Vuoi suonare il violino da autodidatta? Oggi hai tante risorse per lo studio del violino in autonomia. Sul web puoi trovare articoli, libri, ebook, video corsi, video su YouTube. Va bene guardare video su YouTube, performance dei più grandi violinisti, informarti sule loro biografie, prendere spunto dai loro componimenti. Ma devi crearti anche una base solida... è quella la puoi acquisire dalla teoria, dai libri e manuali che ti indirizzano allo studio del violino, dalle prime nozioni fondamentali.

Cosa c'è di meglio di un buon libro?

Studiare da autodidatta può entusiasmarti all'inizio. Ma devi avere un obiettivo a lungo termine, per imparare a suonare, che ti faccia procedere per la direzione giusta.

Da soli è più facile perdere di vista l'obiettivo, procrastinare, e perdere la motivazione. Quindi, cerca le giuste strategie per rimanere focalizzato su ciò che vuoi.

Libri di violino per imparare a suonare da autodidatta

1) Impariamo il violino. Il metodo completo per le scuole medie a indirizzo musicale e i corsi di musica. Con Audio di Ursula Schaa

Descrizione del libro: Un metodo per violino pratico e moderno che raccoglie gli aspetti fondamentali della didattica violinistica più recente. Ideale per il triennio delle Scuole Secondarie Inferiori con Indirizzo Musicale. La gradualità delle tecniche principali è assicurata da esercizi specifici. Lo studio delle scale è distribuito nell'arco delle 3 parti in cui è diviso il libro, partendo da quelle più semplici sul violino, fino a quelle più difficoltose per tecnica e lettura. La maggior parte degli esercizi sono in forma di brani musicali attinti da un ampio e variegato repertorio per forme, generi e provenienza storica e geografica: brani di musica classica, moderna, tradizionale, etnica, da film, leggera. Per stimolare e motivare lo studio dello strumento attraverso la pratica della musica d'insieme, ognuno dei 20 capitoli si conclude con un brano in duo (anche con pianoforte), trio o quartetto di archi, e inoltre, la maggior parte degli esercizi sono in forma di duetto allievo/insegnante e allievo/allievo. Agli esercizi di tecnica e ai brani si alternano consigli di "ginnastica" per la corretta postura, attività che invitano alla creatività e accendono la curiosità verso il violino e la musica, informazioni e brani da suonare relativi ai principali periodi storici musicali. Il libro è corredato di tracce mp3 scaricabili dal sito dell'editore eseguite al violino dall'autrice: un'ottima sollecitazione, oltre che un aiuto, allo studio individuale.

Puoi acquistarlo qui:

2) Metodo di violino autodidatta. Con CD Audio di Angela Reitano

Descrizione del libro: E’ il primo metodo di violino per autodidatti che sia mai stato realizzato, una novità assoluta per il mercato dell’editoria musicale. L’obiettivo della pubblicazione è far avvicinare a questo splendido strumento chiunque se ne senta attratto e sarebbe felice di poterlo suonare eseguendo semplici melodie.

L’idea di pubblicare il “Metodo di Violino Autodidatta” è nata in seguito alle numerose richieste in questo senso da parte dei tanti amatori del violino. Allo stesso modo, il metodo può anche essere utilizzato nell’insegnamento, come corso di base, introduttivo e preparatorio allo studio tradizionale del violino. L’obiettivo dell’autore è stato proporre un serio percorso didattico, che miri al divertimento e coinvolgimento, attraverso una graduale e progressiva soddisfazione ad ogni passo in avanti compiuto.

Il CD allegato, dopo aver proposto le prime quattro tracce con l’ascolto delle note relative alle quattro corde del violino (nell’ordine LA, RE, SOL, MI) al fine di effettuare l’accordatura, contiene poi tutti gli esercizi proposti nel libro. Questi possono essere semplicemente ascoltati o utilizzati per un’esecuzione congiunta durante lo studio.

Puoi acquistarlo qui:

3) Metodo di violino autodidatta + CD ROM di MANUELA GRETA DUMIANI E EROS SABBATTANI

Descrizione del libro: Il violinista autodidatta nella prima fase della sua formazione approfondirà principalmente lo studio delle quattro corde che saranno suonate senza l’applicazione della dita (corde libere o vuote) e la scelta del repertorio sarà quindi piuttosto condizionata, solo quattro note!. Si potrebbe affermare che l’allievo nei primi mesi di studio è già un musicista che esegue brani tecnicamente semplici. Partendo da questo concetto è nato il desiderio di realizzare il metodo “il violino” della collana autodidatta per dare la possibilità anche a chi è alle “prime armi” di esprimersi musicalmente. L’esecutore sarà accompagnato attraverso un percorso didattico facile e progressivo alla scoperta di trascrizioni di pezzi celebri e di un nuovo repertorio per violino, piacevole ed adeguato alle conoscenze tecniche di base.

Puoi acquistarlo qui:

4) Tecnica fondamentale del Violino Vol 1, 2 & 3. Per la scuola secondaria di primo grado. Per l’impianto razionale e moderno dell’allievo. Parte I. Vol. 1 di Curci Alberto

Descrizione del libro: Un manuale per imparare a suonare il violino, esaustivo e semplice. E' diviso in tre volumi.

Puoi acquistarlo qui:

5) Domande frequenti nell'insegnamento del violino. Manuale didattico-metodico

Descrizione del libro: In questo libro ci sono domande e di conseguenza risposte esaustive su quello che c'è da sapere sul violino. E' un approccio interessante su molti punti di vista, da renderlo didattico e metodico.

Puoi acquistarlo qui:

6) Vivaldi per Violino: 10 Pezzi Facili per Violino Libro per Principianti di Easy Classical Masterworks

Descrizione del libro: Questa collezione presenta una selezione di Grandi Capolavori di Antonio Lucio Vivaldi, presentata in una versione semplificata per i principianti.

10 temi semplici e divertenti da suonare come solisti, che possono essere accompagnati da pianoforte o chitarra (accordi americani).

Un repertorio complementare al Metodo Suzuki livello 1 e 2.

Contenuti:

I. Allegro - Concerto, RV. 425 III. Allegro - Concerto, RV. 425 Allegro - Concerto, RV. 93 Allegro - la Primavera, RV. 269 Allegro - l'Autunno, RV. 293 Allegro non molto - l'Estate, RV. 315 Danza Pastorale - la Primavera, RV. 269 La Caccia - l'Autunno, RV. 293 Largo - Concerto, RV. 93 Largo - l'Inverno, RV. 297

Puoi acquistarlo qui:

7) J. S. Bach per Violino: 10 Pezzi Facili per Violino Libro per Principianti di Easy Classical Masterworks

Descrizione del libro: Questa collezione presenta una selezione di Grandi Capolavori di Johann Sebastian Bach, presentata in una versione semplificata per i principianti.

10 temi semplici e divertenti da suonare come solisti, che possono essere accompagnati da pianoforte o chitarra (accordi americani).

Un repertorio complementare al Metodo Suzuki livello 1 e 2.

Contenuti:

Air , BWV 1068 Bist du bei mir, BWV 508 Bourrée, BWV 996 Gavotte I, BWV 1068 Gavotte II, BWV 808 Ich steh mit einem Fuß im Grabe, BWV 156 Jesus bleibet meine Freude, BWV 147 Menuett, BWV Anh 114 Musette, BWV Anh.126 Wachet auf, ruft uns die Stimme, BWV 645

Puoi acquistarlo qui:

8) Grandi Capolavori per Violino: Pezzi facili di Bach, Beethoven, Brahms, Handel, Haydn, Mozart, Schubert, Tchaikovsky, Vivaldi e Wagner di Easy Classical Masterworks

Descrizione del libro: Questa collezione presenta una selezione di Grandi Capolavori di compositori più famosi del mondo: Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, George Frideric Handel, Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Pyotr Tchaikovsky, Antonio Vivaldi e Richard Wagner. Tutti i pezzi sono presentati in versione semplificata per il principiante. Illustrato con disegni.

Puoi acquistarlo qui:

9) Suoniamo il violino. Metodo di base per la tecnica del violino per i più giovani. Con CD-Audio di Giovanni Orsini

Descrizione del libro: Questo libro, corredato da tanti disegni, è pensato e studiato per dare all’allievo una base abbastanza solida sulla quale lavorare in futuro con metodi tradizionali.Il percorso didattico è accompagnato da un simpatico personaggio chiamato Cicalinoiderà l’allievo, con l’ausilio di immagini e delle basi musicali contenute nel CD allegato, dall’impostazione sullo strumento, ai primi studi, fino ai duetti con il maestro e all’esecuzione di brani famosi.

Puoi acquistarlo qui:

10) Il violino. Movimenti fondamentali della tecnica dell'arco di Enzo Porta

Descrizione del libro: L'opera si rivolge agli allievi del Corso medio e superiore: la sua finalità è lo studio approfondito, e nel contempo conciso, dei movimenti fondamentali della mano sinistra. Le quattro sezioni che compongono il volume mirano al perfezionamento dei vari tipi di movimento e risultano quindi dotate di rilevante utilità tecnica anche considerate isolatamente: I - Il movimento verticale: l'articolazione. II - Il movimento orizzontale: I cambi di posizione; Le estensioni: Il movimento cromatico. III - Il movimento trasversale: Lo spostamento laterale delle dita. IV - I Movimenti misti: Il glissato; Il vibrato; Articolazione e movimento cromatico.

Puoi acquistarlo qui: