo indietro... e tra l'altro, conoscendo pochi accordi, non ti senti ispirato per la scrittura di nuove canzoni...

Allora non perdiamo tempo, e vediamo cosa abbiamo scelto per te!

I migliori libri di chitarra per iniziare a suonare la chitarra da autodidatta

1) Chitarrista da zero! Metodo per principianti. Vol 1 & 2 di Donato Begotti & Roberto Fazari

Descrizione del libro: Un corso di chitarra con DVD allegato, appositamente studiato per chi inizia da zero. Frutto di 27 anni di esperienza nel campo della didattica, meticolosamente organizzato in lezioni di progressiva difficoltà. In breve tempo si imparerà a suonare accompagnamenti e assoli, a leggere pentagramma, tablatura, partiture scritte in forma di chart e di "testo + accordi", improvvisare semplici fraseggi. Si potrà inoltre sviluppare la tecnica, con il metodo della "Preparazione atletica", e si imparerà a conoscere chitarre, amplificatori, effetti. Ancora, su basi musicali arrangiate come un disco si potranno suonare evergreen, celebri melodie del repertorio classico, composizioni originali degli autori "nello stile di...". Per esercitarsi si avrà anche a disposizione un grande cantante. Il DVD allegato contiene le esecuzioni in video degli esercizi; in una cartella separata, poi, si troveranno i file audio con le esecuzioni e relative basi per studiare, pronte per essere caricate sul proprio player preferito.

Puoi comprarli qui:

2) Manuale completo di chitarra. Corso per principianti di Massimo Varini

Descrizione del libro: L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra. Ecco gli strumenti didattici che avrai a disposizione: manuale con 40 lezioni efficacemente spiegate con l'ausilio di box per gli accordi con relative fotografie delle posizioni, tablature, spartiti (il tutto esposto gradualmente). L'uso di semplici simboli prima di ciascuna lezione ti aiuterà a conoscere gli strumenti di cui avrai bisogno; con simboli come "lampadina", "occhio" o "caramella" che semplificano la navigazione all'interno del Manuale. VOW (video on web): una formula ormai collaudata della didattica targata "Varini" che ti permette di accedere a tutti i contenuti video di altissima qualità con pochi click. I bideo delle 40 lezioni e dei contenuti extra (in totale una cinquantina di video) realizzati con un linguaggio semplice e diretto, permettono di seguire le lezioni partendo indifferentemente dai video o dal manuale o, nel modo più efficace, usando entrambi per focalizzare gli obiettivi; sono presenti importanti capitoli sull'accordatura, la postura e fondamentali "utilities" come consigli sul come si cambiano le corde, la postura e tanto altro. IL software Songmaker ideato dall'autore appositamente per questo manuale, è di grande ausilio per gli esercizi, nonostante l'avvento delle modernissime app. Nel software, accessibile online, si possono visualizzare e ascoltare tutti gli accordi di chitarra, si trova un accordatore, un audio player con tempi di batteria da usare per gli esercizi e per suonare le canzoni, il metronomo...

Puoi comprarlo qui:

3) Chitarra: principianti! Corso di chitarra per principianti che partono da zero. Con Contenuto digitale per accesso on line di Claudio Cicolin

Descrizione del libro: Percorso Base - Livello 1 di 5. Il corso "Principianti!" è il primo capitolo del Percorso Base, e nasce proprio come risposta diretta per tutti coloro che hanno il desiderio di imparare la chitarra partendo da zero. Questa collana di libri nasce dall'esperienza dei corsi online presenti su lezioni-chitarra.it. Si tratta un percorso snello, chiaro, che ti guiderà passo per passo nell'apprendimento della chitarra.Il percorso di questo libro si articola in 14 Unit collegate ai relativi video online a supporto della guida cartacea.

Puoi comprarlo qui:

4) Guitar theory & workout. Con CD Audio di Donato Begotti, Antonio Cordaro & Roberto Fazari

Descrizione del libro: Primo volume di un corso di teoria musicale applicata alla chitarra, con CD (oltre 3 ore e 30 di esercizi), testi, illustrazioni e quiz. Per conoscere scale, accordi, armonizzazioni, intervalli e sviluppare la tecnica, con i concetti teorici da subito applicati sullo strumento. Grazie alle numerose basi, arrangiate come in un disco e in diversi generi, il tempo passato sullo strumento "volerà via" e si penserà che "studiare teoria non è stato mai così semplice!".

Puoi comprarlo qui:

5) Come Imparare La Chitarra: Il Libro Di Chitarra Fai-Da-Te Definitivo di Pauric Mather

Descrizione del libro:

  • 130 Pagine di Lezioni per Chitarra con Splendide Illustrazioni
  • Oltre 100 Consigli Personalizzati per Suonare
  • 50 Accordi e Ritmi per Chitarra Più Suonati
  • Completa tutti i libri di canzoni e metodi di insegnamento

Questo è Un Libro Semplice. Chiaro, pratico e Molto Facile Da Seguire. Ogni lezione è spiegata così bene che Non C’è Bisogno Di Conoscere La Musica per imparare.

Meglio di un insegnante di chitarra

  • Come cambiare accordi Velocemente
  • Come rendere gli accordi Più Semplici Da Suonare
  • Programmi di pratica Che Funzionano
  • Insegna a te stesso o agli altri in lezioni private e di gruppo

Ti vedrai migliorare ogni giorno!

Tutta la tua pratica è già pianificata dall’inizio alla fine. Questa è La Chiave Per Il Tuo Successo-e ti aiuta ad ottenere in poche settimane quello che molte persone impiegano anni per imparare.

Puoi comprarlo qui:

6) Metodo moderno per chitarra volume 1, 2 e 3 di William Leavitt

Descrizione del libro: Nuova edizione ! Il Metodo moderno per chitarra di William Leavitt è usato come testo base nei corsi del Berklee College of Music. Dalla sua prima pubblicazione ha guadagnato un nutrito e fedele seguito di studenti e insegnati. Articolato in tre volumi, il metodo accompagna il chitarrista in un percorso di studio che spazia dalle nozioni di base fino alle tecniche più avanzate attraverso un approccio pratico e completo. Il primo volume offre un’ampia gamma di nozioni fondamentali per lo studio della musica e della chitarra. Contenuto: · scale maggiori e minori · studi melodici, di arpeggio e di accordi · esercizi di lettura e per lo sviluppo della tecnica di entrambe le mani · tecniche di accompagnamento · un approccio unico alla chitarra solista utilizzando diteggiature mobili.

Puoi comprarlo qui: