Indice Contenuti:


Voglio parlarti dei migliori accordatori per chitarra.

Una delle domande che ogni chitarrista, prima o poi, si pone è: "La chitarra è meglio saperla accordare ad orecchio o con un accordatore?"

Secondo il mio parere, la risposta è in entrambi i modi.

Nella vita di un chitarrista ci sono momenti in cui c'è l'urgenza di accordare il proprio strumento ad orecchio, come quando siamo ispirati per una melodia o canzone, e altri momenti in cui è d'obbligo avere lo strumento accordato alla perfezione con un accordatore, come nel caso di una registrazione in uno studio di registrazione, o per un esibizione davanti ad un pubblico.

Come accordare la chitarra ad orecchio o con un accordatore?

Per accordare una chitarra o lo si fa con l'uso del proprio orecchio musicale, e ciò richiede esercizio e allenamento nel tempo, o ci si serve di un accordatore, analogico o digitale. Quello analogico, come un diapason o un accordatore online, richiedono comunque un buon orecchio musicale.

Mentre quello che facilita la vita di un musicista è sicuramente un accordatore digitale.

Un accordatore digitale possiede, al suo interno, un microfono che riceve dei suoni e determina a quale nota questi corrispondono. Li comunica tramite una levetta che si trova sul dispositivo.

Bisogna posizionare l'accordatore vicino allo strumento, e suonare una corda per volta. Quando suoni una corda, ad esempio il MI, noterai subito se corrisponderà a quella, in quanto l'accordatore ti mostrerà la nota che stai suonando. Se, ad esempio, sull'accordatore uscirà che stai suonando un RE, dovrai salire di un tono. In genere, oltre a una lancetta che indica la nota, c'è anche un colore, ad esempio rosso indica che non è la nota giusta, mentre verde indica che è la nota giusta. Bada bene, ogni accordatore è diverso e ha delle funzionalità diverse. Considerando che ci sono anche tipi diversi di accordatore, a Clip, a Pedale, da Rack ecc.

Una volta che ti ha mostrato la nota giusta attraverso la paletta, continua a suonare e, con l'altra mano, prova a ruotare la meccanica corrispondente, allentando o tendendo la corda fino a che sul display dell'accordatore non visualizzi la nota giusta. Te ne accorgerai subito, perchè la lancetta sarà perfettamente al centro.

Ripeti lo stesso procedimento anche con le altre corde, SI, SOL e così via.

Ci sono vari tipi di accordatore digitale, come quello a Clip o a Pedale, utilizzati dai musicisti professionisti.

Ovviamente il nostro consiglio, come già ti abbiamo anticipato prima, è sia saper accordare il proprio strumento a orecchio, e sia avere a disposizione un accordatore.

Può capitare, durante un live, di aver dimenticato il proprio accordatore, e di avere l'emergenza di accordare la propria chitarra. In quel caso, saper accordare la propria chitarra a orecchio è indispensabile. Anche se il suono non sarà precisissimo, comunque non si avvertiranno stonature.

Per allenare il tuo orecchio musicale, ogni qualvolta che dovrai accordare il tuo strumento inizia col farlo ad orecchio, e solo in un secondo momento usa l'accordatore, semplicemente per vedere se sei riuscito ad accordarlo bene, o se ci sono delle imperfezioni da correggere.

Questo è di sicuro uno dei modi più efficaci per sensibilizzare il proprio orecchio.

Tipi di accordatore

Partiamo col dire che se non ne hai ancora uno, e ti serve urgentemente accordare lo strumento, puoi servirti di app per lo smartphone che ti aiutano ad accordare lo strumento.

Se, invece, sei deciso a comprarne uno, dobbiamo fare una distinzione tra vari tipi di accordatore.

  • Accordatori portatili: sono tra i più utilizzati, puoi trasportarli ovunque, e puoi appoggiarli ovunque, sul leggio, su una superfice. L'unico problema è che quando siamo in ambienti molto rumorosi perdono di efficacia, in quanto i rumori dell'ambiente esterno si uniscono ai suoni emessi dallo strumento. E l'accordatore fa fatica a fornirti la tonalità giusta. Quindi meglio accordare lo strumento in un ambiente favorevole, più intimo.
  • Accordatori a clip: sono di piccole dimensioni e molto leggeri. In genere, vanno agganciati alla paletta della chitarra o di uno strumento. Sono pratici ed economici. E risolvono il problema di trovarsi in un ambiente rumoroso. Questi accordatori sono dotati di una clip da agganciare alla paletta della chitarra, in modo da misurare le variazioni di tonalità tramite un microfono sensibile alle vibrazioni del legno. Grazie a questo, è indicato per usarlo durante i live o in ambienti rumorosi, in quanto non impedisce una corretta e precisa accordatura.
  • Accordatori a pedale: sono molto simili agli effetti a pedale, si poggiano per terra, ma non sono tra i più utilizzati. Il vantaggio di questi accordatori è che si può conoscere l'andamento dell'accordatura dello strumento istantaneamente, anche mentre si suona. Sono privi di funzionalità extra che hanno altri accordatori. In genere, sono utilizzati molto sul palco.
  • Accordatori da Rack: questi accordatori sono utilizzati, in genere, negli studi di registrazione. Il vantaggio è che hanno maggiore spazio disponibile, e di conseguenza molte funzionalità aggiuntive. Inoltre, offrono entrate e uscite multiple, e possono essere incorporati nei setup più complessi.
  • Accordatori da Foro di Risonanza: possono essere montati all'interno del corpo di uno strumento, come la chitarra. Il vantaggio come si può immaginare è che il musicista non ha il problema di poterlo perdere, cosa che può capitare con un accordatore a clip o portatile.
  • Accordatori polifonici: sono in grado di accordare tutte le sei corde di una chitarra contemporaneamente.
  • Accordatori cromatici: sono accordatori universali che, a differenza di quelli standard per chitarra, vanno bene per tutti gli strumenti. Sono capaci di individuare e intonare qualunque nota.

Differenza tra accordatore digitale e analogico

Un'ulteriore differenza è tra un accordatore digitale e un accordatore analogico.

Un accordatore digitale si serve di un microfono interno che riceve dei suoni e determina a quale nota questi corrispondono, attraverso una lancetta, che si muove in base al suono che riceve. Quando la lancetta sarà perfettamente al centro, vuol dire che stai suonando il suono desiderato.

Un accordatore analogico, invece, non possiede un microfono interno. Non fa altro che riprodurre la nota, il resto devi farlo tu con il tuo orecchio musicale. Insomma, non ti facilita la vita, ma può essere un ottimo allenamento per riconoscere ad orecchio le note giuste. Ne esistono tanti di accordatori analogici, come quelli online, o il diapason, formato da due barrette parallele. Esso genera una nota standard sulla quale si accordano gli strumenti musicali. Il più comune è il diapason in LA, che produce appunto questa nota quando battiamo sulle due barrette parallele. Per utilizzare un diapason devi avere un orecchio particolarmente sensibile, per riconoscere le altre note solo partendo da una nota standard, ad esempio il LA.

I migliori accordatori per chitarra

1) MARTISAN

Si tratta di un accordatore cromatico a clip, adatto per tutti gli strumenti, chitarra, basso, violino, ukulele, con schermo a colori, da rendere più semplice la lettura delle note.

Dettagli:

  • MARTISAN Clip on Guitar Tuner è dotato di display a colori. Il colore mostrato sullo schermo cambia da giallo a rosso in base alla precisione del tono e l'accordatore può essere facilmente letto con un grande schermo luminoso (vista maggiore del 38%), specialmente per ambienti bui. La rotazione di 360 ° e la regolazione all'indietro di 135 ° consentono di accordare perfettamente gli strumenti con un'angolazione ottimale anche quando è fissato.
  • Il sintonizzatore di nuova concezione ha una potente capacità di accordatura ed è adatto a vari strumenti. Oltre alla sua modalità cromatica, sono disponibili altre modalità opzionali come: accordatura per chitarra, basso, ukulele e violino, ecc. Modalità di sintonizzazione: (C: Cromatico, G: Chitarra, B: Basso, V: Violino, U: Ukulele).
  • Il sintonizzatore MARTISAN è caratterizzato da alta precisione, alta sensibilità e misurazione di sintonia rapida e può essere utilizzato anche in un ambiente rumoroso. L'elevata precisione di rilevamento e il vibratore sensibile possono garantire che lo strumento si sintonizzi esattamente a una velocità elevata. Il nostro sintonizzatore viene fornito con una batteria al litio CR2032 e possiede una funzione di spegnimento automatico.
  • MARTISAN mira a fornire ad ogni cliente il più alto livello di servizio clienti. Se, per qualsiasi motivo, il nostro accordatore per chitarra Clip on non ti soddisfa, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento, offriamo ai nostri stimati clienti una garanzia di 18 mesi e prendiamo sul serio tutti i problemi relativi alla qualità.

2) KLIQ UberTuner

Si tratta di un accordatore cromatico a clip, adatto per tutti gli strumenti e con schermo a colori, per rendere più semplice la lettura delle note.

Dettagli:

  • Veloce e preciso: Dedicate più tempo a suonare e meno tempo ad accordare. Il micro processore avanzato UberTuner e il sensore piezoelettrico altamente sensibile garantiscono che lo strumento sia accuratamente accordato in un lampo.
  • Display super luminoso: Il grande display a colori consente di vedere facilmente se si è troppo sopra, troppo sotto o al livello perfetto da qualsiasi angolazione. Con 3 punti di regolazione, è possibile posizionare lo schermo in qualsiasi modo.
  • Facile da usare: accenderlo, agganciarlo e cominciare ad accordare. Poiché l’accordatore rileva direttamente le vibrazioni del vostro strumento, i rumori ambientali non influiranno sull’accordatura.
  • Affidabile: Con un design forte e durevole, questo accordatore è stato costruito per durare nel tempo. Da un uso leggero da parte dell'hobbista della musica a un pesante abuso da parte del guerriero stradale, l'UberTuner vi farà accordare ogni volta.

3) Rayzm Accordatore

Accordatore a clip universale per banjo, chitarre, violino, basso, ukulele. Supporta differenti accordature e differenti pitch, e ha un tasso di difetto inferiore allo 0.1%, molto inferiore allo standard.

Dettagli:

  • Puoi accordare il tuo strumento in modo Cromatico o selezionare un accordatura per chitarra/Basso/Ukulele/Violino separatamente regolando il pitch da 430Hz a 450Hz secondo le tue esigenze (di default 440Hz). Accordatura E-flat disponibile per chitarra e basso
  • Accordatore piccolo e sensibile con note grandi sul display LCD: questo accordatore risponde in modo molto veloce alle vibrazioni e ignora I rumori circostanti con una elevata precisione di ±1 cent, quindi è perfetto per ambienti rumorosi. Molto piccolo da trasportare, con uno schermo molto luminoso per visualizzare le note in maniera chiara e con caratteri grandi per una lettura semplice anche a distanza
  • Semplice da utilizzare: funziona con una singola batteria a bottone, auto spegnimento dopo 5 minuti per risparmiare batteria, molto semplice da utilizzare anche per i principianti. Lo schermo ruota di 360 gradi e la clip funziona fino a uno spessore di 2,5 cm per adattarsi a qualsiasi parte dello strumento e a qualsiasi angolo in cui viene posizionato
  • Ha un tasso di difetto inferiore allo 0.1%, molto inferiore allo standard. Nota per i principianti: l'accordatore identifica la frequenza del suono attraverso le vibrazioni dello strumento, solo quando la giusta nota o il nome della corda viene visualizzato sullo schermo lo strumento sarà correttamente accordato. Se non viene visualizzato continuate a tendere o rilasciare la corda finché non viene visualizzato il nome corretto
  • Come tutti sanno gli strumenti elettronici possono avere alcuni esemplari difettosi a causa di problemi di produzione. Siamo certi della qualità dei nostri prodotti. Se per caso vi capita un prodotto difettoso, non abbiate paura a contattarci scrivendoci una mail, vi offriremo un rimborso del 100% senza alcun problema

4) KORG - PITCHBLACK ADVANCE

È un accordatore cromatico a pedale molto preciso. Il display con luci a LED indica lo stato di funzionamento del dispositivo e mostra tutte le informazioni per effettuare una precisa sintonizzazione.

Dettagli:

  • Design all' avanguardia, con una superba ben visibili
  • Sintonizzazione ad altissima precisione di +/-0.1 centesimi
  • Quattro modalità di visualizzazione Meter

5) D'Addario PW-CT-12

Il marchio D'Addario è sempre una garanzia. È l'azienda leader nel settore nell'innovazione e nella creazione di prodotti utili al servizio dei musicisti di tutto il mondo. L'accordatore D'Addario a paletta presenta un ottima precisione, facile da leggere grazie al display a tre colori retroilluminati, e versatile.

Dettagli:

  • L'ACCORDATORE INVISIBILE: Il tuo pubblico non si accorgerà mai che c'è un accordatore sul tuo strumento, grazie al modello Micro Clip-On ad alta precisione; L'accordatore leggero, discreto e compatto si nasconde dietro la paletta diventando invisibile, puoi lasciarlo agganciato anche dopo aver riposto lo strumento nella custodia; Grazie alle sue dimensioni (solo 3 cm), ne vorrai uno per ogni strumento a corda della tua collezione
  • L'accordatore NS Micro è dotato di un trasduttore piezoelettrico che rileva la vibrazione dello strumento, che il suono; L'ampio intervallo di calibrazione (410: 480 Hz) garantisce la ottima precisione nella misurazione
  • Il display a tre colori retroilluminato facile da leggere mostra la nota in rosso quando è fuori intonazione, gialla quand'è quasi intonata e verde quand'è ottimamente intonata; Alimentato da una comune batteria CR2032 (inclusa), l'accordatore dura a lungo grazie alla funzione di autospegnimento
  • Dotato di un meccanismo orientabile a 360 gradi e pinzette regolabili, l'NS Mini offre diversi angoli di lettura e la ottima flessibilità di posizionamento; Ottima per strumenti per destrorsi o mancini e con paletta piccola o grande, è la scelta ottima per chitarre acustiche, elettriche, bassi, mandolini, banjo e ukulele

6) Planet Waves PW-CT-17BK d'Addario

Si tratta di un accordatore a clip dal prezzo economico, ma con prestazioni senza precedenti. Offre una sintonizzazione cromatica rapida e precisa dentro e fuori dal palco. Il sintonizzatore dispone di un display verticale a colori, e spegnimento automatico in un design compatto.

Dettagli:

  • Sintonizzazione rapida e accurata
  • L'azione multi-girevole consente l'angolo di visione perfetto e può essere montato davanti o dietro la paletta su strumenti destrorsi e mancini
  • Display a colori
  • Angoli di visione senza limiti
  • Calibrazione del sintonizzatore da 430 a 450Hz
  • Batteria CR2032 inclusa

7) Fender Ft 1 Pro

Un accordatore a clip multifunzione. Gestisce facilmente gli ambienti rumorosi grazie al sensore di vibrazione incorporato, la sua alta precisione aiuta a garantire che lo strumento sia sempre accordato.

Dettagli:

  • Accordatore compatto con clip a doppia cerniera
  • Chitarra, basso, ukulele, violino e modalità di accordatura cromatica
  • L'ago del display LCD di facile lettura indica quanto è vicina la tonalità di una nota e la retroilluminazione dello schermo diventa verde quando la nota è accordata
  • Ago per accordi di facile lettura; la retroilluminazione diventa verde quando la nota è in armonia
  • Il design a doppia cerniera dell'FT-1 consente di montare l'accordatore su entrambi i lati della paletta dello strumento
  • Gamma di impostazione b0 - b7;calibrazione a440
  • Include batteria cr2032

8) KORG CA-2

È un accordatore cromatico adatto per tutti i tipi di strumenti. Divenuto uno standard tra gli accordatori, e un elemento indispensabile per le bande e le orchestre grazie alle sue funzioni di grande precisione. è un accordatore indispensabile per i musicisti principianti, studenti e professionisti, in grado di offrire alta precisione, sensibilità, e la leggendaria facilità d'uso degli accordatori KORG, con funzioni di accordatura stabile in ogni situazione, dalla pratica personale, alle prove, ai concerti.

Dettagli:

  • Accordatore cromatico digitale
  • L'elegante e compatto accordatore CA-2, dalle eccellenti caratteristiche operative è ora disponibile in edizione limitata con una nuova finitura, in argento, con un basso indice di rifrazione della luce, che dona a questo strumento un aspetto professionale e moderno. Realizzato con gli alti standard qualitativi che contraddistinguono da sempre il marchio KORG a livello mondiale, questo nuovo modello si appresta ad essere apprezzato da tutte le categorie di musicisti professionisti e non
  • Ideale per ottoni, strumenti a corda e a fiato
  • Il meter ad "ago virtuale" di Korg in grado di visualizzare con velocità e precisione il nome delle note e delle corde, è ora circa quattro volte più grande, rendendo così ancora più facile da lettura dei valori. Due LED, uno verde l'altro rosso segnalano le variazioni dell'intonazione facilitando l'accordatura stessa
  • Ampio schermo led, facile da leggere
  • CA-2 è un accordatore tascabile, leggero e facile da trasportare. Il suo Design è ancora più elegante ed ergonomico, comodo da tenere in mano. CA-2 è stato dotato di un nuovo vano batterie fornito di un meccanismo che consente la loro sostituzione facendo scorrere tutto il corpo, senza il rischio di perdere il coperchio stesso
  • Circa 200 ;ore di uso continuo della batteria
  • Gamma d'accordatura: a0 - c8

9) Mooer Baby Tuner

Un accordatore a pedale, ottimo per chitarre e bassi. Ci sono di diversi colori e design, ed è dotato di un display con 108 LED ad elevata luminosità.

Dettagli:

  • Micropedale accordatore cromatico per chitarra, basso e chitarra 7 corde
  • Display con 108 LED ad alta luminosità
  • Grande accuratezza nell'accordatura, fino ad 1/100 di semitono
  • Funzionamento garantito anche con chitarre 7 corde e bassi 5 corde
  • Dimensioni Ultra-Compatte
  • Chassis completamente in metallo
  • Status LED e True Bypass

10) Korg GA-1

Si tratta di un accordatore ultra compatto per chitarra e basso. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dettagli:

  • Il pratico design "Tilt-Slit" permette la chiara visualizzazione delle informazioni; mentre la funzione di spegnimento automatico "Auto Power Off" preserva la durata della batteria
  • Questo accordatore dedicato per chitarra e basso consente di selezionare la modalità relativa a ciascuno strumento, e di eseguire in modo semplice il rilevamento automatico dell'intonazione. In modo Guitar Tuner GA-1 supporta anche le chitarre 7 corde (estensione da E1 a B7). In modo Bass Tuner GA-1 supporta anche i bassi a 6 corde (B grave, C acuto). Un microfono incorporato ad alta sensibilità, permette l'intonazione facile e precisa delle chitarre acustiche
  • Sound Out : un altoparlante interno riproduce il segnale di riferimento. Oltre alla messa a punto visiva tramite Meter, GA-1 può emettere il suono di riferimento dal suo altoparlante interno per l'accordatura ad orecchio
  • Design ultracompatto
  • Supporta accordature di chitarra a 7 corde
  • Funzione di spegnimento automatico per preservare la batteria
  • Circa 100 ore di uso continuo

11) TC Electronic POLYTUNE 3

Si tratta di un accordatore a pedale, con un ampia compatibilità, alta precisione e sensibilità. Con display a LED ampio e luminoso, ed è resistente e portatile.

Dettagli:

  • Buffer BonaFide integrato di qualità elevata
  • Modalità True Bypass e True Buffer selezionabili
  • Modalità di messa a punto sempre attiva
  • L'accordatura polifonica consente di sintonizzare tutte le corde contemporaneamente
  • Accordatore cromatico fulmine-veloce offre una precisione di 0,5 centesimi

12) Beatberry

Accordatore cromatico a clip dal design molto particolare, realizzato in vero legno; con retroilluminazione, compatto, leggerissimo e super preciso. Ideale per accordare chitarre elettriche, bassi, ukulele, banjo, violini e strumenti a fiato.

Dettagli:

  • Particolarità: accordatore unico al mondo realizzato in vero legno – tutti gli altri sono in plastica
  • Vero legno: il legno di noce convince per le sue tipiche venature ed è noto per il suo elevato grado di durezza. Grazie all’elegante confezione regalo in legno, l'accordatore Beatberry è ideale come regalo di Natale per musicisti
  • Un bellissimo accessorio: il tuo strumento è fatto di legno. Beatberry ti offre un accessorio abbinato: gli altri musicisti saranno invidiosi
  • Accordatura accurata anche in ambienti rumorosi: l’accordatore Beatberry ignora i suoi circostanti. Potrai accordare il tuo strumento persino quando il batterista sta provando accanto a te
  • Utilizzo facile e intuitivo: accordatore cromatico con retroilluminazione, compatto, leggerissimo e super preciso. Ideale per accordare chitarre elettriche, bassi, ukulele, banjo, violini e strumenti a fiato. Adatto per principianti, ideale per imparare a suonare la chitarra o l’ukulele

13) KORG OT-120

Questo accordatore cromatico ha un prezzo più alto, ma maggiori funzionalità. Permette l'intonazione rapida e precisa di tutti gli strumenti, in particolare per gli strumenti d'orchestra.

Dettagli:

  • OT-120 accordatore completo e versatile, con indicatore ad "ago", che permette l'intonazione rapida e precisa di strumenti a fiato e a corda
  • OT-120 è un accordatore cromatico concepito per essere usato con gli strumenti d'orchestra, con un elegante design a sviluppo verticale, alte prestazioni, funzioni sofisticate ma di semplice utilizzo
  • È dotato di un doppio display, un indicatore ad "ago" facile da vedere, e uno schermo LCD retroilluminato, che visualizza il livello della batteria, il livello d'uscita audio, la calibrazione, il nome delle note e della tonalità, mentre un comodo Dial rotativo, permette la selezione dei vari modi operativi. Altre caratteristiche interessanti comprendono, tasti dal profilo ergonomico, ed un supporto posteriore che permette all'unità di sosteners
  • L'aspetto elegante e professionale dello strumento è ulteriormente sottolineato dalla finitura in alluminio argentato