Indice Contenuti:


Voglio parlarti dei migliori accordatori per chitarra.

Una delle domande che ogni chitarrista, prima o poi, si pone è: "La chitarra è meglio saperla accordare ad orecchio o con un accordatore?"

Secondo il mio parere, la risposta è in entrambi i modi.

Nella vita di un chitarrista ci sono momenti in cui c'è l'urgenza di accordare il proprio strumento ad orecchio, come quando siamo ispirati per una melodia o canzone, e altri momenti in cui è d'obbligo avere lo strumento accordato alla perfezione con un accordatore, come nel caso di una registrazione in uno studio di registrazione, o per un esibizione davanti ad un pubblico.

Come accordare la chitarra ad orecchio o con un accordatore?

Per accordare una chitarra o lo si fa con l'uso del proprio orecchio musicale, e ciò richiede esercizio e allenamento nel tempo, o ci si serve di un accordatore, analogico o digitale. Quello analogico, come un diapason o un accordatore online, richiedono comunque un buon orecchio musicale.

Mentre quello che facilita la vita di un musicista è sicuramente un accordatore digitale.

Un accordatore digitale possiede, al suo interno, un microfono che riceve dei suoni e determina a quale nota questi corrispondono. Li comunica tramite una levetta che si trova sul dispositivo.

Bisogna posizionare l'accordatore vicino allo strumento, e suonare una corda per volta. Quando suoni una corda, ad esempio il MI, noterai subito se corrisponderà a quella, in quanto l'accordatore ti mostrerà la nota che stai suonando. Se, ad esempio, sull'accordatore uscirà che stai suonando un RE, dovrai salire di un tono. In genere, oltre a una lancetta che indica la nota, c'è anche un colore, ad esempio rosso indica che non è la nota giusta, mentre verde indica che è la nota giusta. Bada bene, ogni accordatore è diverso e ha delle funzionalità diverse. Considerando che ci sono anche tipi diversi di accordatore, a Clip, a Pedale, da Rack ecc.

Una volta che ti ha mostrato la nota giusta attraverso la paletta, continua a suonare e, con l'altra mano, prova a ruotare la meccanica corrispondente, allentando o tendendo la corda fino a che sul display dell'accordatore non visualizzi la nota giusta. Te ne accorgerai subito, perchè la lancetta sarà perfettamente al centro.

Ripeti lo stesso procedimento anche con le altre corde, SI, SOL e così via.

Ci sono vari tipi di accordatore digitale, come quello a Clip o a Pedale, utilizzati dai musicisti professionisti.

Ovviamente il nostro consiglio, come già ti abbiamo anticipato prima, è sia saper accordare il proprio strumento a orecchio, e sia avere a disposizione un accordatore.

Può capitare, durante un live, di aver dimenticato il proprio accordatore, e di avere l'emergenza di accordare la propria chitarra. In quel caso, saper accordare la propria chitarra a orecchio è indispensabile. Anche se il suono non sarà precisissimo, comunque non si avvertiranno stonature.

Per allenare il tuo orecchio musicale, ogni qualvolta che dovrai accordare il tuo strumento inizia col farlo ad orecchio, e solo in un secondo momento usa l'accordatore, semplicemente per vedere se sei riuscito ad accordarlo bene, o se ci sono delle imperfezioni da correggere.

Questo è di sicuro uno dei modi più efficaci per sensibilizzare il proprio orecchio.

Tipi di accordatore

Partiamo col dire che se non ne hai ancora uno, e ti serve urgentemente accordare lo strumento, puoi servirti di app per lo smartphone che ti aiutano ad accordare lo strumento.

Se, invece, sei deciso a comprarne uno, dobbiamo fare una distinzione tra vari tipi di accordatore.

  • Accordatori portatili: sono tra i più utilizzati, puoi trasportarli ovunque, e puoi appoggiarli ovunque, sul leggio, su una superfice. L'unico problema è che quando siamo in ambienti molto rumorosi perdono di efficacia, in quanto i rumori dell'ambiente esterno si uniscono ai suoni emessi dallo strumento. E l'accordatore fa fatica a fornirti la tonalità giusta. Quindi meglio accordare lo strumento in un ambiente favorevole, più intimo.
  • Accordatori a clip: sono di piccole dimensioni e molto leggeri. In genere, vanno agganciati alla paletta della chitarra o di uno strumento. Sono pratici ed economici. E risolvono il problema di trovarsi in un ambiente rumoroso. Questi accordatori sono dotati di una clip da agganciare alla paletta della chitarra, in modo da misurare le variazioni di tonalità tramite un microfono sensibile alle vibrazioni del legno. Grazie a questo, è indicato per usarlo durante i live o in ambienti rumorosi, in quanto non impedisce una corretta e precisa accordatura.
  • Accordatori a pedale: sono molto simili agli effetti a pedale, si poggiano per terra, ma non sono tra i più utilizzati. Il vantaggio di questi accordatori è che si può conoscere l'andamento dell'accordatura dello strumento istantaneamente, anche mentre si suona. Sono privi di funzionalità extra che hanno altri accordatori. In genere, sono utilizzati molto sul palco.
  • Accordatori da Rack: questi accordatori sono utilizzati, in genere, negli studi di registrazione. Il vantaggio è che hanno maggiore spazio disponibile, e di conseguenza molte funzionalità aggiuntive. Inoltre, offrono entrate e uscite multiple, e possono essere incorporati nei setup più complessi.
  • Accordatori da Foro di Risonanza: possono essere montati all'interno del corpo di uno strumento, come la chitarra. Il vantaggio come si può immaginare è che il musicista non ha il problema di poterlo perdere, cosa che può capitare con un accordatore a clip o portatile.
  • Accordatori polifonici: sono in grado di accordare tutte le sei corde di una chitarra contemporaneamente.
  • Accordatori cromatici: sono accordatori universali che, a differenza di quelli standard per chitarra, vanno bene per tutti gli strumenti. Sono capaci di individuare e intonare qualunque nota.

Differenza tra accordatore digitale e analogico

Un'ulteriore differenza è tra un accordatore digitale e un accordatore analogico.

Un accordatore digitale si serve di un microfono interno che riceve dei suoni e determina a quale nota questi corrispondono, attraverso una lancetta, che si muove in base al suono che riceve. Quando la lancetta sarà perfettamente al centro, vuol dire che stai suonando il suono desiderato.

Un accordatore analogico, invece, non possiede un microfono interno. Non fa altro che riprodurre la nota, il resto devi farlo tu con il tuo orecchio musicale. Insomma, non ti facilita la vita, ma può essere un ottimo allenamento per riconoscere ad orecchio le note giuste. Ne esistono tanti di accordatori analogici, come quelli online, o il diapason, formato da due barrette parallele. Esso genera una nota standard sulla quale si accordano gli strumenti musicali. Il più comune è il diapason in LA, che produce appunto questa nota quando battiamo sulle due barrette parallele. Per utilizzare un diapason devi avere un orecchio particolarmente sensibile, per riconoscere le altre note solo partendo da una nota standard, ad esempio il LA.

I migliori accordatori per chitarra

1) KLIQ UberTuner

Si tratta di un accordatore cromatico a clip, adatto per tutti gli strumenti e con schermo a colori, per rendere più semplice la lettura delle note.


2) Rayzm Accordatore

Accordatore a clip universale per banjo, chitarre, violino, basso, ukulele. Supporta differenti accordature e differenti pitch, e ha un tasso di difetto inferiore allo 0.1%, molto inferiore allo standard.


3) D'Addario PW-CT-12

Il marchio D'Addario è sempre una garanzia. È l'azienda leader nel settore nell'innovazione e nella creazione di prodotti utili al servizio dei musicisti di tutto il mondo. L'accordatore D'Addario a paletta presenta un ottima precisione, facile da leggere grazie al display a tre colori retroilluminati, e versatile.


4) Planet Waves PW-CT-17BK d'Addario

Si tratta di un accordatore a clip dal prezzo economico, ma con prestazioni senza precedenti. Offre una sintonizzazione cromatica rapida e precisa dentro e fuori dal palco. Il sintonizzatore dispone di un display verticale a colori, e spegnimento automatico in un design compatto.


5) Fender Ft 1 Pro

Un accordatore a clip multifunzione. Gestisce facilmente gli ambienti rumorosi grazie al sensore di vibrazione incorporato, la sua alta precisione aiuta a garantire che lo strumento sia sempre accordato.


6) KORG CA-2

È un accordatore cromatico adatto per tutti i tipi di strumenti. Divenuto uno standard tra gli accordatori, e un elemento indispensabile per le bande e le orchestre grazie alle sue funzioni di grande precisione. è un accordatore indispensabile per i musicisti principianti, studenti e professionisti, in grado di offrire alta precisione, sensibilità, e la leggendaria facilità d'uso degli accordatori KORG, con funzioni di accordatura stabile in ogni situazione, dalla pratica personale, alle prove, ai concerti.


7) Mooer Baby Tuner

Un accordatore a pedale, ottimo per chitarre e bassi. Ci sono di diversi colori e design, ed è dotato di un display con 108 LED ad elevata luminosità.


8) Korg GA-1

Si tratta di un accordatore ultra compatto per chitarra e basso. Ottimo rapporto qualità-prezzo.


9) TC Electronic POLYTUNE 3

Si tratta di un accordatore a pedale, con un ampia compatibilità, alta precisione e sensibilità. Con display a LED ampio e luminoso, ed è resistente e portatile.


10) KORG OT-120

Questo accordatore cromatico ha un prezzo più alto, ma maggiori funzionalità. Permette l'intonazione rapida e precisa di tutti gli strumenti, in particolare per gli strumenti d'orchestra.