Se hai il desiderio di imparare a suonare il clarinetto da autodidatta e cerchi libri che siano esaustivi e facili da comprendere, sei nel posto giusto. Abbiamo preparato per te una lista accuratamente selezionata per guidarti nel tuo percorso musicale.

Prima di esplorare la lista, vogliamo condividere con te alcuni consigli preziosi:

1. Trova la Giusta Motivazione

Lo studio del clarinetto richiede costanza e determinazione. Trova la motivazione che ti spinge a imparare e tienila sempre presente durante il tuo percorso.

2. Esercitati Ogni Giorno

La pratica quotidiana è essenziale per migliorare le tue abilità musicali. Dedica del tempo ogni giorno all'esercizio e alla familiarizzazione con il clarinetto.

Ora, senza ulteriori indugi, ecco la nostra selezione di libri che saranno tuoi preziosi compagni di studio:

Inizia il tuo viaggio musicale con i giusti strumenti e ricorda che la perseveranza è la chiave del successo per chiunque decida di imparare da autodidatta.

I migliori libri per imparare a suonare il clarinetto da autodidatta

1) Metodo base per clarinetto. Con CD Audio di Paul Harris

Descrizione del libro: Un metodo per principianti, scritto da Paul Harris, uno dei didatti più importanti al mondo nell'insegnamento del clarinetto. Un metodo moderno, facile da seguire, che coinvolge l'allievo nello studio. Suddiviso in 22 lezioni, questo libro contiene una grande varietà di pezzi da concerto di grandi compositori, melodie tradizionali e piacevoli, esercizi originali. E ancora, "ginnastica per le dita", esercitazioni e quiz per imparare le note e la musica in generale, tavole delle posizioni e schemi per il ritmo. Completano il libro un Cd allegato e le simpatiche illustrazioni di Drew Hillier.


2) Suonare il clarinetto. Con 2 CD di Peter Wastall

Descrizione del libro: Suonare Il Clarinetto fa parte di una serie di libri didattici per strumenti a fiato e ottoni (editi dalla Boosey & Hawkes). Peter Wastall, un insegnante molto esperto e riconosciuto, ha studiato appositamente questa serie per le persone che si avvicinano per la prima volta allo studio degli strumenti a fiato. Il metodo è adatto per lezioni individuali e di gruppo. Questo metodo è semplice da capire e facile da usare. Il libro è diviso in sezioni che forniscono spiegazioni esaurienti per ogni nuovo ldi apprendimento. Sono inclusi diversi esercizi e brani completi, per riassumere ogni livello. Il libro, diviso in 24 sezioni, pone l’enfasi sullo sviluppo iniziale della musicalità, introducendo sin da subito una vasta gamma di esempi musicali, inco anche compositori contemporanei. Questa edizione aggiornata tiene conto dell’evoluzione del metodo di insegnamento strumentale. È ideale per chi si avvicina ad uno strumento musicale a fiato, poiché fornisce al principiante una guida completa.


3) Metodo per clarinetto - VOL. 1, 2 e 3 di Lefevre J.X.

Descrizione del libro: Metodo per clarinetto. Esercizi per la scala diatonica naturale, esercizi sulle note staccate ecc.


4) Ascolta, leggi & suona. Per la Scuola media. Con CD Audio. Metodo per clarinetto (Vol. 1 e 2) di Jaap Kastelein

Descrizione del libro: Un manuale molto semplice e intuitivo su come suonare il clarinetto, consigliato per chi vuole approcciarsi allo studio base del clarinetto.


5) Impara e suona il clarinetto di Salvatore Dell'Isola

Descrizione del libro: "Impara e suona il clarinetto" è per tutti, dai più piccoli ai più grandi. Un metodo diviso in 3 parti: la prima, teorica di base, la seconda dedicata al clarinetto, e la terza, pratica. Un percorso graduale per imparare a suonare il clarinetto! La parte pratica è divisa in 17 unità, che includono: - breve introduzione teorica- tavola delle posizioni- esercizi per l'articolazione- scale e arpeggi- studietti melodici- brani musicali scaricabili- duetti Che cosa aspetti!


6) Suonare il clarinetto di Marcolina Lorenzo

Descrizione del libro: Questo lavoro è nato da una personale esigenza di avere a disposizione, anche in Italia, un metodo di riferimento per lo studio del clarinetto impostato secondo le nuove tecniche d’insegnamento. Le considerazioni generali che guidano le scelte didattiche presenti in questo volume sono riassumibili nei seguenti punti: Trovare una giusta gradualità nell’esposizione del materiale. Molti metodi invertono la progressione didattica degli esercizi. Ad esempio, non è vero che l’utilizzo del portavoce sia così difficile come alcuni credono. Il FA quinto rigo è una nota estremamente facile, così come il SOL ed il LA immediatamente sopra. E’ molto più difficile eseguire un MI grave che prevede l’utilizzo dei mignoli con conseguente posizionamento fuori asse di tutta la mano. Inoltre, tenere fermo l’alunno per mesi e mesi nel registro grave può portare ad una impostazione difettosa dell’imboccatura. Trovare una giusta velocità di apprendimento Mentre i vecchi metodi propongono in poche pagine le difficoltà che dovrebbero essere trattate in un anno di studio disarmando gran parte degli alunni, molti libri della "nuova didattica" hanno dei ritmi troppo lenti che tendono ad annoiare soprattutto gli alunni più dotati rendendo poco stimolanti le lezioni. Focalizzare le cose da studiare. E’ molto importante che l’alunno sappia sempre cosa deve imparare, a cosa serve un determinato esercizio, quali sono le cose nuove esposte durante l’ultima lezione che dovranno essere studiate a casa. In questo libro ogni lezione propone chiaramente i nuovi argomenti trattati su cui l’alunno si dovrà concentrare. Stimolare le potenzialità dell’alunno La presenza di molti brani di autori famosi e di molti duetti stimola il piacere di suonare ed aiuta a dare un senso musicale a tutto ciò che si suona.


7) A scuola di clarinetto. Metodo propedeutico allo studio con esercizi progressivi e duetti sul registro grave e sull'uso del portavoce di Roberto Ravaioli e Massimo Cangialeoni

Descrizione del libro: Metodo propedeutico allo studio con esercizi progressivi e duetti sul registro grave e sull'uso del portavoce.


8) Metodo completo per clarinetto di KLOSE' H.E.

Descrizione del libro: Si tratta di un manuale completo, che racchiude tutto ciò che bisogna sapere per imparare a suonare il clarinetto.