“Gordito” è il nuovo singolo del cantautore Milione, che fa parte dell’EP dal titolo “U”, di cui ne ha fatto anche una versione remix.

Si tratta di un brano techno e pop, con influenze blues e hard rock. E’ orecchiabile, è moderno e fresco.

Anche il ritornello è orecchiabile, canticchiabile e pieno di sfumature vocali e strumentali che arricchiscono il brano anche dal punto di vista ritmico.

Scritto in spagnolo come il resto delle canzoni dell’EP, la sua caratteristica principale è l’aspetto ironico che ritroviamo sia nella musica che nel testo.

Non si prende sul serio, ma anzi usa la canzone per affrontare quello che potrebbe essere un disagio interiore e sociale, e per trovare il coraggio di credere in sè stesso, e non farsi intimorire.

“Gordito” è ispirato da un fatto realmente accaduto al cantautore, quando una ragazza gli disse che era grasso. Lui poteva reagire male, ma invece ha risposto con "Yo no estoy gordo, lo que estoy es rico" (non sono grasso, io sono figo). Da qui è nata l’idea della canzone.

Questa sua autoironiala ritroviamo nel resto delle canzoni dell’EP “U”, dedicato al nonno “U Milione”, chiamato cosi perché “lui da piccolo diceva che doveva andare in Svizzera per lavorare e tornare con un milione di lira, e da questo lo conoscevano come "U Milione" a Rodio, nel nostro paese” ha affermato il cantautore.

Questo EP mette insieme diversi generi musicali, diverse musicalità e sonorità. Il cantautore non si vuole rispecchiare in un solo genere, ma anzi vuole trasmettere quello che vive nel presente, le sue emozioni e sensazioni attraverso le sue melodie e i suoi testi.

“Gordito” è possibile trovarlo su tutte le piattaforme digitali, tra cui Spotify, SoundCloud, YouTube.

Chi è l’artista?

Milione è un cantautore e musicista. Ha iniziato i suoi studi musicali in Italia col pianoforte. Poi i suoi genitori si trasferirono in Venezuela e li continuò i suoi studi musicali. Dopo un paio di anni al conservatorio, decise di lasciare gli studi per imparare la tecnica del canto popolare con il suo attuale professore. In questo periodo imparò da autodidatta l’uso dei software di produzione musicale e come suonare la chitarra e il basso, così come la teoria nell’ambito della composizione. Allo stesso tempo, si laureò in Ingegneria Meccanica e fondò la sua prima band chiamata Milione in onore di suo Nonno Aniello "U Milione", pubblicando il primo EP nel 2017. Nel 2018 per i diversi problemi politici ed economici che soffriva Venezuela, tornò in Italia per iniziare di nuovo da zero, conservando il nome artistico di Milione. In quel tempo conobbe Daniel Zambrano di Youtube tramite il suo canale "Mastermildb" e iniziò a imparare con lui tecniche professionale di mix e master, facendo anche diverse collaborazioni musicali con lui. Attualmente, Milione è alla ricerca di una rinascita artistica in Italia, così come la Fenice risorge dalle sue ceneri nella, terra del rinascimento, dell'arte e la moda, con una forte influenza musicale latina e di hard rock, con un bilancio tra il nuovo e l'antico, portando un prodotto proprio e originale con l'obbiettivo di arrivare al cuore della gente.

Contatti:

https://www.youtube.com/channel/UChAp0tOtQylOcfWUMSIaxDQ

https://soundcloud.com/milione_band

https://open.spotify.com/artist/2dV2Cv3CD4oYXrzFEMMMgk?si=02duaWeURISIft2tTH77tg)

Lucio Lamanna Dianese (@luciolamanna) • Foto e video di Instagram
Ingeniero mecánico, músico y cantautor. 🇮🇹Italy ° 🇻🇪 Venezuela

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione