Indice Contenuti:


La scheda audio ci permette di ascoltare musica dal computer. Il computer ha un linguaggio diverso, capisce solo segnali digitali, e senza una scheda audio non riesce a riprodurre suoni.

I suoni sono analogici, quindi per riuscire ad ascoltare un suono dal computer occorre un convertitore che trasformi l’audio digitale in analogico.

In questo modo i suoni vengono captati e compresi dal nostro computer e vengono trasformati in analogici per poterli ascoltare.

Di conseguenza, possiamo ascoltare musica, o guardare film, o un video di YouTube dal nostro computer.

Avrai intuito che un computer già ha al suo interno una scheda audio integrata, che va bene se dobbiamo limitarci solo ad ascoltare musica, o guardare un film. Ma se dobbiamo fare, registrare e produrre musica allora quella integrata nel nostro computer non basta.

Abbiamo bisogno di una scheda esterna di migliore qualità, creata proprio per questo motivo, cioè registrare e produrre musica.

Cos'è una scheda audio?

La scheda audio è l’hardware usato per connettere il proprio computer con il resto della propria strumentazione.

Quando cantiamo o quando suoniamo il nostro strumento emettiamo un suono, un segnale audio. Questo segnale audio il computer non lo comprende, perchè usa un altro linguaggio, quello digitale. Abbiamo, quindi, bisogno di una scheda audio che rende comprensibile il suono al computer e lo trasforma in suono analogico.

Home Recording

Come funziona?

Quando vogliamo registrare una voce, una chitarra, un basso all'interno del nostro software musicale dobbiamo cambiare linguaggio e per farlo abbiamo bisogno di un traduttore. La scheda audio o l'interfaccia audio svolge proprio questo ruolo.

Il processo della scheda è molto semplice. Noi mandiamo al suo interno un segnale audio. La scheda lo processa e lo trasforma in un segnale digitale permettendo al computer di capirlo. Una volta tradotto il segnale viene rimandato all'interno della scheda audio che lo riprocessa e lo ritrasforma in un segnale audio. Infine questo segnale viene mandato all'uscita, che possono essere delle cuffie, dei monitor da studio. Tutto questo avviene in una frazione di secondo.

Quando è consigliato comprare una scheda esterna?

Una scheda audio esterna è consigliata a cantanti, cantautori, rapper, musicisti e professionisti della musica.

Le schede audio esterne non hanno limiti di qualità come quelle interne e soprattutto hanno molte più porte in ingresso e in uscita per strumenti e microfoni. Ecco perchè sono adatte per registrare e produrre la propria musica.

Schede audio esterne per registrare musica

1) M-Audio M-Track Duo

M-Track Duo è l'interfaccia di registrazione migliore e più portatile della sua categoria. Offre una risoluzione audio di 48 kHz in un formato compatto e facile da usare, ideale per creare musica su qualsiasi dispositivo Mac, PC o iOS. Questa interfaccia versatile funziona alla grande per registrare qualsiasi tipo di sorgente sonora e dispone di due preamplificatori Combo Crystal con alimentazione phantom, che la rendono compatibile con qualsiasi microfono.

Dettagli:

  • Podcast, registrazione, streaming. Questa interfaccia audio portatile può fare tutto: scheda audio USB per Mac o PC con risoluzione audio a 48 kHz per una registrazione perfetta in ogni sessione
  • interfaccia M-Audio Versatile: registra chitarra, voce o strumenti musicali con due ingressi combo XLR/Line con alimentazione phantom +48 V
  • Scheda audio per un facile monitoraggio: uscita cuffie da 6,35 mm e uscite stereo da 6,35 mm per una totale versatilità di monitoraggio; interruttore USB/diretto per il monitoraggio a latenza zero
  • Ottieni il massimo dai tuoi microfoni: i preamplificatori Crystal dell'M-Track Duo assicurano un suono ottimale per tutti i microfoni, in particolare i microfoni a condensatore
  • Podcast o musica, questo pacchetto software non ti deluderà con: MPC Beats e RevAlver

2) Behringer UMC204HD Interfaccia Audio

Adatto per registrare microfoni, chitarre, tastiere e anche dispositivi MIDI. Include l'alimentazione Phantom 48 Volt per microfoni a condensatore.

Dettagli:

  • Scheda audio / interfaccia MIDI 2x4 USB 2.0 per registrare microfoni e strumenti
  • Risoluzione da 24 bit/192 kHz per un audio di qualità professionale
  • Compatibile con i software di registrazione più comuni, inclusi Avid Pro Tools, Ableton Live, Steinberg Cubase ecc.
  • Trasmette al computer 2 ingressi / 4 uscite e MIDI in/out con bassissima latenza e supporta Mac OS X e Windows XP o superiore
  • Due preamplificatori microfonici Midas all'avanguardia, con alimentazione fantasma +48 V

3) Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen interfaccia audio USB

Ottima se vuoi creare registrazioni di qualità professionale con la tua chitarra e per registrare le parti vocali. Presenta convertitori ad alte prestazioni, per registrare, mixare e riprodurre l'audio in qualità studio, ovunque tu sia; e un ingresso strumenti con headroom elevato, per collegare direttamente la chitarra o il basso.

Dettagli:

  • Il preamplificatore microfonico dalle prestazioni migliori che la gamma scarlett abbia mai visto, da oggi con modalità air commutabile per conferire alle registrazioni un suono più aperto e vibrante
  • Un ingresso per strumenti con headroom elevato per collegare la chitarra o il basso
  • Convertitori ad alte prestazioni per registrare e mixare fino a 24-bit/192.khz
  • Due uscite bilanciate senza ronzio per una riproduzione audio sempre pulita
  • Con il nostro strumento easy start, tutto è pronto in un attimo

4) Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen interfaccia audio USB

E' tra le più vendute al mondo, con 2 Ingressi, 2 Uscite, 2 preamplificatori microfonici. Permette di registrare e riprodurre simultaneamente fino a due canali con controlli indipendenti per uscite cuffie e monitor.

Dettagli:

  • Due fra i migliori preamplificatori microfonici mai visti nella gamma scarlett, da oggi con modalità air commutabile per conferire alle registrazioni un suono più aperto e vibrante
  • Due ingressi per strumenti con headroom elevato per collegare la chitarra o il basso
  • Due livelli del segnale di linea in ingresso bilanciati, per collegare le fonti a livello di linea
  • Convertitori ad alte prestazioni per registrare e mixare fino a 24-bit/192.khz
  • Con il nostro strumento easy start, tutto è pronto in un attimo