Laboratorio di tecnologie musicali. Teoria e pratica. Per i Licei musicali, le Scuole di musica e i Conservatori è un libro scritto da Gabriele Cappellani, Mirko D'Agostino, Luca De Siena, Gabriele Paolozzi, Salvatore Mudanò.

Presenta due volumi:

1) Laboratorio di tecnologie musicali. Teoria e pratica. Per i Licei musicali, le Scuole di musica e i Conservatori: 1

Descrizione del libro: Laboratorio di Tecnologie Musicali è un progetto in due volumi sollecitato dallo sviluppo e dalla diffusione delle nuove tecnologie legate alla musica che hanno condotto all'introduzione di una disciplina specifica, tecnologie musicali, nei licei musicali avviati con la recente riforma della scuola secondaria superiore. Questo lavoro è pensato per gli studenti del primo biennio del liceo musicale. Può anche essere utilizzato sia per la disciplina prevista nei piani di studio dei Conservatori o delle scuole di musica sia nei corsi pre-accademici di Musica Elettronica e Tecnico del suono. Il libro si propone anche come un valido strumento per accompagnare il percorso formativo di un autodidatta.

2) Laboratorio di tecnologie musicali. Teoria e pratica. Per i Licei musicali, le Scuole di musica e i Conservatori: 2

Descrizione del libro: Questo volume completa il percorso didattico finalizzato al conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento per la disciplina Tecnologie musicali dei Licei musicali previsti per il primo biennio. I due volumi si propongono anche come supporto didattico completo per quanti volessero acquisire competenze di base nel campo delle tecnologie musicali partendo da zero, sia nello studio individuale sia nell’ambito della formazione accademica. Si articola in 6 unità didattiche. L’impostazione di ciascuna unità ricalca quella del primo volume: nella prima parte sono previste attività pratiche individuali e di gruppo da svolgere nel laboratorio di tecnologie musicali o a casa; nella seconda parte trovano spazio gli approfondimenti teorici sui vari argomenti trattati.