Michael Jackson è stato cantautore, musicista, ballerino, coreografo, produttore discografico, imprenditore statunitense.
Considerato il King del Pop, è tra gli artisti più influenti nel mondo della musica e dell'intrattenimento, grazie alle sue canzoni e ai suoi balli e alle sue popolari tecniche di danza come il moonwalk, il toe stand, l'anti-gravity lean e la robot dance. Il suo album "Thriller" è il più venduto di tutti i tempi.
Ha vinto numerosi premi, tra cui 15 Grammy Awards (su 38 nomination), 39 riconoscimenti nel Guinness dei primati, 26 American Music Awards, 16 World Music Awards e 15 MTV Video Music Awards.
Tutti gli album in studio di Michael Jackson
1) "Got to Be There
Got to Be There è l'album di esordio solista di Michael Jackson, pubblicato dall'etichetta discografica Motown nel gennaio del 1972.
Si può definire come il punto di partenza della carriera da solista, contemporaneamente a quella col suo gruppo di famiglia, i Jackson 5. L'album, formato da 10 canzoni, ha ottenuto un ottimo successo, posizionandosi al 14° posto della classifica Pop generale.
2) "Ben"
Ben è il secondo album da solista di Michael Jackson, pubblicato dall'etichetta discografica Motown nel 1972.
Anche questo album ebbe molto successo, usci dopo neanche un anno dal suo primo album. Molte canzoni dell'album furono proposte dall'artista nel suoi tour negli anni a venire.
3) Music & Me
Music & Me è il terzo album da solista di Michael Jackson, pubblicato dall'etichetta discografica Motown nel 1973.
Questo album ebbe meno successo rispetto agli altri due. Ma fu l'inizio del cambiamento dell'artista da bambino ad adulto, tanto che la Motown iniziava a proporre più progetti per Michael solista che per tutto il gruppo.
4) Forever, Michael
Forever, Michael è il quarto album solista di Michael Jackson, pubblicato dall'etichetta discografica Motown nel 1975.
Contiene la canzone "One Day in Your Life" che divenne un successo assoluto solo nel 1981.
5) Off the Wall
Off the Wall è il quinto album in studio da solista di Michael Jackson, pubblicato dall'etichetta Epic Records il 10 agosto 1979.
E' il suo primo album da adulto, aveva 21 anni quando fu pubblicato ed è il suo primo album da compositore e cantautore, più creativo rispetto ai precendenti dove emergono le sue doti di scrittura e compositive oltre quelle vocali.
In questo album ha spaziato dal rhythm and blues alla disco music, al funk e al pop. Il primo singolo, estratto dall'album, è stato Don't Stop 'Til You Get Enough che ha ricevuto il premio come miglior interpretazione R&B.
6) Thriller
Thriller è il sesto album in studio da solista di Michael Jackson, pubblicato il 30 novembre 1982 negli Stati Uniti e nel Regno Unito dall'etichetta discografica Epic Records e il 2 dicembre nel resto del mondo dall'etichetta discografica Columbia Records. E' considerato uno dei migliori album di tutti i tempi ed è il più venduto nella storia della musica, avrebbe superato le 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
E' stato il primo album della storia ad avere 7 singoli nella Top 10 della Billboard Hot 100, tra cui "Thriller", "Billie Jean", "The Girl Is Mine", "Wanna Be Startin' Somethin", "Human Nature", "P.Y.T. (Pretty Young Thing)" e "Beat It".
Ha avuto un grosso impatto nella musica popolare, tanto da portare dei cambiamenti nel mercato discografico e diventare un vero e proprio fenomeno culturale.
7) Bad
Bad è il settimo album in studio da solista di Michael Jackson, pubblicato il 31 agosto 1987 dall'etichetta discografica Epic Records.
In questo album ritroviamo un tocco musicale più duro e tagliente rispetto ai precedenti lavori del cantante.
È stato l'album più venduto in patria nel 1987 e all'epoca il secondo di maggior successo nella storia della musica dietro a Thriller. L'album ha venduto più di 45 milioni di copie nel mondo ed è il quinto album più venduto di tutti i tempi.
8) Dangerous
Dangerous è l'ottavo album in studio di Michael Jackson, pubblicato il 26 novembre 1991 dall'etichetta discografica Epic Records.
Questo album dà il via a un cambiamento artistico dell'artista, che propone nuove sonorità grazie anche alla collaborazione con i nuovi produttori Bill Bottrell e Teddy Riley, quest'ultimo conosciuto come uno degli ideatori del new jack swing. Grazie a questo genere musicale, che rappresentava una completa novità nel repertorio di Jackson, l'artista riuscirà a modernizzare i suoni e le melodie dei suoi futuri album.
L'album è stato un grande successo, vendendo oltre 45 milioni di copie nel mondo.
9) HIStory: Past, Present and Future - Book I
HIStory: Past, Present and Future - Book I è il nono album da solista di Michael Jackson, pubblicato dall'etichetta discografica Sony Music il 16 giugno 1995 in Europa e il 20 giugno negli Stati Uniti.
L'album è costituito da due dischi: il primo, HIStory Begins, con le canzoni di maggiore successo del cantante, mentre il secondo, HIStory Continues, con 15 canzoni inedite; il più venduto di sempre da un artista solista, con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo (corrispondenti a 60 milioni di unità).
10) Invincible
Invincible è il decimo ed ultimo album in studio del cantante statunitense Michael Jackson, pubblicato dall'etichetta discografica Sony Music il 30 ottobre del 2001 negli Stati Uniti e il 26 ottobre in Europa.
L'album ha avuto una lavorazione travagliata a causa di problemi tra l'artista e l'etichetta discografica Sony Music. A causa del lungo processo di lavorazione l'album ebbe degli alti costi di produzione e si dice che sia stato l'album più costoso mai realizzato.
11) Michael
Michael è l'undicesimo album in studio e il primo album in studio postumo di Michael Jackson, pubblicato il 10 dicembre 2010 dall'etichetta discografica Sony Music.
L'album contiene dieci canzoni inedite che sarebbero state registrate dal 1982 al 2009 in diversi periodi della carriera di Jackson e in diversi studi di registrazione come quelli di Los Angeles e di Las Vegas. Ci sono diverse collaborazioni con produttori, quali Theron "Neff-U" Feemster, John McClain, Giorgio Tuinfort, Akon e Teddy Riley.
12) Xscape
Xscape è il dodicesimo album in studio e il secondo album in studio postumo di Michael Jackson, pubblicato il 13 maggio 2014 dopo quasi cinque anni di distanza dalla morte.
L'album contiene 8 brani inediti rivisitati in chiave contemporanea dai produttori Timbaland, Darkchild, Stargate e J-Roc, che avevano lavorato direttamente con Michael in passato o avevano espresso il desiderio di lavorare con lui.