I Queen hanno pubblicato 15 album in studio nel corso della loro carriera musicale, iniziata nel 1970.

Non solo, tanti sono gli album dal vivo e le raccolte. Ma in questo articolo ci soffermeremo sulla classifica degli album in studio.

Gli album dei Queen sono stati ascoltati da intere generazioni, hanno influenzato intere generazioni. Basti pensare che il gruppo ha venduto circa 300 milioni di album, un numero incredibile che li ha catapultati immediatamente nella storia della musica mondiale.

Tra le migliori canzoni possiamo ricordare Bohemian Rhapsody, Somebody to Love, We Are the Champions, We Will Rock You, The Show Must Go On, "Radio Ga Ga", Another One Bites the Dust e tante altre.

Tutti gli album dei Queen

1) Queen

Queen è il primo album in studio dei Queen, pubblicato il 13 luglio 1973 nel Regno Unito dall'etichetta discografica EMI e il 4 settembre dello stesso anno negli Stati Uniti d'America dall'Elektra Records, registrato ai Trident Studios e ai De Lane Lea Studios di Londra tra il 1971 e il 1972. È stato prodotto da Roy Thomas Baker, e le canzoni dell'album sono state quasi interamente scritte dal cantante Freddie Mercury e il chitarrista Brian May.


2) Queen II

Queen II è il secondo album in studio dei Queen, pubblicato l'8 marzo 1974 nel Regno Unito dall'etichetta discografica EMI e il 9 aprile dello stesso anno negli Stati Uniti d'America dall'etichetta discografica Hollywood Records, prodotto da Roy Thomas Baker e inciso ai Trident Studios di Londra nell'agosto 1973. Questo album è molto importante perchè ha riscritto la storia del rock, è stato inserito nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame, ed è stato definito un pilastro dell'hard rock.


3) Sheer Heart Attack

Sheer Heart Attack è il terzo album in studio dei Queen, pubblicato l'8 novembre 1974 dall'etichetta discografica EMI, considerato il primo vero successo commerciale del gruppo con le sue sonorità tipicamente Hard Rock. Il disco compare nel libro dedicato alla musica "1001 Albums You Must Hear Before You Die".


4) A Night at the Opera

A Night at the Opera è il quarto album in studio dei Queen pubblicato per la prima volta in LP il 21 novembre 1975. Alla sua pubblicazione, l'album raggiunse la vetta della classifica britannica, e la posizione numero 4 nella Billboard 200 statunitense, diventando il primo disco di platino della band negli Stati Uniti, riuscendo a vendere in tutto il mondo più di 6 milioni di copie. È un album molto complesso, che abbraccia numerosi generi, Hard Rock, Rock progressivo, Ballad ecc. E contiene uno dei singoli di maggior successo della band, Bohemian Rhapsody. Nel 2020 l'album è stato inserito alla posizione numero 128 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.


5) A Day at the Races

A Day at the Races è il quinto album in studio dei Queen, pubblicato il 18 dicembre 1976 dall'etichetta discografica EMI, considerato una sorta di proseguimento del precedente album A Night at the Opera. L'album raggiunse la vetta della classifica mondiale. Negli Stati Uniti d'America arrivò fino alla quinta posizione della Billboard 200 e divenne il quinto album dei Queen ad essere certificato disco d'oro dalla RIAA.


6) News of the World

News of the World è il sesto album in studio dei Queen, pubblicato il 28 ottobre 1977 dall'etichetta discografica EMI. Ha avuto molto successo in tutto il mondo, con oltre 10 milioni di copie vendute, divenendo il disco di maggior successo della band fino a quel momento, grazie ai singoli We Will Rock You, We Are the Champions e Spread Your Wings.


7) Jazz

Jazz è il settimo album in studio dei Queen, pubblicato in LP nel 1978 dall'etichetta discografica EMI Records in Europa, e dalla Elektra Records negli Stati Uniti. La differenza rispetto ai precedenti album è che i Queen lavorarono in modo completamente indipendente, richiamando il produttore Roy Thomas Baker come consulente, ma furono co-produttori dell'album loro stessi. Nonostante il titolo dell'album "Jazz", non contiene nessun pezzo di rilievo in stile jazz, fatta eccezione per lo swing di Dreamer's Ball.


8) The Game

The Game è l'ottavo album in studio dei Queen, pubblicato per la prima volta il 30 giugno 1980. È stato il primo album dei Queen a raggiungere la posizione numero 1 nella classifica degli album più venduti negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Canada.


9) Flash Gordon

Flash Gordon è il nono album in studio dei Queen, pubblicato l'8 dicembre 1980 dall'etichetta discografica EMI. Non ha avuto un grande successo, come i precedenti album. Per fortuna, il singolo Flash, fu un successo e raggiunse il decimo posto nella classifica britannica. L'album è la colonna sonora del film di fantascienza Flash Gordon.


10) Hot Space

Hot Space è il decimo album in studio dei Queen pubblicato per la prima volta in LP il 21 maggio 1982. L'album Hot Space ha ottenuto un minore successo di vendita rispetto ai precedenti. Ne uscirono comunque dei singoli di ottimo successo, come Under Pressure, nato durante una jam session con David Bowie, seguito da Las palabras de amor (The Words of Love), e Life Is Real.


11) The Works

The Works è l'undicesimo album in studio dei Queen, pubblicato dall'etichetta discografica EMI per la prima volta in LP il 27 febbraio 1984. In questo album riemerge il loro stile facendo felici numerosi fan, dagli arrangiamenti ricchi ai virtuosismi vocali ed ai maestosi riff di chitarra e basso. Le canzoni di maggior successo dell'album sono Radio Ga Ga e I Want to Break Free.


12) A Kind of Magic

A Kind of Magic è il dodicesimo album in studio dei Queen, pubblicato per la prima volta il 2 giugno del 1986. Non ebbe molto successo negli Stati Uniti, ma raggiunse il primo posto della classifica britannica, rimanendo nella classifica per ben 63 settimane. Alcuni singoli estratti sono diventati delle vere e proprie hit della band inglese, come la stessa A Kind of Magic, One Vision o Who Wants to Live Forever. Si tratta della colonna sonora del film Highlander - L'ultimo immortale.


13) The Miracle

The Miracle è il tredicesimo album in studio dei Queen pubblicato per la prima volta il 22 maggio del 1989. Un album che è nato dopo un periodo molto lungo, a causa dei problemi della band, come la scoperta di Freddie Mercury di aver contratto il virus dell'HIV. Ha raggiunto il primo posto in numerose classifiche nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera ecc.


14) Innuendo

Innuendo è il quattordicesimo album in studio dei Queen pubblicato il 4 febbraio 1991 dalle etichette discografiche Parlophone & Hollywood Records. Si tratta dell'ultima pubblicazione del gruppo con il cantante Freddie Mercury prima della sua morte avvenuta nello stesso anno. Nel 2006 Innuendo è stato votato come il 94º miglior album di tutti i tempi attraverso un sondaggio effettuato dalla BBC.


15) Made in Heaven

Made in Heaven è il quindicesimo e ultimo album dei Queen pubblicato il 7 novembre 1995. Ha subito ottenuto un ottimo riscontro. È stato infatti al primo posto nella Official Albums Chart del Regno Unito e ci è rimasto per 25 settimane; 4 volte disco di platino, è stato l'album di inediti dei Queen più venduto in assoluto nel Regno Unito. Negli Stati Uniti ha esordito al 58º posto della Billboard 200, ottenendo in seguito il disco d'oro.