Il capotasto è uno strumento utilizzato per la chitarra, che permette di premere contemporaneamente tutte le note su un determinato tasto. In pratica funge da barrè, e sappiamo bene quanto è difficile imparare a suonarlo.
Insomma, è un accessorio che migliora inevitabilmente la vita di un chitarrista.
Indice Contenuti:
A cosa serve?
Il capotasto serve a passare facilmente da una tonalità all'altra, senza dover cambiare gli accordi che stavamo suonando.
Permette di far aumentare l'altezza delle note prodotte dalle corde a vuoto di un semitono su ogni tasto su cui viene posizionato.
Al di là delle tue conoscenze, il capotasto ti può servire soprattutto per comodità. Hai imparato un brano nella tonalità di DO, suonando un giro di accordi, come il DO maggiore e il SOL maggiore, ma vuoi provare ad andare una tonalità avanti, e vedere se suona meglio? Bene, il capotasto ti permette di farlo velocemente, suonando gli stessi accordi che avevi memorizzato, ma andando avanti e indietro di tonalità, semplicemente con l'uso del capotasto.
Il capotasto quando è utilizzato?
Sostanzialmente è utilizzato quando ci sono tonalità complesse, con un numero superiore di diesis o bemolli, o quando ci sono tonalità scomode da suonare.
Ed è molto utilizzato se ci si vuole accompagnare cantando una canzone, quando ci rendiamo conto che la tonalità è troppo bassa e vogliamo alzarla un pò...
Inoltre, è consigliato quando si accompagna alla chitarra un cantante, durante un'esibizione.
Ogni cantante ha il suo registro vocale, e grazie alla semplicità dell'uso del capotasto puoi alzare o abbassare la tonalità per vedere quale si addice di più.
Esempi
Prendiamo per esempio il giro di DO.
Dovrai suonare alla chitarra questi accordi: DO maggiore, LA maggiore, RE maggiore e SOL7 maggiore.
Decidi di voler suonare un tono più alto.
Prendi il capotasto e lo posizioni sul secondo tasto. E continui a suonare lo stesso giro di DO.
In realtà, anche suonando il giro di DO... con il capotasto appoggiato sul secondo tasto del manico, risulterà che stai suonando il RE maggiore, SI minore, MI minore, LA7 maggiore.
Se suoni un accordo di DO maggiore senza capotasto, posizionando il capotasto sul primo tasto avrai l'accordo di DO#; posizionando il capotasto sul secondo tasto avrai l'accordo di RE maggiore; sul terzo tasto avrai un accordo di RE#; sul quarto tasto avrai un accordo di MI maggiore e così via.
Se suoni un accordo di LA Maggiore senza capotasto, posizionando il capotasto sul primo tasto avrai l'accordo di LA#; sul secondo tasto avrai l'accordo di SI maggiore; sul terzo tasto avrai l'accordo di DO maggiore e cosi via.
Esistono diversi tipi di capotasti: a pinza, ad avvitamento, a laccio, a rullo.
Selezione di Capotasto a pinza, ad avvitamento, a laccio, a rullo
1) Capotasto a pinza
Questo è uno dei più utilizzati dai chitarristi. Si poggia facilmente sulle corde, ma non è modificabile in base al tipo di chitarra, allo spessore delle corde ecc.
Dettagli:
- Capotasto per chitarra acustica ed elettrica.
- Meccanismo: a pinza.
- Materiale: Metallo.
- Parti a contatto: gomma.
- Curvo
2) WINGO Professional Capotasto Chitarra
Questo è un capotasto a pinza universale. Progettato per: chitarre acustiche ed elettriche a 6 corde, si adatta anche a diversi strumenti (ukulele, banjo, basso, mandolino)
Descrizione:
Suono perfetto: stretto sulle corde e niente più ronzio dei tasti con capotasto ad alte prestazioni. Progettato per: chitarre acustiche ed elettriche a 6 corde, si adatta anche a diversi strumenti (ukulele, banjo, basso, mandolino). Delicato cuscinetto in silicone: protegge il tuo prezioso capotasto per chitarra da eventuali graffi o danni. Facile da usare: rilascia e riposiziona rapidamente e facilmente con una sola mano senza disturbare l'accordatura Costruito per durare: realizzato in lega di zinco leggera di grado aeronautico. Questo capotasto professionale ultra leggero viene fornito con una garanzia a vita
3) TIGER GACAPO2 Capotasto
Presenta un design unico, bello da vedere. Adatto a quasi tutti i manici di chitarre acustiche o elettriche, rendendolo un prodotto molto versatile.
Descrizione:
La spessa imbottitura tiene premute le corde in modo efficiente proteggendo la tastiera, così da non doverti preoccupare di eventuali danni. Adatto a quasi tutti i manici di chitarre acustiche o elettriche, rendendolo un prodotto molto versatile. Impugnatura dal design ergonomico per un uso facile e confortevole. Versatile e durevole per resistere ad anni di utilizzo e accompagnarti nella tua progressione come chitarrista.
4) WINGO 6 e 12 Corde Chitarra capotasto
Questo è un capotasto ad avvitamento, ed è regolabile in base alle dimensioni del manico della chitarra. E' universale e versatile, adatto per chitarra acustica ed elettrica, banjos, ukulele, mandolino.
Dettagli:
- Prestazioni perfette: Con manopola di regolazione micro tensione, il capo può essere posizionato in qualsiasi momento con la manopola di tensione Knurled per un controllo preciso della tensione, mette una pressione equilibrata uniforme per un tono chiaro e garantisce prestazioni ottimali su ciascuna stringa per rimanere in sintonia. A differenza di altri capi, l'impugnatura non si blocca nel modo di giocare, assicurandosi di avere un'esperienza straordinaria.
- Versatile: Migliore compagno di chitarra, è un capo universale che si adatta per chitarre folk, acustiche e elettriche a 6 o 12 corde, 4 o 5 bassi, 5 o 6 banjos, mandolino e ukulele.
- Usa una mano: consente di rilasciare e riposizionare rapidamente e facilmente con una mano, rende facile premere, spostare e posizionare il capo senza disturbare l'accordatura, il che significa che è sufficiente premere il grilletto e farlo scivolare al tuo frenetico.
- Premio Design: Realizzato in metallo lega leggera di lega di zinco di aeromobili, che sarà straordinariamente progettato e progettato con professionalità.
- Protegge le corde: Spetta i nastri di cuscino di gomma di silicone di alta qualità di alta qualità per proteggere il vostro strumento dai danni e assicurare che le molle rimangano in condizioni ottimali (nessun Fruts Buzz, nessun graffi). Questo rende più facile assumere e spegnere senza appendere sulle corde, è molto resistente e bella!
5) D'Addario PW-CP-02 Capotasto
Si tratta di un capotasto ad avvitamento di una delle migliori marche per accessori per chitarra D'Addario.
Dettagli:
- Adatto per chitarre acustiche ed elettriche a 6 o 12 corde. Disponibile anche nella versione per chitarra classica.
- La regolazione micrometrica della tensione garantisce suoni intonati e privi di vibrazioni su ogni tasto.
- Aggancio con una sola mano
- I capotasti della serie NS sono il risultato di una stretta collaborazione tra il famoso designer Ned Steinberger, Jim D'Addario e Planet Waves.
6) Jim Dunlop 14F Flat Professional Capo
Questo è un capotasto a laccio. La differenza rispetto agli altri è che ha un laccetto regolabile.
Dettagli:
- Capotasto toggle prefessional
- Capotasto per chitarra
- Utilizzato da musicisti di tutto il mondo
7) Huayue Capotasto per Chitarra
Capotasto per chitarra a rullo, facile da scivolare, per chitarre acustiche, elettriche, classiche, folk, ukulele.
Descrizione:
Senza nessun tipo di ronzio: il capo per chitarra può fissare le corde in posizione, fornendo una pressione ideale nella direzione laterale, quindi nessun rumore viene emesso durante l'accordatura e il tono è stabile e armonioso. Design scorrevole: il capotasto per chitarra adotta un design scorrevole, che può essere commutato tra i tasti solo scorrendo su e giù, ed è anche conveniente cambiare tono a piacimento durante l'esecuzione. Quando non hai bisogno di usarlo, spostalo sulla paletta della chitarra, senza installazione e smontaggio ripetuti. Materiale durevole: Capo per chitarra nero è realizzato in acciaio inossidabile solido e durevole, non facile da rugginere e rompere. Il rullo sulla clip di accordatura che è a diretto contatto con la dotazione è realizzato in gomma morbida e resistente, che non danneggerà le corde e non graffierà la chitarra. Adatto a molti strumenti musicali: la clip di accordatura della chitarra è adatta per la maggior parte degli strumenti a corda, come ad esempio, chitarra acustica/ elettrica/ classica, ukulele, banjo, basso, ecc.
8) Shubb C1 Capodastre Nickel
La particolarità di questo capotasto è l’utilizzo di una leva regolabile per la tensione facilmente sganciabile e riagganciabile.
Dettagli:
- Shubb c1 capotasto di serie per chitarre acustiche
- Nickel & brass
- Shubb c1 capotasto di serie per chitarre acustiche
- Leggermente curvo