"Metodo di lettura pianistica: Introduzione pratica alla lettura della musica" è un libro di Matteo Malafronte, pubblicato da Independently published il 22 marzo 2020.
Il libro racchiude un metodo per suonare il pianoforte. Ed è indirizzato a chi vuole imparare a suonare il pianoforte, e vuole imparare a leggere la musica da zero.
Un metodo semplice e intuitivo con un mix di teoria e pratica.
Metodo di lettura pianistica: Introduzione pratica alla lettura della musica di Matteo Malafronte
Descrizione del libro:
Il fascino del pianoforte consiste nel racchiudere i registri di un’intera orchestra nei suoi tasti. Anche per questa ragione, lo studio di questo strumento è notoriamente il più complesso, dal punto di vista tecnico e interpretativo. Per decifrarlo in ogni suo aspetto, il manuale verrà in aiuto a tutti coloro che sono interessati a un metodo completo per gettare le fondamenta teoriche e pratiche dello studio pianistico. L’intreccio di tecniche di lettura inedite e riferimenti metodologici ispirati a fonti autorevoli della tradizione sono il punto forte del libro. La gradualità del percorso proposto consentirà inoltre di organizzare autonomamente il proprio studio al pianoforte, attraverso esercizi pratici che permetteranno di sviluppare una lettura scorrevole. Questo manuale è rivolto non solo a chi studia pianoforte complementare, ma anche e soprattutto a chiunque voglia costruire delle solide basi pianistiche, indipendentemente dal proprio livello di partenza. Questo libro rappresenterà per il lettore un graduale diario pedagogico a cui fare riferimento prima e durante lo studio. Al suo interno, in un pratico formato tascabile 12.70x20.32 centimetri, vengono proposti sia metodi di studio inediti che preziosi riferimenti a fonti tradizionali per superare le difficoltà più comuni allo strumento.
Il libro si propone, tra le altre cose, di introdurre il lettore a:
• Imparare a leggere la musica da zero;
• Studiare in modo consapevole i primi volumi di esercizi per pianoforte;
• Conoscere il funzionamento del pianoforte;
• Costruire un metodo di studio valido per lo studio dei fondamenti teorici della tecnica pianistica come scale, accordi, arpeggi eccetera;
• Acquisire basi teoriche e pratiche per una lettura ragionata della musica allo strumento.
Chi è l'artista?
Matteo Malafronte è un pianista e insegnante di pianoforte. Frequenta la scuola di musica Massimo Isidori. Una volta ricevuti i rudimenti musicali, lascia l'associazione per tornare in Piemonte e, inizia a dedicarsi interamente allo studio del pianoforte. Riceve privatamente la sua prima formazione pianistica come allievo della concertista giapponese Kaori Matsui, vincitrice del trofeo "KAWAI" come "miglior esecuzione di musica del XX secolo". Successivamente viene ammesso al Conservatorio Guido Cantelli di Novara come studente di pianoforte del Maestro Giuseppe Andaloro, premio Busoni. Prosegue gli studi nello stesso conservatorio con la concertista, musicologa e teologa Chiara Bertoglio, la più giovane diplomata all'Accademia S. Cecilia di Roma. Nel 2018 entra nel coro da camera del suo conservatorio, partecipando poi come corista a un "Didone ed Enea" presso il Teatro Civico di Biella. Tra il 2019 e il 2020 entra nel corso propedeutico di composizione e direzione corale del suo conservatorio, che tutt'ora frequenta sotto la guida del Maestro Giulio Monaco. Nel 2020 pubblica il manuale didattico "Metodo Di Lettura Pianistica" (MALAFRONTE, Matteo. Metodo di lettura pianistica. Polonia: Amazon Fulfillment, 2020). Dal 2018 studia pianoforte sotto la guida del Maestro Alessandro Marangoni, allievo della leggendaria pianista napoletana Maria Tipo.