Se hai la voglia di imparare a suonare il basso da autodidatta, sei nel posto giusto. Nelle prossime righe, ti guideremo attraverso una selezione di libri straordinari pensati appositamente per lo studio autonomo del basso.
L'imparare da autodidatta richiede impegno e costanza. Quando sei il tuo unico maestro, devi trovare la giusta motivazione per aggiungere costantemente nuovi elementi alla tua formazione musicale. Partire con i manuali giusti è fondamentale: testi che siano chiari, accessibili, ma al contempo esaustivi, in modo da fornirti tutte le basi necessarie per sviluppare le tue competenze di bassista.
Un consiglio importante è quello di suonare in pubblico appena ti senti pronto. Questa esperienza ti permetterà di valutare il tuo progresso in maniera tangibile. Se sentirai una certa impacciatezza o insicurezza, non preoccuparti: è la naturale conseguenza del processo di apprendimento. Utilizza questa opportunità per identificare gli aspetti che richiedono ulteriore lavoro e concentrati su di essi per migliorare continuamente.
Con i libri giusti e una pratica costante, sarai in grado di affrontare con fiducia la tua avventura da autodidatta nel mondo del basso. Scegli il manuale che meglio si adatta al tuo stile di apprendimento e immergiti in un viaggio musicale appassionante e gratificante.
Libri per imparare a suonare il basso da autodidatta
1) Manuale di basso. Corso completo per principianti. Con DVD: Carisch Music Lab Italia di Andrea Rosatelli
Descrizione del libro:
L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare il basso partendo da zero, in maniera semplice e diretta sono affrontati argomenti quali la teoria, l'impostazione delle mani, la tecnica base e l'accompagnamento. In questo manuale avrai a disposizione i seguenti strumenti didattici: Manuale con 20 lezioni efficacemente spiegate con l'ausilio di fotografie, tablature e spartiti (il tutto esposto gradualmente). L'uso di semplici simboli prima di ciascuna lezione aiuta l'allievo a conoscerne il contenuto; l'uso di alcuni boxes con simboli come "lampadina", "occhio", "caramella" semplificano la navigazione all'interno del manuale avvicinando l'interfaccia grafica alle esigenze più moderne; DVD video con 20 lezioni; Basi Audio; Supporto On-Line.
2) Basso For Dummies di Patrick Pfeiffer
Descrizione del libro:
Il basso è il cuore pulsante della musica. Lasciate pure agli altri il centro del palco: il ruolo più importante è il vostro. Che non abbiate mai preso in mano un basso o che abbiate già una buona esperienza e cerchiate il modo di migliorare, "Basso For Dummies" è il libro che state cercando per imparare a suonare rapidamente come veri professionisti.
3) Imparare a suonare il basso elettrico. Una guida per principianti. Ediz. a spirale. Con CD-Audio di Phil Capone
Descrizione del libro:
Imparate a suonare il basso, nel modo più facile possibile, seguendo lezioni illustrate su tutti gli stili di musica principali, dal pop al rock, dal blues al country, dal funk al reggae. Le lezioni iniziano dalle basi e accompagnano lo studente attraverso un percorso che gli permette di raggiungere abilità sufficienti per suonare in una band. Ogni lezione utilizza il formato standard tab accompagnato da notazioni ritmiche facili da leggere e da passaggi fotografici sulla corretta posizione delle dita. Il libro include inoltre una raccolta di scale e una di arpeggi e una guida all'acquisto che elenca gli accessori più importanti ed essenziali per iniziare. Ogni arrangiamento può essere interamente sentito sul cd, che include non solo basi complete di batteria chitarra e tastiere, ma anche una traccia d accompagnamento priva della parte di basso sulla quale suonare.
4) Metodo di basso autodidatta. Con CD Audio di Matteo Balani e Federico Salerno
Descrizione del libro:
Per gli autodidatti, una guida pratica per lo studio del basso elettrico. Dalle nozioni di base all'approfondimento dei generi musicali più importanti: rock, blues, pop, funk e altri. Dallo studio delle tecniche allo sviluppo di una musicalità bassistica personale. Il metodo è corredato da una serie di esempi, basi e brani realizzati da veri musicisti, secondo un approccio che permette di suonare fin dalla prima lezione. Per imparare a suonare il basso elettrico in 12 lezioni.
5) Metodo di basso. Guida per il principiante (Vol 1 e 2). Con CD Audio di Ed Friedland
Descrizione del libro:
Metodo Hal Leonard rivolto a chiunque voglia iniziare a suonare il basso elettrico. È una guida per principianti assistiti da insegnante, ma anche per autodidatti. Scritto da Ed Friedland, insegnante al rinomato Berklee College of Music di Boston e all'Arizona State University, questo metodo è frutto di anni di insegnamento a studenti di tutte le età. Il CD include 45 tracce complete, che servono come dimostrazione e per allenarsi suonando.
6) Scalar Set System per basso: Le scale per improvvisare sul basso di Stefano Bollani
Descrizione del libro:
SCALAR SET SYSTEM per BASSO.LE SCALE PER IMPROVVISARE SUL BASSO. Lo Scalar Set System è un metodo di studio delle scale che ha lo scopo di facilitare la mappatura mentale del manico al fine di potersi orientare, durante l’improvvisazione, il più velocemente possibile. È quindi un metodo finalizzato non all’apprendimento delle scale dal punto di vista tecnico o teorico/formale, ma un modo per trovare una applicazione pratica delle scale sul manico del basso al fine di improvvisare. Ciò che differenzia questo metodo da tutti i metodi tradizionali è il fatto di considerare le scale non più come una successione di suoni “ordinati secondo la loro altezza”, ma come un “insieme scalare” di note appartenenti alla medesima “famiglia”, al medesimo “insieme”, poniamo di Do maggiore, o Re maggiore, etc. Una vera tavolozza di colori, quindi, non più ordinati in base alla loro altezza, ma secondo la loro apparizione sul manico, nella maniera più idiomatica, più pratica possibile. Questo volume si rivolge quindi a tutti i bassisti che desiderino studiare le scale al fine di improvvisare, attraverso un metodo non convenzionale ma ancorato a schemi riconoscibili. Si rivolge anche ai docenti che desiderino iniziare i propri allievi alla pratica dell’improvvisazione con diteggiature semplici. Infine, questo manuale è dedicato anche e soprattutto a coloro che, insoddisfatti dallo studio delle scale attraverso le diteggiature più conosciute, desiderino approfondirne lo studio, variare il fraseggio, trovare nuove idee.
7) Databass. Metodo di basso per suonare, ascoltare e relazionarsi con gli altri musicisti. Con CD-Audio. Con Contenuto digitale per accesso on line di Massimo Moriconi
Descrizione del libro:
Un libro che vi permetterà di fare un viaggio in compagnia di uno dei più grandi musicisti del panorama internazionale, indirizzato non solo ai bassisti, ma a tutti i musicisti. Databass rappresenta la sintesi di tutti gli accorgimenti, intuizioni, soluzioni e idee sviluppate da Moriconi nel corso della sua carriera, per quanto riguarda sia l'approccio con lo strumento, che l'attitudine e la predisposizione caratteriale necessari alle relazioni umane che cooperano alla creazione musicale. Aneddoti, esercizi, partiture, concetti didattici, brevi interviste a fonici, arrangiatori, musicisti. In più tanti audio utili per esercitarsi e qualche video. Prefazione di Mario Guarini.
8) Bass therapy. Metodo. Ediz. per la scuola. Tecniche e consigli per la costruzione di linee di basso (Vol. 1, 2 e 3) di Pierpaolo Ranieri
Descrizione del libro:
Tecniche e consigli per la costruzione di linee di bassoUn metodo per la costruzione di linee di basso e per rendere musicali i concetti tecnici e teorici.Allinterno tanti esercizi e basi musicali, ognuna delle quali registrata sia con ilbasso che senza, per studiare e approfondire i vari argomenti tra cui: Triadi maggiori, minori, diminuite e aumentate, Accordi a quattro voci, Durata delle note, Ghost notes, Studio degli ottavi, Accenti, Elaborazione dei groove, Esercizi tecnici peril tocco e per lagilità della mano destra.CD allegato con basi Minus One.
9) Quaderno di musica per basso: 150 pagine di carta da musica con chiave di basso e quadrupla tablatura. Perfetto per comporre e imparare a suonare il basso di Paul Puzzlemaker
Descrizione del libro:
Se hai sempre voluto iniziare a suonare il basso, o hai già imparato i primi giri di basso, allora la combinazione di notazione e tablatura è lo strumento di lavoro ideale. Solo in questo modo per affrontare lo studio delle note.
Ad ogni pentagramma è assegnata una tablatura. In questo modo oltre alla notazione musicale, puoi anche rappresentare la tastiera di una chitarra basso. In questo caso una tablatura a 4 volte.
Questo quaderno di musica per bassisti è quindi adatto per comporre e documentare i propri giri di basso e allo stesso tempo per imparare a suonare il basso. Con questo quaderno, le tue canzoni e ciò che hai imparato non andranno persi.
Tutte le note scritte a mano saranno sempre a portata di mano.
Il sistema di tablature è una traduzione grafica del noto pentagramma. Viene utilizzato per mostrare al bassista esattamente dove afferrare la tastiera. Una vera alternativa alla notazione tradizionale. Si compone di cinque linee con la chiave di basso all'inizio. La tablatura è composta da quattro linee e rappresenta i lati della classica chitarra basso.
Ciò significa che tutti gli esercizi, giri di basso e le tue composizioni potranno essere perfettamente documentati. Perfetto per bassisti in erba, violinisti, musicisti rock, bassisti e rocker occasionali. Adatto per basso elettrico e basso acustico e strumenti musicali simili.