Vuoi imparare a suonare l'armonica da autodidatta, e stai cercando un buon libro di armonica?

Oggi più che mai è possibile trovare tante informazioni sparse per il web, e non solo.

Puoi trovare articoli su come suonare l'armonica su siti e blog di musica, puoi decidere di leggere libri e manuali sull'armonica, puoi trovare video su YouTube, che ti spiegano tutto su questo bellissimo strumento, ci sono numerosi corsi online, esaustivi e semplici per chi vuole iniziare.

Insomma, se vuoi approcciarti allo studio dell'armonica, puoi farlo in modo semplice.

Fai la selezione giusta per te

È un vantaggio avere tante risorse a disposizione, ma può anche essere difficile riuscire a trovare le fonti giuste per noi. Quindi, inizia da un libro sull'armonica, semplice ed esaustivo.

Se c'è un autore che ti piace particolarmente inizia a studiare dai suoi libri.

Noi ti possiamo consigliare qualche buon libro.

Libri di armonica per studiare da autodidatta

1) Metodo di armonica per l'autodidatta. Con CD Audio di Ron Manus e Steven Manus

Descrizione del libro:

Traduzione italiana di un metodo per armonica diatonica e cromatica, che adotta uno speciale sistema di lettura delle note, che facilita l'apprendimento e assicura risultati pressoché immediati. Il libro contempla fraseggi blues, rock, pop, country e folk, espressi nello stile dei più grandi artisti dello strumento (Billy Joel, Stevie Wonder, Bob Dylan, The Beatles, Bruce Springsteen, Huey Lewis). A completamento, un CD allegato che contiene gli accompagnamenti per tutte le canzoni e gli esercizi inclusi nel testo.


2) Imparare a suonare l'armonica. Più di 100 accordi illustrati per blues, rock, country e soul. Ediz. a spirale. Con CD-Audio di Sandy Weltman

Descrizione del libro:

C'è qualcosa nel suono dell'armonica che mette un sorriso su ogni faccia. Qui troverete esattamente quello che vi serve per imparare a suonare questo fantastico strumento, con più di 250 pagine di didattica e un cd audio per gli esercizi. Con progetti di studio per provare le vostre capacità durante la lettura, questo libro è adatto a chiunque voglia scoprire le gioie del suonare l'armonica o l'armonica blues. Contiene: istruzioni semplici da seguire con diagrammi a colori; cd didattico da usare insieme agli esercizi lungo tutto il libro.


3) Metodo per armonica cromatica. Livello principiante, medio, avanzato. Con DVD di Max De Aloe

Descrizione del libro:

Un metodo per lo studio approfondito dell'armonica cromatica, con esercizi utilissimi di teoria e scale, con un'estrema attenzione al suono. Per armonicisti di diversi livelli (dal principiante all'avanzato) e per i musicisti in generale. Un metodo che ha avuto apprezzamenti da parte di musicisti come Toots Thielemans, Hendrik Meurkens, Willi Burger, Jens Bunge, Gabriel Grossi, Olivier Ker Ourio, Hermine Deurloo. Il DVD allegato è un ottimo strumento didattico di supporto. Al suo interno 34 tracce audio mp3 utilizzate negli esercizi del libro.


4) Suona l'armonica cromatica e diatonica. Metodo base. Con DVD di Max De Aloe e Egidio Ingala

Descrizione del libro:

Un metodo per principianti che dà le basi sia per l'armonica cromatica che per la diatonica, considerandole nelle loro specificità, scritto da due grandi esperti nei rispettivi generi. In allegato, un DVD che accompagna e facilita l'allievo verso un sicuro ed efficace percorso di apprendimento. Ogni video è strutturato come una vera e propria lezione, con l'esecuzione dimostrativa di esercizi e brani. Il musicista non avrà più dubbi su quale armonica scegliere, se diatonica o cromatica!


5) Metodo semplice armonica diatonica di Egidio Ingala

Descrizione del libro:

Il metodo si rivolge a tutti, ma proprio tutti coloro che desiderano imparare a suonare l'armonica diatonica. Non sono richieste, né sono necessarie, conoscenze specifiche. Questo è un metodo semplice e immediato. Sebbene sia rivolto ai principianti, può essere interessante anche per chi già suona l'armonica. Ha lo scopo di fornire le basi per iniziare a suonare da subito, con un approccio pratico ma senza tralasciare le parti teoriche fondamentali per raggiungere un buon livello con l'armonica. È particolarmente raccomandato ai principianti orientati a suonare ogni stile, dal Blues al Country, dal Rock al Jazz.


6) First 50 Songs You Should Play on Harmonica. Edizione Inglese di Tad Dreis

Descrizione del libro:

Se sei alle prime armi nello studio dell'armonica, probabilmente sei ansioso di imparare alcune canzoni. Questo libro fornisce tab armonica di facile lettura, notazione standard, testi di base e simboli di accordi per le canzoni più popolari in un'ampia gamma di stili. Ogni canzone è stata accuratamente selezionata e arrangiata per l'armonica diatonica in do a 10 fori. Le canzoni incluse sono: Ain't No Sunshine, Blowin' in the Wind, Edelweiss, Isn't She Lovely, Jambalaya (On the Bayou), Kum Ba Yah, Let It Be, Michael Row the Boat Ashore, My Girl, Puff the Magic Dragon, Ring of Fire, The Sound of Silence, Sweet Caroline, What a Wonderful World, You Are My Sunshine, e altre.


7) Armonica blues. Manuale completo. Con CD-Audio di Egidio Ingala

Descrizione del libro:

Include tutti gli aspetti dell'armonica diatonica blues, dalle scale ai brani, fino all'improvvisazione. Riff, canzoni e assoli nei diversi stili. Sistema di lettura delle note semplificata con tablature, che permette di suonare all'istante. Suggerimenti con esempi, assoli e frasi nello stile degli artisti blues più famosi. CD allegato con basi ed esempi (disponibili anche per il download) per suonare brani ed eseguire esercizi.