Renato Zero è cantautore, showman, produttore discografico.

È uno dei cantautori di maggior successo, ha pubblicato più di 40 album, e ha scritto numerose canzoni, anche per altri artisti, come Ornella Vanoni, Marcella Bella, Patty Pravo ecc.

Ha alle spalle un ottimo riconoscimento: è l'unico artista italiano ad essere riuscito ad avere almeno un album al primo posto della classifica in più decenni diversi, anni settanta, ottanta, novanta, duemila, duemiladieci e duemilaventi.

Tra le canzoni di maggior successo ricordiamo:

  • I migliori anni della nostra vita
  • Cercami
  • Nei giardini che nessuno sa
  • Triangolo
  • Amico
  • Magari
  • Mi vendo
  • Più su
  • La favola mia
  • Il carrozzone
  • A braccia aperte

Libri su Renato Zero

1) Arrivo a Zero. Sulle tracce di Renato di Elio Berti e Luisa Vassallo

Descrizione del libro: Una rilettura della produzione artistica, ma anche del “personaggio” Renato Zero, segnato da una profonda ricerca spirituale. Un libro destinato a chi ama le canzoni di Zero, ma anche a educatori e insegnanti alla ricerca di vie nuove per parlare di spiritualità.

Puoi acquistarlo qui:

2) Zero, nessuno e centomila: Lo specifico teatrale nell’arte di Renato Zero di Sacha Piersanti

Descrizione del libro: La musica di Renato Zero non è solo musica. Un concerto di Renato Zero non è solo un concerto. Parte da questi due semplici assunti l’idea di Zero, nessuno e centomila, viaggio nella carriera di uno degli artisti più eccentrici e longevi della storia della canzone italiana alla ricerca di quell’elemento tutto teatrale che è alla base dell’unicità, dell’originalità della sua produzione. Seguendo l’evoluzione della proposta artistica di Renato Zero, dalla sua formazione fino alle pubblicazioni più recenti, avvalendosi anche della testimonianza di alcuni collaboratori, il libro mette in luce le modalità, i meccanismi scenici e drammaturgici grazie ai quali la sua musica diventa a tutti gli effetti teatro. Individuati i punti di riferimento teatrali che avrebbero indirizzato il giovane Zero (Petrolini, Poli, Bene…), il volume accompagna il lettore a scoprire i primi tentativi dell’artista alle prese col palcoscenico in opere come Orfeo 9 di Tito Schipa jr e Anconitana di Gianfranco De Bosio, per poi entrare nel vivo del laboratorio creativo, e dunque della scena, di Renato Zero, andando a studiare da vicino la sua tecnica compositiva e performativa. Conclude il volume una puntuale disamina dei concerti-spettacolo più significativi di Zero come cantattore e vero e proprio regista. Metà saggio e metà racconto, ora analitico ora narrativo, un po’ pop e un po’ letterario, Zero, nessuno e centomila si propone così come uno studio alternativo ma indispensabile per chi voglia approfondire o scoprire il “fenomeno Zero”.

Puoi acquistarlo qui:

3) Tre, due, uno... Zero. Renato Zero si racconta di Monica Gerardi

Descrizione del libro: Renato Zero si racconta. Raccolta di interviste e antologia di dichiarazioni (con cronaca e discografia): una star del pop italiano si racconta negli anni.

Puoi acquistarlo qui:

4) La favola mia. Le canzoni che hanno fatto la storia di Renato Zero di Mauro Ronconi e Fabio Velo Dalbrenta

Descrizione del libro: 40 anni di carriera discografica, 60 album tra inediti, live e raccolte, oltre 500 canzoni scritte, 45 milioni di dischi venduti. Numeri impressionanti, quelli di Renato Fiacchini in arte Zero, 'romano de roma' che ha fatto sognare e innamorare tre generazioni di italiani. Dalle provocazioni glam degli anni Settanta al solido classicismo dell'età matura, fino all'intensa consapevolezza dell'ultimo album, Amo, "La favola mia" intreccia passione e memoria delle 35 canzoni che hanno fatto di Renato Zero uno dei nostri cantautori più popolari.

Puoi acquistarlo qui:

5) Da zero a Zero di Tommaso Labranca

Descrizione del libro: Nessuno ha il coraggio di essere quello che è. Ce l'ha qualche raro artista che sa vivere la sua poesia, la sua musica... ed è il caso di Renato Zero. Sì, Zero: per ripicca verso il mondo, perché questo numero non esiste, ma è alla base di tutto e poi è rotondo e quindi non ha inizio e non ha fine: come la luna, il sole, l'embrione, l'infinito. Zero, come sfida, come simbolo, come entità ricorrente. E allora eccolo qui, Renato Zero, che non ha mai tradito il suo pubblico perché non si è mai nascosto: lui, il venditore di felicità, di sogni, di fantasia, che ancora una volta torna a far discutere e non lascia mai indifferenti.

Puoi acquistarlo qui:

6) Io e te lo stesso pensiero. La mia vita con Renato di Stefano Berardi

Descrizione del libro: Questo è un libro vero, un racconto di quarantun anni di viaggi, incontri, concerti, emozioni, il racconto di una passione viva, viscerale, unica per un artista unico come Renato Zero, seguito dall’autore dai primi esordi fino ai giorni nostri. Non è un libro su Renato, questo è un libro con Renato. Perché Renato è in ogni notte, in ogni nota ascoltata nel silenzio di una camera, in ogni concerto, attesa, emozione.

Puoi acquistarlo qui:

7) Zero. Nuova ediz. di Luca Beatrice

Descrizione del libro: Che cosa può spingere un critico d'arte contemporanea a scrivere la biografia del «suo» mito che lo ha accompagnato dall'adolescenza all'età matura? Prima di tutto la Zerofollia, credo assoluto al di là delle mode e del tempo. Così Luca Beatrice ripercorre la storia del grande Renato dagli esordi, il primo singolo è del 1967, a oggi, leggendo con passione e rigore filologico la sua carriera e i suoi successi. La vicenda del funambolico cantante romano si intreccia così con quella della canzone italiana, ma anche della cultura in generale, in un'analisi che coinvolge l'arte e il teatro, la performance e la televisione. Ancora oggi Renato Zero canta e balla negli stadi, nei teatri e nei palasport davanti a nonne e mamme, quarantenni e ragazzini, rocchettari e teledipendenti. Perché? Forse è inspiegabile, eppure disco dopo disco, generazione dopo , generazione, non c'è in Italia un solo artista capace meglio di lui di interpretare i sentimenti più autentici. Ogni nota racchiude quelle tracce indelebili di un romanzo umano e creativo condiviso da milioni di persone. Canta direttamente al cuore, diventando così la colonna sonora dei migliori anni della nostra vita. Prefazione di Marco Travaglio.

Puoi acquistarlo qui:

8) Universo Zero. Il romanzo di Renato di Andrea Pedrinelli

Descrizione del libro: Tutto Renato Zero, anno per anno, disco per disco, canzone per canzone, parola per parola. Una ricostruzione attenta e scientifica della vita e della carriera, partendo dalla sua opera e attraversando migliaia di documenti: interviste, rassegne stampa, programmi di sala, saggi, inchieste, testimonianze, filmati, bootleg, speciali TV, registrazioni radio.

Puoi acquistarlo qui: