I Rolling Stones sono tra le band più importanti e influenti, soprattutto nella musica Rock.
Nati nel 1962, la formazione principale è formata da:
Mick Jagger (voce, armonica, chitarra, piano), Keith Richards (chitarre, voce, basso, piano), Ronnie Wood (chitarre, cori, basso, synth) e Charlie Watts (batteria, percussioni).
Hanno rivisitato e reinterpretato a modo loro il Blues Rock, il Rock and Roll, l'Hard Rock.
Tra le canzoni di maggior successo, ricordiamo:
- (I Can't Get No) Satisfaction
- Shine a Light
- Memory Motel
- Start me up
- Streets of Love
- Brown Sugar
- Rip this Joint
- Simpathy for the Devil
- You can't always get what you want
- Angie
- Paint It Black, e tante altre
I migliori libri sui Rolling Stones
1) La grande storia dei Rolling Stones di Isy Araf e Andrea Pagano
Descrizione del libro: A 60 anni di distanza dal loro primo concerto a Londra nel luglio del 1962, i Rolling Stones sono, oggi più che mai, "la più grande band di rock and roll del mondo". La loro storia è una fantastica saga, una delle più entusiasmanti, controverse e incredibili dell'intera epopea rock. Dalle prime esperienze nella scena londinese del rock blues al debutto discografico, dal travolgente successo di Satisfaction al dualismo con i Beatles, dalla tragica morte di Brian Jones alla tragedia di Altamont, dall'esilio dorato sulla Costa Azzurra all'avvento di Ronnie Wood, dalle avventure soliste al "grande circo del rock and roll" portato sui più grandi palchi del pianeta. Questo volume racconta 60 anni di storia dei Rolling Stones in modo completo e puntuale, con uno stile accattivante e divulgativo, arricchendo il tutto con una grande mole di aneddoti e curiosità raccolte dagli autori in oltre mezzo secolo di incessante passione. Non solo: il libro affronta il mito inossidabile della band nel nuovo Millennio e racconta con minuzia di particolari il rapporto degli Stones con il nostro Paese. Infine, la storia del gruppo non può prescindere da quella artistica e personale dei suoi membri, icone uniche e inimitabili, qui raccontate con il piglio e la competenza degli "insider". Perché... it's only rock and roll, but we like it!
2) Dolce vita con gli Stones. Storie, foto e ricordi: i Rolling Stones come non li avete mai visti. Ediz. illustrata di Jo Wood
Descrizione del libro: "Queste foto sono magnifiche, e sono rimaste nascoste per anni" (Ronnie Wood). Un tuffo nella storia del rock'n'roll con più di 500 foto, lettere e memorabilia che svelano la vita dietro le quinte di una delle più grandi band di sempre.
3) The Rolling Stones 1961-2016. La storia, i dischi e i grandi live di Massimo Bonanno
Descrizione del libro: Partiti dagli scantinati di Londra, i Rolling Stones sono diventati icone mondiali: colonna sonora di intere generazioni che hanno sognato, amato, pianto e riso con i loro indimenticabili riff.In questo volume Massimo Bonanno racconta i Rolling Stones, dagli esordi ai giorni nostri, senza tralasciare nulla: demo, concerti, album, bootleg, scandali, rumors, curiosità, arresti, business, rarità per collezionisti e trasgressioni. Grazie a un rapporto diretto con Andrew Loog Oldham, primo produttore del gruppo, e con Philip Townsend, lo storico fotografo dei primi anni Sessanta, Bonanno ha ricostruito, con precisione e cura dei dettagli, la vita della band. Dai primi anni, in cui gli Stones crearono il loro mito, ad oggi con i giorni dei tour mondiali faraonici e del business più estremo.
4) Life di Keith Richards & James Fox
Descrizione del libro: Con i Rolling Stones, Keith Richards ha creato canzoni che hanno scosso il mondo intero, vivendo in puro stile rock'n'roll. Ora, finalmente, è lui stesso a raccontare la storia di una vita scampata a un uragano di fuochi incrociati. L'ascolto ossessivo dei dischi di Chuck Berry e Muddy Waters, lo studio della chitarra e la nascita della band, fondata insieme a Mick Jagger e Brian Jones. L'iniziale successo dei Rolling Stones e i famigerati arresti per possesso di stupefacenti, che ne hanno consacrato l'immagine duratura di eroe popolare e fuorilegge. L'invenzione di riff immortali come quelli di Jumpin' Jack Flash e Honky Tonk Women. L'amore per Anita Pallenberg e la morte di Brian Jones. L'espatrio in Francia per motivi fiscali, i tour incendiari negli Stati Uniti, l'isolamento e la tossicodipendenza. Il nuovo amore per Patti Hansen. L'amaro allontanamento da Jagger e la successiva riconciliazione. Il matrimonio, la famiglia, gli album solisti e gli X-Pensive Winos, e la strada che non finisce mai. Con la disarmante onestà che è il suo marchio di fabbrica, Keith Richards ci consegna la storia di una vita che tutti avremmo voluto conoscere meglio, sfrenata, impavida e autentica.
5) Rolling Stones. Ediz. a colori di Reuel Golden
Descrizione del libro: La fama e il successo che i Rolling Stones hanno raggiunto in più di 50 anni di carriera non hanno paragoni: i riff più celebri e i testi delle loro canzoni sono scolpiti indelebilmente nella nostra memoria collettiva. Con il loro blues rock e l’ipnotizzante presenza scenica, gli Stones hanno ridefinito la musica degli anni ’60 e ’70 e spianato la strada al rock come lo conosciamo oggi. Prodotto in collaborazione con la band, questo libro ne ripercorre l’eccezionale storia e lo stile di vita oltraggiosamente cool in più di 500 pagine di fotografie e illustrazioni, molte delle quali inedite, raccolte in archivi di tutto il mondo. L’accesso senza precedenti agli archivi privati newyorkesi e londinesi della band aggiunge al volume una straordinaria nota privata. Mick, Keith, Charlie e Ronnie considerano questo volume come il loro archivio fotografico ufficiale.
6) The Rolling Stones 1962-1978: Gli album, interviste inedite e la cronologia completa di Alberto Cavalasca
Descrizione del libro: Una rilettura del periodo d'oro dei Rolling Stones, dalla formazione del gruppo nel 1962 all'album Some Girls del 1978. Con tutti gli album e i singoli canzone per canzone, la cronologia completa e interviste inedite per spiegare l'evoluzione della band. Entrate anche voi nell'affascinante mondo dei Rolling Stones...
7) The Rolling Stones. La musica la leggenda di Sheffield Rob
Descrizione del libro: "'Eravamo ragazzi, sai. Solo ragazzi', ha detto Mick Jagger ricordando gli esordi della sua band nella sua prima intervista con Rolling Stone pubblicata nell'ottobre del 1968. 'Facevamo di tutto e quello era il nostro groove'. In qualche modo gli Stones sono stati capaci di prolungare quel groove blues primario in 50 anni di simpatia per il diavolo, nella saga più lunga e più folle nella storia del rock & roll. Sono sempre stati i fuorilegge, la band che ha viaggiato nel tempo alla velocità della luce, da Hot Rocks a Sticky Fingers. Questo numero speciale celebra l'epica infinita della più grande rock & roll band del mondo, attingendo dalla ricca storia che la lega a questo giornale..." (Dall'introduzione di Rob Sheffield)