Stai cercando un ottimo accordatore adatto per tutti gli strumenti? Come le chitarre, il violino, l'ukulele, il basso.

Allora hai bisogno di un accordatore cromatico.

Indice Contenuti:


Cosa sono gli accordatori cromatici?

Gli accordatori cromatici sono accordatori universali che, a differenza di quelli standard per chitarra, vanno bene per tutti gli strumenti. Sono capaci di individuare e intonare qualunque nota.

Gli accordatori cromatici possono essere di vari tipi: portatili, a clip, a pedale, da Rack, da Foro di risonanza.

Quelli più utilizzati sono:

  • Accordatori portatili: sono tra i più utilizzati, puoi trasportarli ovunque, e puoi appoggiarli ovunque, sul leggio, su una superfice. L'unico problema è che quando siamo in ambienti molto rumorosi perdono di efficacia, in quanto i rumori dell'ambiente esterno si uniscono ai suoni emessi dallo strumento. E l'accordatore fa fatica a fornirti la tonalità giusta. Quindi meglio accordare lo strumento in un ambiente favorevole, più intimo.
  • Accordatori a clip: sono di piccole dimensioni e molto leggeri. In genere, vanno agganciati alla paletta della chitarra o di uno strumento. Sono pratici ed economici. E risolvono il problema di trovarsi in un ambiente rumoroso. Questi accordatori sono dotati di una clip da agganciare alla paletta della chitarra, in modo da misurare le variazioni di tonalità tramite un microfono sensibile alle vibrazioni del legno. Grazie a questo è indicato per usarlo durante i live o in ambienti rumorosi, in quanto non impedisce una corretta e precisa accordatura.
  • Accordatori a pedale: sono molto simili agli effetti a pedale, si poggiano per terra, ma non sono tra i più utilizzati. Il vantaggio di questi accordatori è che si può conoscere l'andamento dell'accordatura dello strumento istantaneamente anche mentre si suona. Sono privi di funzionalità extra che hanno altri accordatori. In genere, sono utilizzati molto sul palco.

Fattori fondamentali:

Estensione

Un fattore fondamentale da valutare prima di scegliere un particolare modello di accordatore riguarda il tuning range, ovvero l’intervallo di note che possono essere riconosciute dall’accordatore. In genere, un accordatore comprende un intervallo di ottava, cioè l'intervallo di 8 note (Da DO a DO, da RE a RE), in modo tale da poter riconoscere tutte le note.

Precisione

Questo fattore è importante, visto che la qualità dell'accordatore dipende proprio da questo. Nel riconoscere le note, l'accordatore deve essere preciso e mostrare la nota giusta, senza sbavature. Un buon accordatore offre in genere un margine di errore di +/- 1 cent, ma molti modelli arrivano anche a +/- 0,5 cent.

Display

Il display deve essere ben leggibile. Deve essere abbastanza luminoso, con una scala cromatica ben distinguibile.

Funzioni aggiuntive

  • Registratore: alcuni modelli più avanzati di registratore hanno un registratore incorporato. Ovviamente la qualità di registrazione non sarà come quella dei registratori, in quanto la funzione primaria di un accordatore è un'altra.
  • Segnale Audio: alcuni modelli sono dotati di un altoparlante che serve ad emettere un suono. È un ottimo modo per allenare il nostro orecchio, che ascoltando il suono della nota, può riuscire ad intonarla più facilmente.

I migliori Accordatori cromatici per chitarre, violino, ukulele, basso

1) Rayzm Accordatore

Accordatore a clip universale per banjo, chitarre, violino, basso, ukulele. Supporta differenti accordature e differenti pitch, e ha un tasso di difetto inferiore allo 0.1%, molto inferiore allo standard.


2) Moreyes

Questo accordatore, a un prezzo veramente accessibile, può essere usato per più strumenti e include un capotasto, nonchè 6 plettri.


3) KORG CA-2

È un accordatore cromatico adatto per tutti i tipi di strumenti. Divenuto uno standard tra gli accordatori, e un elemento indispensabile per le bande e le orchestre grazie alle sue funzioni di grande precisione. È un accordatore indispensabile per i musicisti principianti, studenti e professionisti, in grado di offrire alta precisione, sensibilità, e la leggendaria facilità d'uso degli accordatori KORG, con funzioni di accordatura stabile in ogni situazione, dalla pratica personale, alle prove, ai concerti.


4) Korg GA-1

Si tratta di un accordatore ultra compatto per chitarra e basso. Ottimo rapporto qualità-prezzo.


5) Fender Ft 1 Pro

Un accordatore a clip multifunzione. Gestisce facilmente gli ambienti rumorosi grazie al sensore di vibrazione incorporato, la sua alta precisione aiuta a garantire che lo strumento sia sempre accordato.


6) KORG OT-120

Questo accordatore cromatico ha un prezzo più altro, ma maggiori funzionalità. Permette l'intonazione rapida e precisa di tutti gli strumenti, in particolare per gli strumenti d'orchestra.