Il pianista moderno. Metodo preparatorio allo studio del pianoforte è un libro di Virginio Aiello, pubblicato il 26 marco 2020, ed edito da Dantone Edizioni e Musica.

Descrive un metodo per lo studio del pianoforte, ma con un approccio moderno del pianoforte.

E' indirizzato a chi vuole iniziare a suonare il pianoforte, e vuole acquisire una tecnica base del pianoforte.

E' un libro semplice e intuitivo, che affronta la parte teorica della musica fino alla parte pratica, e quindi propone un repertorio di brani moderni.

Il pianista moderno. Metodo preparatorio allo studio del pianoforte di Virginio Aiello

Descrizione del libro: Questo libro si pone l'obiettivo di affrontare la formazione iniziale del pianista attraverso l'uso di tecniche e linguaggi moderni, organizzati in ordine di difficoltà e con un approccio piacevole, funzionale e divertente. Il volume è strutturato in quattro sezioni fondamentali: nella prima si affrontano le basi della teoria musicale e della lettura delle note, introducendo sin da subito l'uso di entrambe le mani nella posizione delle 5 dita. Nella seconda sezione si affrontano lo spostamento e l'allargamento delle mani, il cambio delle dita, i primi giri armonici con l'utilizzo delle sigle degli accordi, le alterazioni e gli esercizi di tecnica. La terza sezione è incentrata sullo studio base dell'armonia, il trasporto nelle varie tonalità, le prime progressioni armoniche, le scale maggiori e gli arpeggi. L'ultima sezione è dedicata al repertorio di brani moderni che sviluppano gli argomenti affrontati in precedenza. Il metodo è rivolto ad allievi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni ed in particolare agli alunni delle Scuole Medie ad indirizzo musicale, scuole private o adulti che vogliano approcciarsi per la prima volta al pianoforte.

Puoi acquistarlo qui:

Chi è l'artista?

Virginio Aiello, pianista, compositore, autore, fisarmonicista, didatta, ha una formazione musicale di estrazione classica iniziata a soli sei anni con lo studio della fisarmonica e del pianoforte, convertitasi più tardi in un forte interesse per la musica improvvisata. Consegue con il massimo dei voti il diploma in Pianoforte e Musica Jazz presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza ed in seguito la Laurea di Secondo Livello ad indirizzo "Composizione Jazz". Ha vinto numerosi concorsi tra cui il primo premio al Concorso pianistico "Città di Castellaneta" e il secondo premio nei concorsi pianistici "AMA Calabria" e "Città di Terzo". Nel 2015 pubblica con il quartetto Sertango il lavoro discografico "El Barrio" composto di brani originali e classici del Tango Nuevo, ottenendo ottimi apprezzamenti di pubblico e critica e ricevendo la menzione dalla rivista "Musica Jazz" come una delle migliori proposte discografiche dell’anno 2015. Nel 2019 ha pubblicato "Piano Songs For Children", un album di brani originali per pianoforte dedicato ai bambini. Ha pubblicato inoltre una serie di singoli per pianoforte, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Insegna Pianoforte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale.

Ha pubblicato i seguenti volumi:

"Il Pianista Accompagnatore Pop/Jazz - Vol. 1/2";

"Metodo Pratico Di Pianoforte Jazz Complementare";

"Piano Works Vol. 1";

"Tecnica Moderna Per Pianoforte Pop/Jazz";

"55 Pezzi Facilissimi Per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani";

"Il Pianista Moderno";

"Metodo Completo Di Fisarmonica Moderna";

"Tecnica Moderna Per Fisarmonica".