I Maneskin hanno pubblicato il loro nuovo album Teatro d’Ira Vol. I, esattamente il 19 marzo 2021, rilasciato dalle etichette discografiche Sony Music e RCA Records.

È il loro secondo album, dopo "Il ballo della vita". A differenza di quest'ultimo, l'album è stato registrato interamente in presa diretta al fine di ricreare la stessa atmosfera che i Måneskin hanno provato durante i concerti tenuti negli ultimi anni.

Le canzoni sono state scritte e musicate da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio. E sull'album hanno affermato:

«Ogni brano è stato interamente composto da noi, dalla prima all'ultima nota. Sarà un disco fuori dai canoni, ne siamo consapevoli ma ce ne siamo fottuti per donarvi la versione più sincera e reale di noi stessi, perché la musica è l'unica cosa che conta, e questa volta sarà soltanto lei a parlare. Per ora mettetevi comodi sulle poltrone, il Teatro d'ira sta per alzare il suo sipario

L'album Teatro d’Ira Vol. I, è stato prodotto dai Maneskin, Fabrizio Ferraguzzo, e Enrico Brun; registrato, mixato e masterizzato da Enrico La Falce e Luca Pellegrini.

Il singolo di maggior successo estratto dall'album è "Zitti e Buoni", che ha portato tanta fortuna e grandi soddisfazioni alla band. Grazie a questo singolo, infatti, hanno portato a casa due importanti premi, il primo è stato la vittoria al Festival di Sanremo 2021, e il secondo è stato la vittoria all'Eurovision Song Contest 2021.

La band Maneskin, formata da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio, si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2017 grazie alla partecipazione all'undicesima edizione di X Factor.

Tracklist:

  1. Zitti e buoni
  2. Coraline
  3. Lividi sui gomiti
  4. I Wanna Be Your Slave
  5. In nome del padre
  6. For Your Love
  7. La paura del buio
  8. Vent'anni