Christian Salerno è un pianista, insegnante e imprenditore digitale che ha saputo cogliere le opportunità del web, già dai primi anni della diffusione dei blog, di YouTube e dei Social Media.

Oggi, oltre a fare il pianista di professione, aiuta aspiranti pianisti a imparare a suonare il pianoforte con i suoi libri, corsi e lezioni, attraverso il suo blog PianoSolo e il suo canale su YouTube.

Di seguito, vi elenchiamo i suoi numerosi libri sul pianoforte.

I migliori libri di Christian Salerno

1) Spartiti Super Facili per Pianoforte: 50 Brani con Video Tutorial

Descrizione del libro: Se stai muovendo i primi passi al pianoforte allora questo è senza dubbio il libro che fa per te.

Per un buon apprendimento, oltre agli esercizi di tecnica, è necessario affiancare brani musicali da riuscire a mettere in repertorio così da poterli suonare in ogni occasione.

Il problema della maggior parte dei libri che raccolgono brani musicali è che questi sono troppo complessi per chi inizia. La difficoltà è così elevata da richiedere ore e ore di studio senza però ricevere indietro la giusta gratificazione per il duro lavoro svolto.

Suonare brani al proprio livello è una condizione necessaria per un percorso di miglioramento. Suonare brani troppo semplici rischia di essere un'attività noiosa. Suonare brani troppo complessi è sconfortante e demotivante. Dunque, non resta altro che suonare brani adatti alle proprie abilità.

Per questa ragione è nato Spartiti Super Facili per Pianoforte, una raccolta di 50 brani originali non più lunghi di una sola pagina.

Il neofita non ha ancora sviluppato la pazienza e le abilità per riuscire a gestire un brano di più pagine. Ha bisogno di qualcosa che gli dia gratificazione nel breve periodo e grazie a questi piccoli brani è possibile. Inoltre, per chi non ha ancora studiato la chiave di basso, troverà comunque la possibilità di suonare e divertirsi poiché i primi 10 brani della raccolta sono esclusivamente in chiave di violino (con entrambe le mani).

Per rendere il tutto super facile, si è cercato - nei limiti del possibile - di restare sulle 5 note. In questo modo lo studente non dovrà continuamente togliere l'occhio dallo spartito per guardare la mano che dovrà aprirsi o stringersi in continuazione perdendo il segno ma gli basterà guardare sempre la partitura visto che non dovrà quasi mai spostare la mano.

Questo gli permetterà di iniziare a sviluppare velocemente una buona lettura e iniziare a coordinare correttamente le due mani, iniziando ad acquisire la famosa "indipendenza".

La parte più complessa per un pianista sta proprio nel rendere le due mani indipendenti fra loro. Riuscire a muovere le dita delle mani in direzioni diverse è un'abilità che si apprende a poco a poco con l'aiuto di brani sulle cinque note.

Una delle risorse più importanti per un principiante è proprio il video. Grazie ai video tutorial inseriti all'interno del libro, lo studente potrà visionare la corretta esecuzione del brano e verificare se lo sta eseguendo nella maniera corretta. Non solo, potrà capire se le note premute e le altezze siano corrette (uno degli errori più comuni è quello di sbagliare ottava. Con i Tutorial non ci sarà questo problema).

Non solo, potrà anche ascoltare in anteprima i brani in modo tale di scegliere di studiare prima quelli che più lo hanno colpito.


2) Manuale di sopravvivenza del musicista classico. Quello che nessuno ti ha mai detto di Christian Salerno

Descrizione del libro: E se ti accorgessi dopo anni di studio, sacrifici, esami e migliaia di euro investiti nella tua formazione artistica, che è così difficile trovare un proprio posto nel mondo della musica... cosa faresti? Getteresti subito la spugna buttando all’aria tutto considerando questo tempo solo come “un periodo della tua vita”? Oppure faresti qualsiasi cosa per realizzarti e far sì che la musica diventi tutta la tua vita? Se sei determinato a realizzare ciò che più ami al mondo, troverai in questo libro tutti gli strumenti che ti permetteranno di farlo al meglio. Niente teoria, niente concetti astratti ma solo tanta pratica, esempi e consigli derivanti dalla mia esperienza, che ti daranno la spinta per essere dieci passi avanti rispetto alla concorrenza.


3) Chiave di Violino: 50 esercizi di lettura progressivi (con Videolezioni!) di Christian Salerno

Descrizione del libro: La chiave di violino è la chiave principale per tutti i musicisti. É l’ABC della musica. Hai bisogno di scrivere il tuo nuovo brano? Devi utilizzare la chiave di violino! Vuoi suonare la tua canzone preferita? Devi leggere la chiave di violino.

Il violino, il flauto, il pianoforte, la voce, la chitarra e tanti altri strumenti, suonano e leggono in chiave di violino. É la chiave regina tra le 7.

Il libro è strutturato in modo tale che il tuo apprendimento sia progressivo. Inizierai col leggere solo le prime 4 note presenti negli spazi, poi passerai a quelle sulle righe, e infine - con molta calma - andrai a leggere anche le note fuori dal pentagramma (con i tagli addizionali).

Sarai accompagnato in un viaggio alla scoperta di nuove note ma non sarai solo. Allegato al testo, troverai 10 videolezioni che ti aiuteranno a capire come affrontare correttamente i 50 esercizi.

Non mi resta dunque che augurarti un buon lavoro!


4) Piano Classico | Brani Celebri: 36 Successi semplificati e trascritti per pianoforte di Christian Salerno

Descrizione del libro: Immagina tutti i brani di musica classica più famosi. Immagina che tuttiquesti siano stati trascritti per pianoforte (sinfonie e concerti) e poi semplificati per rendere le esecuzioni accessibili a tutti.

Questo è Piano Classico.Da Bach a Beethoven, da Chopin a Brahms. Tutti i brani che hai almenouna volta canticchiato o fischiettato, li ritroverai all'interno di questa raccolta.Inoltre, troverai da scaricare gli audio di ogni singolo spartito, in modotale da potere ascoltare l’esecuzione dell’arrangiamento.


5) Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo di Christian Salerno

Descrizione del libro: Prima o poi arriva per tutti i pianisti quel momento in cui ti ritrovi ad avere una voglia irrefrenabile di uscire fuori dalle righe e dagli schemi. Quella voglia di esprimersi liberamente, di chiudere gli occhi e iniziare ad improvvisare senza pensare a nulla. Niente chiave di violino, niente chiave di basso, niente durata delle note. Esprimersi significa farsi sentire. Il modo più efficace che abbiamo noi musicisti per far sentire la nostra voce è attraverso la creazione di musica, riuscendo a trasmettere attraverso i suoni quello che abbiamo dentro. Per fare questo l’improvvisazione e la composizione sono i tuoi migliori alleati. Per avvicinarsi a queste due arti è necessario acquisire alla perfezione il linguaggio musicale e le sue regole, per poi dimenticarle completamente. “Roba da Pianisti” ti accompagnerà in questo viaggio facendoti scoprire i trucchi del mestiere, che ti renderanno libero di esprimere senza limiti la tua creatività. Con video online “Se segui tutte le regole, ti perdi tutto il divertimento”. (Katharine Hepburn)


6) Emozioni al Pianoforte: 20 Brani per i primi 2 anni di Pianoforte di Christian Salerno

Descrizione del libro: "Emozioni al pianoforte" è una raccolta di brani semplici ma emozionanti per l'allievo pianista. Che il tuo scopo sia di suonare per puro diletto o quello di diventare un grande concertista, i brani della raccolta ti aiuteranno a sviluppare l'interpretazione e a tirare fuori l'aspetto più bello della musica: l'emozione. I brani - semplici ma non banali - ti faranno scoprire un nuovo modo di suonare. Iniziare a suonare il pianoforte non significa solo "ammazzarsi di esercizi noiosi" ma anche divertirsi e godersi la musica.


7) Resto in Silenzio - Christian Salerno: Album di Spartiti di Christian Salerno

Descrizione del libro: Questa è la raccolta di spartiti dell'album "Resto in Silenzio". 12 Spartiti inediti per pianoforte.


8) Esercizi di Piano: Per Adulti di Hermann Berens & Christian Salerno

Descrizione del libro: La maggiore parte dei pianisti inizia a studiare da bambino e questo offre molteplici benefici. Tuttavia è possibile imparare a suonare il pianoforte anche da adulti, ma ci vogliono i giusti metodi.

Stavi cercando degli esercizi di pianoforte dedicati agli adulti? Allora questo è il libro giusto per te.

È stato scritto e pensato per chi ha poco tempo per esercitarsi e vuole ottenere i risultati nel minore tempo possibile. All'interno del libro troverai 50 esercizi in ordine progressivo di difficoltà.

Se riuscirai ad affrontarli tutti, avrai acquisito tutta la tecnica necessaria per suonare il pianoforte. Hai bisogno di pazienza, calma, concentrazione e costanza ma io sono certo che ce la puoi fare.

Sei pronto ad iniziare questa avventura insieme a me?

Un piccolo passo alla volta, mattone dopo mattone si ottengono i risultati sperati. Gli esercizi sono per la maggior parte scritti interamente con la chiave di violino. In questo modo se non hai ancora imparato a leggere in chiave di basso hai tutto il tempo per farlo.

La tecnica pianistica è un elemento fondamentale per permetterti di suonare senza affaticarti tutto ciò che più ti piace. Senza avere appreso la giusta tecnica sarà sempre tutto troppo complesso.

Sedersi al pianoforte deve essere un piacere, però prima bisogna acquisire delle solide basi e questo libro può dartele.