Il musigatto è un metodo per lo studio del pianoforte, fatto per imparare a suonare il pianoforte partendo dalle basi.

Diviso in quattro libri di diverso livello di difficoltà:


Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Livello preparatorio di Maria Vacca

Descrizione del libro: Nuova edizione del metodo di Maria Vacca che va a colmare un vuoto didattico da molto tempo presente nel mondo della musica. Infatti si è sempre pensato o voluto pensare che la teoria musicale per i più piccini non andasse di pari passo con il gioco: errore fatale, è attraverso il gioco che si può arrivare a comprendere i "segreti" della musica. Il libro, ricco di illustrazioni dell'autrice, a colori e accattivanti, coniuga con simpatia divertimento e tecnica, esponendo le regole vengono con un linguaggio semplice e scorrevole. Il gatto Musigatto, scelto come compagno di viaggio in questa avventura musicale, ha lo scopo di spiegare ciò che solitamente viene identificato dai bambini come un momento "noioso". L'autrice mette facilmente in grado di comprendere i criteri che danno vita alla musica e alla pratica, cioè all'esecuzione sullo strumento. Questo volume viene presentato come livello preparatorio, ma può essere consigliato ai ragazzi di tutte le scuole elementari e nei primi corsi dei bambini, poiché, come detto, gli argomenti vengono illustrati alla perfezione, ma evitando quella veste "seriosa" che porta il bimbo alla pericolosa noia. Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola.


Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Primo livello di Maria Vacca

Descrizione del libro: Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola, immergendosi senza accorgersi nella realtà, che in questo caso viene sfumata in modo perfetto e senza trami. Inoltre Maria Vacca non trascura l'esercizio fisico, facendo anche un po' di palestra, altro aspetto molto amato dai giovani. In tutto questo l'autrice non dimentica mai la qualità e l'esattezza del suo enunciato, raggiungendo lo scopo didattico di partenza. Un aspetto molto interessante riguarda il trasporto. I ricordi conservatoriali riportano alla mente un esercizio diabolico, ma Maria Vacca risolve il tutto con semplicità. Di interesse l'inserimento di brani di cosiddetta musica leggera dimostrando al mondo inamidato dei docenti che la musica è una sola. L'importante è viverla con semplicità e con serenità. Illustrazioni a colori e grafica dell'autrice.


Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Secondo livello di Maria Vacca

Descrizione del libro: Metodo per lo studio del pianoforte 2° livello


Il Musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Terzo livello di Maria Vacca

Descrizione del libro: "Il Musigatto" è un metodo diviso in quattro volumi, ricco di brani originali e coloratissime illustrazioni, con lo scopo di rendere divertente lo studio del pianoforte senza rinunciare ad una formazione solidamente classica. Protagonista è un tenero gattino che stimola l'interesse del bambino e rende il metodo adatto anche ai più piccini, grazie soprattutto ad una grafica ampia ed accattivante, curata dall'autrice in ogni minimo particolare. Idee musicali innovative proposte all'interno di un percorso volto graduale, consentono di coniugare il divertimento con la pratica e di ottenere risultati immediati che gratificano ed entusiasmano il bambino, rendendo ancora più avvincente lo studio dello strumento.