Vuoi suonare il violino da autodidatta? Oggi hai tante risorse per lo studio del violino in autonomia.

Sul web puoi trovare articoli, libri, ebook, video corsi, video su YouTube.

Se stai cercando una guida più approfondita, i libri sono una risorsa preziosa per imparare le basi e affinare le tue abilità. Inoltre, numerosi autori dedicano opere specifiche al violino, offrendo un supporto dettagliato.

Studiare da autodidatta può entusiasmarti all'inizio, ma è importante avere un obiettivo a lungo termine che ti guidi nella tua pratica. Definisci chiaramente cosa vuoi ottenere imparando il violino, che sia suonare una canzone che ami o raggiungere un certo livello di maestria.

Per mantenere alta la tua motivazione, cerca le giuste strategie per rimanere focalizzato su ciò che vuoi. Imposta piccoli obiettivi settimanali o mensili e ricorda costantemente il motivo per cui hai deciso di intraprendere questo percorso musicale in autonomia.

Di seguito la nostra selezione di libri per imparare a suonare il violino da autodidatta.

Libri di violino per imparare a suonare da autodidatta

1) Impariamo il violino. di Ursula Schaa

Descrizione del libro: Un metodo per violino pratico e moderno che raccoglie gli aspetti fondamentali della didattica violinistica più recente. Ideale per il triennio delle Scuole Secondarie Inferiori con Indirizzo Musicale. La gradualità delle tecniche principali è assicurata da esercizi specifici. Lo studio delle scale è distribuito nell'arco delle 3 parti in cui è diviso il libro, partendo da quelle più semplici sul violino, fino a quelle più difficoltose per tecnica e lettura. La maggior parte degli esercizi sono in forma di brani musicali attinti da un ampio e variegato repertorio per forme, generi e provenienza storica e geografica: brani di musica classica, moderna, tradizionale, etnica, da film, leggera. Per stimolare e motivare lo studio dello strumento attraverso la pratica della musica d'insieme, ognuno dei 20 capitoli si conclude con un brano in duo (anche con pianoforte), trio o quartetto di archi, e inoltre, la maggior parte degli esercizi sono in forma di duetto allievo/insegnante e allievo/allievo. Agli esercizi di tecnica e ai brani si alternano consigli di "ginnastica" per la corretta postura, attività che invitano alla creatività e accendono la curiosità verso il violino e la musica, informazioni e brani da suonare relativi ai principali periodi storici musicali. Il libro è corredato di tracce mp3 scaricabili dal sito dell'editore eseguite al violino dall'autrice: un'ottima sollecitazione, oltre che un aiuto, allo studio individuale.


2) Metodo di violino autodidatta.

Descrizione del libro: È il primo metodo di violino per autodidatti che sia mai stato realizzato, una novità assoluta per il mercato dell’editoria musicale. L’obiettivo della pubblicazione è far avvicinare a questo splendido strumento chiunque se ne senta attratto e sarebbe felice di poterlo suonare eseguendo semplici melodie.

L’idea di pubblicare il “Metodo di Violino Autodidatta” è nata in seguito alle numerose richieste in questo senso da parte dei tanti amatori del violino. Allo stesso modo, il metodo può anche essere utilizzato nell’insegnamento, come corso di base, introduttivo e preparatorio allo studio tradizionale del violino. L’obiettivo dell’autore è stato proporre un serio percorso didattico, che miri al divertimento e coinvolgimento, attraverso una graduale e progressiva soddisfazione ad ogni passo in avanti compiuto.

Il CD allegato, dopo aver proposto le prime quattro tracce con l’ascolto delle note relative alle quattro corde del violino (nell’ordine LA, RE, SOL, MI) al fine di effettuare l’accordatura, contiene poi tutti gli esercizi proposti nel libro. Questi possono essere semplicemente ascoltati o utilizzati per un’esecuzione congiunta durante lo studio.


3) Tecnica fondamentale del Violino Vol 1, 2 & 3. di Curci Alberto

Descrizione del libro: Un manuale per imparare a suonare il violino, esaustivo e semplice. È diviso in tre volumi.


4) Vivaldi per Violino: 10 Pezzi Facili per Violino Libro per Principianti di Easy Classical Masterworks

Descrizione del libro: Questa collezione presenta una selezione di Grandi Capolavori di Antonio Lucio Vivaldi, presentata in una versione semplificata per i principianti.

10 temi semplici e divertenti da suonare come solisti, che possono essere accompagnati da pianoforte o chitarra (accordi americani).

Un repertorio complementare al Metodo Suzuki livello 1 e 2.

Contenuti:

  • I. Allegro - Concerto, RV. 425
  • III. Allegro - Concerto, RV. 425
  • Allegro - Concerto, RV. 93
  • Allegro - la Primavera, RV. 269
  • Allegro - l'Autunno, RV. 293
  • Allegro non molto - l'Estate, RV. 315
  • Danza Pastorale - la Primavera, RV. 269
  • La Caccia - l'Autunno, RV. 293
  • Largo - Concerto, RV. 93
  • Largo - l'Inverno, RV. 297

5) Suoniamo il violino. Metodo di base per la tecnica del violino per i più giovani. Con CD-Audio di Giovanni Orsini

Descrizione del libro: Questo libro, corredato da tanti disegni, è pensato e studiato per dare all’allievo una base abbastanza solida sulla quale lavorare in futuro con metodi tradizionali.Il percorso didattico è accompagnato da un simpatico personaggio chiamato Cicalinoiderà l’allievo, con l’ausilio di immagini e delle basi musicali contenute nel CD allegato, dall’impostazione sullo strumento, ai primi studi, fino ai duetti con il maestro e all’esecuzione di brani famosi.


6) Il violino. Movimenti fondamentali della tecnica dell'arco di Enzo Porta

Descrizione del libro: L'opera si rivolge agli allievi del Corso medio e superiore: la sua finalità è lo studio approfondito, e nel contempo conciso, dei movimenti fondamentali della mano sinistra. Le quattro sezioni che compongono il volume mirano al perfezionamento dei vari tipi di movimento e risultano quindi dotate di rilevante utilità tecnica anche considerate isolatamente: I - Il movimento verticale: l'articolazione. II - Il movimento orizzontale: I cambi di posizione; Le estensioni: Il movimento cromatico. III - Il movimento trasversale: Lo spostamento laterale delle dita. IV - I Movimenti misti: Il glissato; Il vibrato; Articolazione e movimento cromatico.