Quante band hanno fatto parte della tua crescita personale? Ti hanno accompagnato nei momenti più significativi della tua vita, quando ti sei innamorato per la prima volta, quando hai sofferto, quando hai trovato davanti delle difficoltà...?!

La loro musica ti ha sempre aiutato a rialzarti, a sorridere, a trovare ciò che c'è di positivo nelle cose che accadono.

Non solo la musica, anche i libri sulle band possono essere buoni compagni di viaggio.

Conoscere la loro storia, i loro aneddoti, i loro progetti di vita... può essere di grande ispirazione. Può farti vedere un punto di vista differente.... può offrirti una risposta alle tue domande.

Di seguito vedremo una classifica di libri di varie band che hanno fatto la storia della musica internazionale:

. The Beatles

. Queen

. Led Zeppelin

. Rolling Stones

. Nirvana e Kurt Cobain

. Pink Floyd

. U2

. Guns N' Roses

. Pearl Jam

Libri sulle band che hanno fatto la storia della musica internazionale

1) Il libro (più) bianco dei Beatles. Le storie dietro le canzoni di Franco Zanetti

Descrizione del libro: Questo libro si prende cura di tutte le canzoni Beatles ufficialmente edite nel corso della favolosa storia dei Favolosi, dal 1962 al 1969 (più le varie appendici, fra cui i volumi di "Anthology" e le antologie di nastri BBC): non solo quelle di Lennon e McCartney, proprio tutte, cover comprese - per un totale di oltre 300. Di ogni brano si raccontano per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, le dichiarazioni dei protagonisti. C'è anche una lunga scheda introduttiva che racconta la preistoria", cioè i Beatles giovani e ancora sconosciuti, che per sbarcare il lunario accettavano ingaggi da fame nella natia Liverpool ma anche oltre Manica, nel piccolo inferno di Amburgo. Nuova edizione con 101 canzoni in più.

Puoi acquistarlo qui:

2) Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni di Roberto De Ponti

Descrizione del libro: Questo libro affronta tutte le canzoni dei Queen, dagli stravaganti esordi dei primi anni ‘70 al finale di partita di “Made In Heaven”, l’album pubblicato dopo la scomparsa di Freddie Mercury, passando per i tanti brani inediti riscoperti negli ultimi anni. Tutto questo secondo il collaudato schema della collana: il massimo di informazioni su ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell'accoglienza dei fans, non si dimenticano i giudizi della stampa: ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica.

Puoi acquistarlo qui:

3) Led Zeppelin. Ediz. illustrata di Led Zeppelin

Descrizione del libro: Led Zeppelin by Led Zeppelin è il primo e l'unico libro illustrato ufficiale della band, frutto della collaborazione esclusiva tra Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones per celebrare il 50° anniversario della loro formazione. Mezzo secolo di storia della band raccontato cronologicamente in 400 pagine attraverso un'accurata scelta di centinaia di fotografie e illustrazioni selezionate dai suoi componenti, che hanno scritto le loro personali annotazioni a corredo di questo viaggio visivo. Un libro che include i contributi dei principali fotografi e artisti che hanno immortalato la carriera della band, oltre a immagini provenienti dagli archivi dell'Atlantic Records e dalle collezioni personali dei Led Zeppelin.

Puoi acquistarlo qui:

4) Il libro nero dei Rolling Stones. La storia e le storie di tutte le canzoni di Paolo Giovanazzi

Descrizione del libro: In queste pagine sono analizzate tutte le canzoni ufficialmente edite nel corso della storia della band, iniziata nel 1962 e non ancora conclusa. Rispetto ai rivali Beatles, che chiusero la loro avventura dopo solo sette anni, gli Stones possono vantare una produzione quasi doppia, con 400 canzoni registrate in oltre cinquant'anni di attività. In questo lavoro sono raccontate per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, con le dichiarazioni dei protagonisti. Una fantastica carrellata lungo la storia, dai primi anni di apprendistato molto scolastico presso i maestri rock & blues fino alle composizioni degli anni d'oro, quelli di "Beggar's Banquet", "Sticky Fingers", "Exile In Main Street" e poi ai brani degli ultimi dischi, "Bridges To Babylon" e "A Bigger Bang".

Puoi acquistarlo qui:

5) Diari di Kurt Cobain

Descrizione del libro: Nella sua breve quanto tormentata vita Kurt Cobain, vera e propria leggenda della musica contemporanea, riempì quaderni e quaderni di poesie, schizzi, appunti, annotando i suoi progetti per i Nirvana, le sue riflessioni sulla fama e sulla notorietà, il suo pensiero sulla musica e sull'ambiente di produttori, discografici, fans. Al momento della morte sono stati ritrovati più di venti di questi quaderni che, rimasti chiusi in una cassaforte fino a poco tempo fa, sono stati pubblicati in questo volume, che riporta, oltre ai testi, le riproduzioni fotografiche dei disegni e delle pagine più significative. I "Diari" offrono l'occasione per conoscere il vero volto di un artista poliedrico, uno dei musicisti più importanti della storia del rock.

Puoi acquistarlo qui:

6) Nirvana. Teen spirit. Le storie dietro le canzoni di Paolo Giovanazzi

Descrizione del libro: Sono usciti tantissimi libri sui Nirvana ma nessuno come questo. Si è sempre privilegiato l'aspetto biografico, la drammatica storia di Kurt Cobain e l'impetuosa ascesa della band nei giorni furenti del grunge di Seattle. Si è sempre fatta poca attenzione alla musica, alle canzoni. Qui invece abbiamo un libro che parla di canzoni; in maniera dettagliata, precisa, quasi maniacale. È la storia delle registrazioni dei Nirvana, tutte ma proprio tutte: 25 sedute ufficiali e altre occasioni informali, analizzate brano per brano. Non solo «Nevermind», «In Utero» e i dischi famosi che hanno fatto la storia del rock moderno; anche le primissime incisioni di Cobain ragazzino su un quattro piste nella sua cameretta da adolescente, anche i più oscuri demo di quando i Nirvana erano in fasce, solo una delle tante band in cerca di fortuna nell'America rock degli anni '80.

Puoi acquistarlo qui:

7) Inside out. La prima autobiografia dei Pink Floyd. Nuova ediz. di Nick Mason

Descrizione del libro: In qualità di unico membro ad aver fatto parte della band per 50 anni di esistenza, questa è la testimonianza profonda e autoironica di Nick Mason sui molti alti e bassi dei Pink Floyd, dalla loro nascita nel movimento underground degli anni '60 al massiccio successo mondiale di "The dark side of the moon" e le spaccature e le pressioni che seguirono. In un nuovo capitolo, Nick Mason riflette sugli anni successivi alla performance finale della band nel Live 8 nel 2005, un periodo di perdite significative, enormi progressi digitali e l'ascesa dei social media. I Pink Floyd sono sopravvissuti a tutto ciò con disinvoltura, pronti - finalmente - ad accettare e abbracciare la loro eredità con la mostra "Pink Floyd: their mortal remains" del Victoria & Albert Museum nel 2017.

Puoi acquistarlo qui:

8) IL FUOCO INDIMENTICABILE - 40 ANNI DI U2: GLI ALBUM, LE CANZONI, LA STORIA di Andrea Cerasi

Descrizione del libro: La musica degli U2 ha scosso il mondo intero, raccontando gli umori della società contemporanea, dalla periferia di Dublino ai sobborghi degli Stati Uniti, dalla Germania riunita all’Europa moderna, e lo ha fatto assorbendo stili e suoni diversi, mettendo in luce un’evoluzione costante che per quattro decenni ha accompagnato gli ascoltatori di tutto il mondo. Dal selvaggio post-punk degli esordi al blues affogato nella spiritualità, dal rock post-industriale filtrato dall’elettronica al ritorno alle origini, in una forma più sobria e matura. La carriera degli U2 sa di miracoloso: quasi nessuno è riuscito a rimanere per così tanto tempo sulla cresta dell’onda e a raccogliere una serie così sterminata di successi, infrangendo ogni record, seducendo generazioni di ascoltatori. Una band che non si è mai piegata alle mode, neanche nelle sue vesti più commerciali, e che ha influenzato correnti musicali grazie all’invenzione di suoni con una tecnica basilare, derivata dal punk e dal post-punk, ma incredibile nella ricerca sonora. Il materiale accumulato in quarant’anni di carriera è molto, e tutto costruito con acuta intelligenza. Il fuoco indimenticabile non è solo una biografia, ma è anche e soprattutto un’analisi di ogni album e di ogni brano rilasciato dalla band irlandese. Un lavoro minuzioso che racconta la musica, spiega i testi e interpreta la filosofia alla base del mito U2.

Puoi acquistarlo qui:

9) Guns N' Roses. Gli ultimi giganti del rock di Mick Wall

Descrizione del libro: I Guns N' Roses sono sempre stati una band al di fuori del proprio tempo, gli ultimi veri giganti del rock. La compagine di teppisti capitanata da Axl Rose sembrava uscita di prepotenza dalla scena rock delle origini, quella dei tardi anni Sessanta, annaffiata da fiumi di alcol e circondata da ogni tipo di droga. Gente pericolosa, ciò che ogni gruppo dopo i Rolling Stones ha provato a essere senza riuscirci. "Vita come suicidio", era questo il motto della band ai tempi in cui vivevano tutti insieme a Los Angeles. Ed è proprio lì che Mick Wall li ha frequentati ed è diventato parte della loro ristrettissima cerchia, prima che uno screzio lo portasse a essere insultato da Axl nel celebre brano "Get In The Ring". Ma con questo libro Mick Wall vuole celebrare l'epopea dei Guns N' Roses come band e di Axl come frontman, raccontandone le vicende e dando loro il posto che meritano nella storia della musica: ovvero quello di una band straordinaria, senza rimorsi, che non guardava in faccia a nessuno e a cui non importava davvero niente di ciò che pensavano gli altri.

Puoi acquistarlo qui:

10) Pearl Jam Evolution di Daria Moretti e Luca Villa

Descrizione del libro: A venticinque anni dalla loro nascita, i Pearl Jam sono una delle ultime grandi rock band rimaste in circolazione. I curatori di pearljamonline.it, Daria Moretti e Luca Villa, danno vita alla biografia più dettagliata e aggiornata mai edita sulla band di Seattle. Un lungo viaggio non solo musicale, che ne delinea l'evoluzione artistica e umana attraverso interviste, dichiarazioni e analisi approfondite di dischi e tour. Evolution scava a fondo nella storia dei Pearl Jam per restituire un ritratto onesto e appassionato di una delle più belle storie nel rock.

Puoi acquistarlo qui: