Renato Zero è cantautore, showman, produttore discografico.

È uno dei cantautori di maggior successo, ha pubblicato più di 40 album, e ha scritto numerose canzoni, anche per altri artisti, come Ornella Vanoni, Marcella Bella, Patty Pravo ecc.

Ha alle spalle un ottimo riconoscimento: è l'unico artista italiano ad essere riuscito ad avere almeno un album al primo posto della classifica in più decenni diversi, anni settanta, ottanta, novanta, duemila, duemiladieci e duemilaventi.

Tra le canzoni di maggior successo ricordiamo:

  • I migliori anni della nostra vita
  • Cercami
  • Nei giardini che nessuno sa
  • Triangolo
  • Amico
  • Magari
  • Mi vendo
  • Più su
  • La favola mia
  • Il carrozzone
  • A braccia aperte

Libri su Renato Zero

1) Renato Zero. Il mercante di stelle. La storia dietro le canzoni di Andrea Pedrinelli

Descrizione del libro:L’intera opera di Renato Zero riletta disco per disco, brano per brano. Andrea Pedrinelli racconta l’uomo e l’artista, le sue musiche e i suoi testi, il suo linguaggio e i suoi colori, la storia e l’aneddotica, esplorandone biografia e discografia in ordine cronologico. Così, dopo aver presentato il Renato Fiacchini che diventa Renato Zero in un “Prologo” dedicato alla sua infanzia, alle sue motivazioni artistiche e alla sua lunga gavetta, l’autore esplora tutti i suoi album, andando a fondo di ogni canzone incisa dal cantautore romano. Il libro è costruito, oltre che sulla ricerca storica relativa alle fonti discografiche e giornalistiche, anche sulla raccolta delle interviste di Zero stesso e su interviste inedite a importanti suoi collaboratori/amici nel tempo.


2) Arrivo a Zero. Sulle tracce di Renato di Elio Berti e Luisa Vassallo

Descrizione del libro: Una rilettura della produzione artistica, ma anche del “personaggio” Renato Zero, segnato da una profonda ricerca spirituale. Un libro destinato a chi ama le canzoni di Zero, ma anche a educatori e insegnanti alla ricerca di vie nuove per parlare di spiritualità.


3) Zero, nessuno e centomila: Lo specifico teatrale nell’arte di Renato Zero di Sacha Piersanti

Descrizione del libro: La musica di Renato Zero non è solo musica. Un concerto di Renato Zero non è solo un concerto. Parte da questi due semplici assunti l’idea di Zero, nessuno e centomila, viaggio nella carriera di uno degli artisti più eccentrici e longevi della storia della canzone italiana alla ricerca di quell’elemento tutto teatrale che è alla base dell’unicità, dell’originalità della sua produzione. Seguendo l’evoluzione della proposta artistica di Renato Zero, dalla sua formazione fino alle pubblicazioni più recenti, avvalendosi anche della testimonianza di alcuni collaboratori, il libro mette in luce le modalità, i meccanismi scenici e drammaturgici grazie ai quali la sua musica diventa a tutti gli effetti teatro. Individuati i punti di riferimento teatrali che avrebbero indirizzato il giovane Zero (Petrolini, Poli, Bene…), il volume accompagna il lettore a scoprire i primi tentativi dell’artista alle prese col palcoscenico in opere come Orfeo 9 di Tito Schipa jr e Anconitana di Gianfranco De Bosio, per poi entrare nel vivo del laboratorio creativo, e dunque della scena, di Renato Zero, andando a studiare da vicino la sua tecnica compositiva e performativa. Conclude il volume una puntuale disamina dei concerti-spettacolo più significativi di Zero come cantattore e vero e proprio regista. Metà saggio e metà racconto, ora analitico ora narrativo, un po’ pop e un po’ letterario, Zero, nessuno e centomila si propone così come uno studio alternativo ma indispensabile per chi voglia approfondire o scoprire il “fenomeno Zero”.


4) Tre, due, uno... Zero. Renato Zero si racconta di Monica Gerardi

Descrizione del libro: Renato Zero si racconta. Raccolta di interviste e antologia di dichiarazioni (con cronaca e discografia): una star del pop italiano si racconta negli anni.


5) Da zero a Zero di Tommaso Labranca

Descrizione del libro: Nessuno ha il coraggio di essere quello che è. Ce l'ha qualche raro artista che sa vivere la sua poesia, la sua musica... ed è il caso di Renato Zero. Sì, Zero: per ripicca verso il mondo, perché questo numero non esiste, ma è alla base di tutto e poi è rotondo e quindi non ha inizio e non ha fine: come la luna, il sole, l'embrione, l'infinito. Zero, come sfida, come simbolo, come entità ricorrente. E allora eccolo qui, Renato Zero, che non ha mai tradito il suo pubblico perché non si è mai nascosto: lui, il venditore di felicità, di sogni, di fantasia, che ancora una volta torna a far discutere e non lascia mai indifferenti.


6) Io e te lo stesso pensiero. La mia vita con Renato di Stefano Berardi

Descrizione del libro: Questo è un libro vero, un racconto di quarantun anni di viaggi, incontri, concerti, emozioni, il racconto di una passione viva, viscerale, unica per un artista unico come Renato Zero, seguito dall’autore dai primi esordi fino ai giorni nostri. Non è un libro su Renato, questo è un libro con Renato. Perché Renato è in ogni notte, in ogni nota ascoltata nel silenzio di una camera, in ogni concerto, attesa, emozione.