Il capotasto è uno strumento utilizzato per la chitarra, che permette di premere contemporaneamente tutte le note su un determinato tasto. In pratica funge da barrè, e sappiamo bene quanto è difficile imparare a suonarlo.

Insomma, è un accessorio che migliora inevitabilmente la vita di un chitarrista.

Indice Contenuti:


A cosa serve il capotasto?

Il capotasto serve a passare facilmente da una tonalità all'altra, senza dover cambiare gli accordi che stavamo suonando.

Permette di far aumentare l'altezza delle note prodotte dalle corde a vuoto di un semitono su ogni tasto su cui viene posizionato.

Al di là delle tue conoscenze, il capotasto ti può servire soprattutto per comodità. Hai imparato un brano nella tonalità di DO, suonando un giro di accordi, come il DO maggiore e il SOL maggiore, ma vuoi provare ad andare una tonalità avanti, e vedere se suona meglio? Bene, il capotasto ti permette di farlo velocemente, suonando gli stessi accordi che avevi memorizzato, ma andando avanti e indietro di tonalità, semplicemente con l'uso del capotasto.

Il capotasto quando è utilizzato?

Sostanzialmente è utilizzato quando ci sono tonalità complesse, con un numero superiore di diesis o bemolli, o quando ci sono tonalità scomode da suonare.

Ed è molto utilizzato se ci si vuole accompagnare cantando una canzone, quando ci rendiamo conto che la tonalità è troppo bassa e vogliamo alzarla un pò...

Inoltre, è consigliato quando si accompagna alla chitarra un cantante, durante un'esibizione.

Ogni cantante ha il suo registro vocale, e grazie alla semplicità dell'uso del capotasto puoi alzare o abbassare la tonalità per vedere quale si addice di più.

Esempi

Prendiamo per esempio il giro di DO.

Dovrai suonare alla chitarra questi accordi: DO maggiore, LA maggiore, RE maggiore e SOL7 maggiore.

Decidi di voler suonare un tono più alto.

Prendi il capotasto e lo posizioni sul secondo tasto. E continui a suonare lo stesso giro di DO.

In realtà, anche suonando il giro di DO... con il capotasto appoggiato sul secondo tasto del manico, risulterà che stai suonando il RE maggiore, SI minore, MI minore, LA7 maggiore.

Se suoni un accordo di DO maggiore senza capotasto, posizionando il capotasto sul primo tasto avrai l'accordo di DO#; posizionando il capotasto sul secondo tasto avrai l'accordo di RE maggiore; sul terzo tasto avrai un accordo di RE#; sul quarto tasto avrai un accordo di MI maggiore e così via.

Se suoni un accordo di LA Maggiore senza capotasto, posizionando il capotasto sul primo tasto avrai l'accordo di LA#; sul secondo tasto avrai l'accordo di SI maggiore; sul terzo tasto avrai l'accordo di DO maggiore e cosi via.

Esistono diversi tipi di capotasti: a pinza, ad avvitamento, a laccio, a rullo.

Selezione di Capotasto a pinza, ad avvitamento, a laccio, a rullo

1) Capotasto a pinza

Questo è uno dei più utilizzati dai chitarristi. Adatto per chitarre da 4 a 6 corde. Si adatta perfettamente a chitarra acustiche, chitarra classica, chitarra folk, chitarra elettrica e ukulele, banjo, mandolino, bassi. Ideale sia per principianti che per professionisti.


2) WINGO Professional Capotasto Chitarra

Questo è un capotasto a pinza universale. Progettato per: chitarre acustiche ed elettriche a 6 corde, si adatta anche a diversi strumenti (ukulele, banjo, basso, mandolino)


3) TIGER GACAPO2 Capotasto

Presenta un design unico, bello da vedere. Adatto a quasi tutti i manici di chitarre acustiche o elettriche, rendendolo un prodotto molto versatile.


4) WINGO 6 e 12 Corde Chitarra capotasto

Questo è un capotasto ad avvitamento, ed è regolabile in base alle dimensioni del manico della chitarra. E' universale e versatile, adatto per chitarra acustica ed elettrica, banjos, ukulele, mandolino.


5) D'Addario PW-CP-02 Capotasto

Si tratta di un capotasto ad avvitamento di una delle migliori marche per accessori per chitarra D'Addario.


6) Jim Dunlop 14F Flat Professional Capo

Questo è un capotasto a laccio. La differenza rispetto agli altri è che ha un laccetto regolabile.


7) Shubb C1 Capodastre Nickel

La particolarità di questo capotasto è l’utilizzo di una leva regolabile per la tensione facilmente sganciabile e riagganciabile.