Stai cercando delle corde per chitarra elettrica? Abbiamo fatto una lista di quelle migliori, ma prima ti consigliamo di avere una conoscenza base. C'è una vastità di scelta, che per lo più dipende da una componente soggettiva, dal tuo modo di suonare, dal genere di musica che fai, dal tuo livello e dalla tua tecnica chitarristica.

Indice Contenuti:


Una piccola Introduzione sulle corde per chitarra elettrica

Devi tener conto di diversi fattori:

  • La qualità dei materiali
  • La scalatura
  • Il tipo di corda
  • Scalatura o spessore delle corde

Ciò che devi sapere è che più le corde sono spesse, tese e dure, più è alta la tensione. Ciò vuol dire che questo tipo di corde sono più difficili da suonare, richiedono abbastanza forza nelle dita. Quindi sono più indirizzate per un musicista che suona da diverso tempo. In genere vengono utilizzate da chitarristi blues-rock, jazzisti.

Le corde più sottili sono indirizzate, invece, ai musicisti alle prime armi, che non hanno ancora sviluppato molta forza nelle dita, e i famosi "calli".

Le scalature delle corde della chitarra elettrica possono essere:

  • Extra Super Light
  • Super Light
  • Custom Light
  • Light
  • Light Plus
  • Medium
  • Heavy

Materiali delle corde elettriche

I materiali con cui sono fatte le corde sono Nickel, Acciaio Inossidabile, Acciaio Placcato in Nickel, corde in oro per chi è allergico al Nickel, corde placcate con il cromo.

Suono

Il suono delle chitarre elettriche può essere caldo, duro, potente, brillante. Le corde costruite in Nickel, ad esempio, possono produrre un suono più caldo e bilanciato. Le corde costruite in acciaio inossidabile, possono produrre un suono più acuto e brillante.

Le migliori corde per chitarra elettrica

1) D'Addario

Il marchio D'Addario è scelto da sempre da tantissimi musicisti per l'ottimo mix tra qualità e prezzo. E' nato per dedicarsi esclusivamente alla produzione di corde per chitarra. Questo gli offre una marcia in più, rispetto ad altri competitors.


2) Ernie Ball Regular Slinky Nound

Il marchio Ernie Ball è molto conosciuto e utilizzato da chitarristi professionisti e famosi. Le corde sono state prodotte in California, USA, e sono caratterizzati dai materiali più raffinati e freschi.


3) Elixir

Il marchio Elixir è scelto sia per le corde per chitarra acustica che elettrica. Se preferisci un suono che ha una durata maggiore, questo set di corde fa per te.


4) Ernie Ball Paradigm 10-46

Il nanotrattamento Everlast di Ernie Ball e il rivoluzionario filo di avvolgimento potenziato al plasma permettono di ottenere una corda che respinge il grasso, resiste alla corrosione e mantiene vivo il suono più a lungo.


5) D'Addario XTE1046

Il marchio D'Addario non delude mai. E queste corde ne sono un esempio: una durata prolungata delle code, ottimo suono, cavo in acciaio ad alta percentuale di carbonio.


6) Gibson Gear SEG-700UL

Queste corde della Gibson sono molto sottili, adatte per chi è alle prime armi e preferisce un suono leggero.