É uscito venerdì 5 aprile 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo doppio singolo di Galapaghost, l'alter ego musicale del musicista e songwriter di Woodstock Casey Chandler, attualmente residente nelle valli sopra Torino, un progetto stratificato e complesso che, tra le altre cose, ha composto le musiche per "Il Ragazzo Invisibile" di Gabriele Salvatores e contribuito alla promozione della serie Netflix "Tredici".
"Fuochi Fatui" e "Angel" sono due brani che escono insieme, come in un ipotetico lato A e lato B di un disco, e qui ritroviamo ancora una volta gli intrecci di chitarre e le atmosfere crepuscolari di Galapaghost che, con la sua voce sinuosa, si mette a nudo con naturalezza. Questa nuova uscita segue il nuovo EP "Peach Fuzz", pubblicato a febbraio, una storia di amicizia, arte e redenzione, tutto racchiuso in una canzone, una densa autobiografia musicale che ci ha fatto conoscere meglio questo nome dove convivono diverse influenze, dove convivono incontri, racconti dal passato, di adolescenza e non.
Noi lo abbiamo intervistato, incuriositi dal suo amore per l’Italia, del suo rapporto con gli Stati Uniti e molto altro. Ecco cosa ci ha raccontato!
Quali sono i luoghi italiani e delle tue zone (vicino a Torino) a cui sei più legato?
Sono molto legato alle montagne di questa zona. Vado spesso vicino a Prali e nelle valli circostanti con il mio amico Federico per fare snowboard o escursioni.
Avresti mai pensato che ti saresti stabilizzato da queste parti?
Prima di diventare genitore e prima del Covid, non ci avevo mai pensato seriamente. L'Italia mi è sempre piaciuta ma l'idea di trasferirmi qui non mi aveva mai sfiorato fino a quando, nel 2020, io e mia moglie abbiamo avuto un figlio e la mia visione degli Stati Uniti ha subito un netto cambiamento. Diversi aspetti della cultura americana hanno iniziato a preoccuparmi profondamente. La decisione di trasferirci in Italia è stata influenzata da numerosi fattori, ma sono veramente felice di aver preso questa decisione. Qui, sia io che mia moglie, viviamo una vita più ricca e godiamo di maggior libertà.
E hai di recente pubblicato due singoli insieme, come mai li hai ritenuti "una coppia"?
Le due canzoni sembravano così ben legate tra loro che ho deciso di pubblicarle insieme. Entrambe possiedono una certa intensità e un'atmosfera oscura. È la prima volta che pubblico un singolo con Lato A e Lato B. Amo sperimentare nuove cose, non solo nella composizione e nella registrazione, ma anche per quello che riguarda la pubblicazione.
Hai mai pensato di aprirti a un feat. o una collaborazione con un artista italiano?
Assolutamente. Negli ultimi due anni ho cercato di inserirmi nella scena musicale italiana e spero di raggiungere un livello tale da poter collaborare con altri artisti italiani, anche se non si è ancora presentata l'occasione! Il mio italiano non è perfetto anche perché vivo qui solo da un paio di anni, ma potrei cantare alcuni cori tipo "ooooh", "ahhhh" o “la-la-la".
Si può suonare agilmente dal vivo e trovare date in Italia, oppure credi che negli States sia più facile?
Trovare concerti qui in Italia è stato decisamente più facile rispetto agli Stati Uniti. Mi piacerebbe potermi esibire più volte al mese, ma attualmente faccio circa 5 concerti all'anno, il che è già ottimo. E sono tutti retribuiti! Vengo anche trattato sempre incredibilmente bene. Questo è stato uno dei motivi per cui ho deciso di lasciare gli Stati Uniti. Nel 2019 era diventato impossibile per me suonare concerti, perfino quando proponevo di suonare gratuitamente! Mentre la mia carriera musicale negli USA non ha mai decollato, qui sembra che possa realmente avere un futuro nel campo della musica!