Massimo Varini è un chitarrista a tutto tondo, che ha saputo sfruttare tutte le potenzialità del web.

Non solo un ottimo chitarrista, ma anche un insegnante, un produttore, e questo gli ha permesso di vivere di musica a 360°.

Quello che contraddistingue Massimo Varini è la sua spiccata voglia di conoscenza, e il suo intuito per le nuove tendenze, che gli ha permesso di non fermarsi a guardare il mondo solo dal punto di vista di un chitarrista.

Di lui c'è tanto sul web, su YouTube ha un canale che gli permette di arrivare a tutti i chitarristi e aspiranti chitarristi che hanno voglia di imparare il mestiere del chitarrista, ma soprattutto imparare a suonare la chitarra.

Per non parlare del libri pubblicati nel corso della sua carriera, libri di didattica, e non solo.

Ecco una lista di Libri di Massimo Varini

1) Come la pastura per il pescatore e il vento per l'aquilone di Massimo Varini

Descrizione del libro: Porci obiettivi e perseguirli non è di certo facile. Eppure è la strada verso la realizzazione personale. E il chitarrista Massimo Varini, ha voluto toccare un tema delicato, e si è focalizzato proprio su come raggiungere i propri obiettivi, non perdendoli di vista e lavorando con costanza alla realizzazione di questi obiettivi.

E' un viaggio su noi stessi, sul lavoro che dobbiamo fare su noi stessi, per sapere quale strada seguire, per non perdere di vista gli obiettivi prefissati ed essere ottimisti e motivati lungo il tortuoso tragitto.

Puoi acquistarlo qui:

2) Manuale completo di chitarra. Corso per principianti. Con espansione online di Massimo Varini

Descrizione del libro: L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra. Ecco gli strumenti didattici che avrai a disposizione: manuale con 40 lezioni efficacemente spiegate con l'ausilio di box per gli accordi con relative fotografie delle posizioni, tablature, spartiti (il tutto esposto gradualmente). L'uso di semplici simboli prima di ciascuna lezione ti aiuterà a conoscere gli strumenti di cui avrai bisogno; con simboli come "lampadina", "occhio" o "caramella" che semplificano la navigazione all'interno del Manuale. VOW (video on web): una formula ormai collaudata della didattica targata "Varini" che ti permette di accedere a tutti i contenuti video di altissima qualità con pochi click. I bideo delle 40 lezioni e dei contenuti extra (in totale una cinquantina di video) realizzati con un linguaggio semplice e diretto, permettono di seguire le lezioni partendo indifferentemente dai video o dal manuale o, nel modo più efficace, usando entrambi per focalizzare gli obiettivi; sono presenti importanti capitoli sull'accordatura, la postura e fondamentali "utilities" come consigli sul come si cambiano le corde, la postura e tanto altro. IL software Songmaker ideato dall'autore appositamente per questo manuale, è di grande ausilio per gli esercizi, nonostante l'avvento delle modernissime app. Nel software, accessibile online, si possono visualizzare e ascoltare tutti gli accordi di chitarra, si trova un accordatore, un audio player con tempi di batteria da usare per gli esercizi e per suonare le canzoni, il metronomo...

Puoi acquistarlo qui:

3) Corso base di chitarra: 1, 2 & 3 di Massimo Varini

Descrizione del libro: Un manuale adatto per chi vuole iniziare a suonare la chitarra, e imparare le basi fondamentali per diventare chitarrista, diviso in 3 volumi.

Puoi acquistarlo qui:

4) Armonia e teoria... pratica. Video on web di Massimo Varini e Fabio Anicas

Descrizione del libro: Nel percorso formativo di ogni musicista ci si trova sempre a dover fare i conti con la teoria, il solfeggio e l’armonia. Chissà quanti musicisti hanno abbandonato gli studi o rinunciato ad approfondire questi argomenti solo perché ritenuti troppo complicati o addirittura superflui rispetto allo studio della tecnica strumentale. La teoria, il solfeggio e l’armonia sono però ELEMENTI ASSOLUTAMENTE NECESSARI. Ho voluto quindi realizzare in collaborazione con Fabio Anicas un manuale PER TUTTI I MUSICISTI che potesse finalmente applicare a teoria, solfeggio e armonia le stesse forme di comunicazione che ho utilizzato in tanti anni per spiegare in maniera pratica le tecniche per la chitarra. Quale miglior sistema quindi se non spiegare direttamente i concetti in una serie di video (oltre 5 ore in totale) disponibili online e raggiungibili attraverso QR code (da mobile) e link (dacomputer)!!! Tutte le videolezioni sono quindi già pronte per ssere caricate su dispositivi portatili come iPhone, iPod e altri apparati portatili. Il manuale è diviso in 20 Unit (lezioni). Alla fine di ciascuna lezione troverai gli esercizi per approfondire e verificare se i concetti sono stati assimilati! Gli esercizi sono stati pensati ed organizzati in modo vivace e dinamico per permetterti di comprendere ed interiorizzare le varie nozioni per poi svilupparle nel tuo percorso di musicista.Trovi poi le soluzioni degli esercizi per poter verificare l’esattezza di ciò che hai fatto! Tutti i contenuti video egliallegati (basi - backing tracks) sono in rete e sono facilmenteaccessibili attraverso i QR code e i links presenti nel manuale!

Puoi acquistarlo qui:

5) Manuale degli accordi: Carisch Music Lab Italia di Massimo Varini

Descrizione del libro: Massimo Varini in questo volume spiega come si costruiscono e concatenano gli accordi: un manuale che lo stesso autore che così lo descrive: "Questo manuale nasce per rispondere all'esigenza di tante persone a cui piace suonare senza avere vezzi di diventare chitarristi provetti: imparare le regole teoriche riguardanti l'armonia, le armonizzazioni, costruzioni di accordi etc. Sia che tu voglia solamente imparare un po' di accordi o che tu voglia conoscere il concetto di come poterli costruire a tuo piacimento, questo manuale ti darà quello che cerchi."

Puoi acquistarlo qui:

6) Manuale delle scale - Corso completo per conoscere tutte le scale e la tastiera della chitarra di Massimo Varini

Descrizione del libro: Questo manuale nasce per rispondere alle esigenze di quei chitarristi a cui piace suonare senza pretesa di diventare professionisti e a cui non interessa conoscere tutta la teoria e l’armonia alla base della costruzione delle scale. È quindi uno strumento perfetto per progredire velocemente, puntando dritti al risultato finale. Il Manuale delle scale non è però solamente un compendio di scale con box, bensì un prodotto didattico completo: sfruttando l’approccio visuale, quello cinestetico (memoria muscolare), quello uditivo, e le semplici regole del sistema CAGED, l’allievo più esigente imparerà non solo le diteggiature delle scale ma anche la loro struttura e la loro costruzione. A questo scopo, ciascuna scala viene proposta in diverse tonalità, con le diteggiature riferite al CAGED, poi ai “box tradizionali”, alle posizioni e successivamente con 2, 3 e 4 note per corda. In questo modo, lo studente sarà in grado di memorizzare più velocemente le diteggiature e, nel caso in cui le dimentichi, di ricostruirle da sé sfruttando le nozioni acquisite. I contenuti “Video On Web” sono facilmente accessibili attraverso i link riportati all’interno dell’edizione e, insieme agli esercizi e agli schemi del manuale, garantiscono il risultato!

Puoi acquistarlo qui:

7) La chitarra ritmica: 1 & 2 di Massimo Varini

Descrizione del libro: IL PENSIERO RITMICO è una delle parti più importanti per un musicista. L’APPROCCIO TECNICO alla ritmica è quello che permette di mettere in pratica ciò che si è pensato. Questi due aspetti messi insieme portano ai massimi risultati il musicista. E questi benefici non riguardano solo la ritmica fine a se stessa, ma anche l’improvvisazione, la parte solistica, la pronuncia,la ricerca del suono ... Questo manuale ti vuole portare a poter suonare nei diversi generi, con i diversi ritmi e “Profumi” musicali, in totale libertà. Per questo il risultato che otterrai è ben oltre il semplice titolo! UN NUOVO APPROCCIO ALLA DIDATTICA NEI “MANUALI” Trarrai il massimo profitto da ogni lezione mettendoti davanti al video con il libro aperto! Come se fosse una lezione “privata e personale” con me. Noterai che certe lezioni avranno più peso sulla parte video e altre sulla parte cartacea (soprattutto per diagrammi, divisioni ritmiche ed esercizi). Per ciascuna lezione trovi indicate le basi che ti serviranno e che troverai all’interno della cartella scaricabile attraverso il QR code o il link. Ti accorgerai che i video saranno un po’ diversi da quelli a cui sei abituato ... di norma il video è molto sintetico ... ho invece voluto fare un video più “tranquillo” nelle tempistiche, così come se fossimo di fronte l’uno all’altro. Avrai modo di fare gli esercizi insieme a me potendo “ascoltare” se li stai facendo bene o se stai sbagliando, guardando la posizione delle mani, cercando il suono giusto, capendo il groove, eccetera! Per questo motivo questo manuale ha ben oltre 4 ore e 20 minuti di lezioni e tantissime basi in mp3 per esercitarti - le stesse che uso io nel Video! Mi sono accorto che con “soltanto” 2 ore di video non avresti potuto ottenere gli stessi risultati! Video e Backing Tracks sono raggiungibili attraverso i links presenti nel manuale.

Puoi acquistarlo qui:

8) Guitar Map di Massimo Varini

Descrizione del libro: Una delle maggiori difficoltà che incontrano i chitarristi è riuscire a conoscere e padroneggiare la tastiera della chitarra. La chitarra, infatti, è uno strumento “verticale”, dove le sequenze di note, accordi e posizioni sono complesse e richiedono diverse diteggiature della mano sinistra. Per imparare a conoscere la tastiera della chitarra, quindi, bisogna costruire una geometria precisa che aiuti il chitarrista a impostare le dita seguendo alcuni automatismi. Questo manuale, partendo dalle 5 semplici forme del CAGED, ti aiuterà in questo compito, spingendoti a osservare la correlazione tra gli accordi e le scale più utilizzati. La sapiente miscela di arpeggi e scale di ogni tipo che riuscirai a realizzare grazie a questo manuale ti aprirà le porte del buon fraseggio e del buon solo! Il “flusso didattico” è chiaro e progressivo ed è organizzato su questi argomenti: - Il CAGED - Come collegare le diteggiature su tutta la tastiera - Accordi a 3 voci, arpeggio a 3 voci e SDM (Scala Diatonica Maggiore) - CAGED minore: accordo/arpeggio/scala (in questo caso SmN Scala minore Naturale). - “Nota fulcro” unendo due/tre diteggiature per una visione a “colpo d’occhio” che sia sempre più efficace - Scale pentatoniche maggiori e minori - Scale modali più utilizzate - Accordi a 3 e a 4 voci: Maj7 e M6 - Come combinare tutti gli elementi precedenti.

Puoi acquistarlo qui:

9) La chitarra solista di Massimo Varini

Descrizione del libro: Un nuovo modo di fare didattica! Questo Manuale non ha supporti multimediali allegati e quindi ha un costo decisamente più basso della versione con DVD. Questo per andare incontro a tutte le esigenze: da quelle economiche a quelle logistiche poichè sono sempre di più i dispositivi portatili che non hanno possibilità di leggere CD/DVD. Tutti i contenuti video e gli allegati (midiles, backing tracks, audio samples) sono in rete e sono facilmente accessibili attraverso i QR code e i links presenti nel manuale! Video e Backing Tracks sono raggiungibili attraverso i links presenti nel manuale.

Puoi acquistarlo qui:

10) Tecnica razionale. Superesercizi (Vol. 1) di Massimo Varini

Descrizione del libro: In questo manuale di "ginnastica" Massimo Varini accompagna l'allievo attraverso una serie di esercizi di tecnica filtrati da importanti consigli su diversi aspetti quali la posizione del corpo, la posizione delle mani, l'attitudine mentale, gli aspetti esecutivi. La finalità del manuale "Tecnica Razionale" è di raggiungere diversi scopi che possono essere riassunti in: indipendenza tra le dita; sincronizzazione tra le mani; buona apertura della mano ; facilità nei cambi di corda e spostamenti di posizione sul manico; pulizia d'esecuzione; uniformità di tocco e nei legati; muting e uso delle pause; senso del tempo e delle divisioni ritmiche; corretta respirazione anche durante le esecuzioni più veloci; corretta postura e una sorta di "esenzione" da tendiniti; bella impostazione delle mani anche a carattere puramente estetico; aumento della velocità; autodisciplina e metodologia di studio. I contenuti multimediali sono raggiungibili attraverso i link presenti nel manuale.

Puoi acquistarlo qui:

11) Fingerboard. Video on web: 4 di Massimo Varini

Descrizione del libro: Un nuovo modo di fare didattica! Questo manuale non ha supporti multimediali allegati. Tutti i contenuti video e gli allegati (midi files, backing tracks, audio samples) sono in rete e sono facilmente accessibili attraverso i QR code e i links presenti nel manuale! Video e backing tracks sono raggiungibili attraverso i links presenti nel manuale.

Puoi acquistarlo qui:

12) Percussioni, tapping e altre tecniche per chitarra acustica. Con DVD: Carisch Music Lab Italia di Massimo Varini

Descrizione del libro: Sempre più chitarristi acustici si stanno lanciando in tecniche particolari. Imparare tecniche "evolute" sullo strumento senza porre prima delle solide basi è un po' come voler correre senza aver prima imparato a camminare. Troverai diverse indicazioni sull'amplificazione della chitarra, sui sistemi di pre-amplificazione, di ripresa; come risolvere i problemi dovuti al feedback... il tutto con chiare spiegazioni e illustrazioni sul manuale e "in pratica" sul DVD di quasi 3 ore.

Puoi acquistarlo qui:

13) Corso Intermedio Di Chitarra Fingerboard Vol. 2 di Massimo Varini

Descrizione del libro: Corso completo di chitarra a plettro destinato a Studenti di Chitarra (livello intermedio), Scuole di Musica, lezioni private o autodidatti. 128 pagine a colori OBIETTIVI: - Continua ad imparare a suonare la Chitarra - Conosci profondamente la Tastiera della tua Chitarra - Acquisisci il controllo totale del tuo strumento - Leggi a prima vista - Impara ad accompagnare le canzoni - Impara le tecniche di esecuzione applicate a Scale, Accordi, Arpeggi - Acquisisci le geometrie della Chitarra CAGED: suona lungo tutta la tastiera nelle Tonalità di DO, FA e SOL - Impara a leggere lo spartito con Alterazioni e passaggi difficili - Aumenta progressivamente la tua velocità -Completo di video per seguire il Manuale passo-passo Basi musicali per esercitarti divertendoti!

Puoi acquistarlo qui:

14) Fingerboard vol. 3 - Corso avanzato di chitarra (versione VOW) + Video online di Massimo Varini

Descrizione del libro: "Fingerboard" di Massimo Varini è il corso completo di chitarra a plettro destinato a studenti di chitarra, scuole di musica, autodidatti. La collana è articolata in 4 volumi suddivisi per livello di difficoltà, tutti corredati di un ricchissimo materiale audio e video, disponibile in DVD oppure On Web. Il 3° volume, dedicato ai chitarristi di livello avanzato, offre questi contenuti: la scala minore armonica e quella melodica: le 7 specie di accordi: la lettura di cluster note più complessi: il bending: accordi con diversi voicing (add9, sus4, sus2, m7/4 etc.): sweep picking: pennata continua e pennata alternata: double stops con intervalli di terza, quarta etc.: string skipping: arpeggi e string skipping: dinamica: brani musicali con le difficoltà apprese durante le Unit, completi di diverse parti e backing tracks (basi).

Puoi acquistarlo qui: