Abbiamo fatto una dettagliata ricerca sulle corde per chitarra, scegliendo quelle di ottima qualità, indirizzate sia a principianti, sia a musicisti semi professionisti, sia a musicisti professionisti.

Per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ma soprattutto per ogni tipo di chitarra: acustica, elettrica e classica.

Prima di consigliare le diverse corde per le varie chitarre, abbiamo approfondito diverse nozioni utili, prima di fare un acquisto, come il suono, i materiali impiegati, le scalature utilizzabili.

Cosa vedremo:

. Le migliori corde per chitarra acustica (i materiali, il suono, la scalatura o spessore delle corde, le varie marche principali)

. Le migliori corde per chitarra elettrica (scalatura delle corde, materiali, marche)

. Le migliori corde per chitarra classica (materiali e marche)


 

Le migliori corde per chitarra acustica

Che tu sia un chitarrista alle prime armi, o un chitarrista professionista, o un cantautore che si accompagna con le sue canzoni, una cosa è certa: "Chi ben incomincia è a metà dell'opera". La differenza la fanno i piccoli dettagli... comprare una buona chitarra, avere a disposizione delle ottime corde, studiare da un buon libro. Questi sono tutti dettagli che vanno rivisti dall'inizio della tua carriera.

Se sei qui è perchè stai cercando delle ottime corde per la tua chitarra acustica.

Vediamole insieme.

Una piccola Introduzione sulle corde per chitarra acustica

Di corde per chitarra acustica ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Ma bisogna avere qualche nozione in più prima di scegliere quella più adatta a te, visto che c'è una componente oggettiva (di conseguenza ci sono corde di maggiore qualità rispetto ad altre), ma c'è anche una componente soggettiva, per poi arrivare alla scelta finale di quali siano le più adatte.

Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione:

. le tecniche di lavorazione

. materiali impiegati

. scalature utilizzabili

E poi... la componente soggettiva... il modo di suonare, la tecnica, il genere che si vuole suonare ecc.

Materiali delle corde per la chitarra acustica

Le corde per chitarra acustica possono essere di diverso materiale: nickel, bronzo, bronzo fosforoso, acciaio e seta.

Il suono

Possono offrire un suono diverso: brillante, fedele, morbido, nitido, potente. Le corde rivestite in nickel, ad esempio, offrono un suono pieno, grosso, potente. Mentre le corde d’acciaio offrono un suono nitido e brillante, utilizzate soprattutto per fare musica rock, country, blues o folk.

La scalatura o spessore delle corde

Le scalature standard sono:

  • Extra Light (Molto Sottili)
  • Light (Sottili)
  • Medium (Medie)
  • Heavy (Più spesse)

In genere, quelle molto sottili sono maggiormente indicate per i chitarristi principianti, in quanto permettono di suonare più facilmente, soprattutto se non c'è ancora la forza giusta nelle dita e non si sono formati i famosi "calli". Ma sono indicate anche per suonare i seguenti generi di musica o tecniche chitarristiche: Blues, Fingerpicking, Assoli, perchè sono più maneggevoli.

Spesso i chitarristi scelgono le corde non troppo sottili, che avranno volume più alto.

Le migliori corde per chitarra acustica

Le marche che ti consiglieremo:

. Elixir

. D'Addario

. Martin

. Fender

. Gibson

1) Elixir 11052 Nanoweb Set da 6 corde per chitarra acustica - 80/20 Bronze

La Elixir ha portato a un innovazione, quella delle "corde rivestite", corde che proteggono dallo sporco, dal sudore e da sostanze dannose. Il risultato di queste corde? E' che durano molto di più rispetto alle corde non rivestite.

Quella che ti consigliamo, se sei alle prime armi, è quella Nanoweb con un rivestimento più leggero. Se, invece, preferisci quella con la durata della corda più lunga allora quella Polyweb , fa al caso tuo. Ha, senz'altro, un rivestimento più pesante.

Puoi acquistarle qui:

2) D'Addario EJ16 Set Corde Acustica EJ Phosphor BRZ RND WND

Le corde per chitarra acustica D'Addario sono da sempre tra le più utilizzare per l'ottimo mix tra qualità e prezzo. L'azienda D'Addario è una delle più rinomate al mondo, e si dedica esclusivamente alla produzione di corde per chitarra.

Dettagli:

  • Il set D'Addario EJ16, il più famoso per quanto riguarda le corde acustiche, offre il giusto bilanciamento tra volume, proiezione sonora e comoda suonabilità.
  • D'Addario introdusse il bronzo fosforoso nella fabbricazione delle corde nel 1974. Da allora questo materiale è diventato sinonimo di un timbro acustico ben bilanciato, caldo e brillante. Le corde D'Addario in bronzo fosforoso hanno un'anima esagonale in acciaio al carbonio rivestita con precisione in bronzo fosforoso resistente alla corrosione. Ne risulta un suono brillante e duraturo e un'ottima intonazione.
  • Set D'Addario più famoso di corde per chitarra acustica. E' conosciuto per il suono ottimo e duraturo e per la facilità di esecuzione
  • Preferite per il timbro acustico ben bilanciato, caldo e brillante
  • Buste eco-friendly, anti corrosione per corde sempre fresche

Puoi acquistarle qui:

3) Martin MA530 Authentic Acoustic - SP - Bronzo fosforoso extra leggero

Le corde della Martin sono un prodotto di fascia media, che offro un ottima sonorità.

Dettagli:

  • Tonalità luminose: le corde acustiche autentiche Martin offrono un'eccellente stabilità di sintonizzazione e giocabilità con toni luminosi e ricchi. Scopri la vera voce della tua chitarra con questo pacchetto di corde per chitarra professionale.
  • Corde superiori: queste corde sono progettate per prosperare durante le pratiche rigorose e pianificazioni delle prestazioni. Queste corde folk in seta e acciaio sono caratterizzate dal nostro filo centrale più alto a resistenza alla trazione accoppiato con filo avvolgente di qualità per resistenza alla corrosione e stabilità di sintonizzazione.
  • Suoni a corda versatile: progettate per far emergere un tono uniforme e vero dalla tua chitarra, queste corde possono essere utilizzate per il picking, il piatto picking e altri metodi. Usa queste stringhe in qualsiasi genere: paese, bluegrass, folk, blues, rock e altro ancora.
  • Corde acustiche leggere: misura da una corda E alta 0,0 cm a una corda bassa E di 0,1 cm, queste corde per chitarra acustica di alta qualità che illuminano la sintonia naturale della tua chitarra, tra cui tenore, toni medi e bassi. Hanno una tensione di 137.
  • Acustico autentico: con Martin Authentic Acoustic, ottieni un set di corde progettate per prestazioni e giocabilità. Le chitarre e gli accessori Martin rimangono la scelta per i musicisti di tutto il mondo per la loro qualità impareggiabile, artigianalità e tono.

Puoi acquistarle qui:

4) Martin Clapton's Choice - Corde per chitarra acustica

Anche queste corde sono da sperimentare. Sono state prodotte in Messico e sono di ottima qualità.

Dettagli:

  • Un set completo di corde.
  • Calibro medio (.013 - .056)
  • Ferita in bronzo fosforoso

Puoi acquistarle qui:

5) Fender 073-0070-402 80/20 Corde Acustiche in Bronzo

Queste corde del marchio Fender sono molto versatili. Si adattano bene per i vari stili e generi di musica acustica.

Dettagli:

  • Loudness e chiarezza che si distinguono particolarmente bene in situazioni di gruppo
  • La luminosità integra anche chitarre acustiche scure e opache, dandole vita
  • Eccellente corda per tutti gli usi

Puoi acquistarle qui:

6) Gibson Gear SAG-MB10 Masterbuilt Premium Corde per Chitarra Acustica

Sono prodotte dalla Gibson, e offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Sono ultrasottili, realizzate in fosforo e bronzo.

Puoi acquistarle qui:


 

Le migliori corde per Chitarra elettrica

Prima di acquistare corde per chitarra elettrica, ti consigliamo di avere una conoscenza base sulle corde per chitarra. Perchè c'è una vastità di scelta, che per lo più dipende da una componente soggettiva, dal tuo modo di suonare, dal genere di musica che fai, dal tuo livello e dalla tua tecnica chitarristica.

Ovviamente, prima devi sapere tra quali tipi di corde per chitarra elettrica scegliere.

Ma andiamo con ordine. Devi tener conto di diversi fattori:

. La qualità dei materiali

. La scalatura

. Il tipo di corda

Scalatura o spessore delle corde

Ciò che devi sapere è che più le corde sono spesse, tese e dure, più è alta la tensione. Ciò vuol dire che questo tipo di corde sono più difficili da suonare, richiedono abbastanza forza nelle dita. Quindi sono più indirizzate per un musicista che suona da diverso tempo. In genere vengono utilizzate da chitarristi blues-rock, jazzisti.

Le corde più sottili sono indirizzate, invece, ai musicisti alle prime armi, che non hanno ancora sviluppato molta forza nelle dita, e i famosi "calli".

Le scalature delle corde della chitarra elettrica possono essere:

. Extra Super Light

. Super Light

. Custom Light

. Light

. Light Plus

. Medium

. Heavy

Materiali delle corde elettriche

I materiali con cui sono fatte le corde sono Nickel, Acciaio Inossidabile, Acciaio Placcato in Nickel, corde in oro per chi è allergico al Nickel, corde placcate con il cromo.

Suono

Il suono delle chitarre elettriche può essere caldo, duro, potente, brillante. Le corde costruite in Nickel, ad esempio, possono produrre un suono più caldo e bilanciato. Le corde costruite in acciaio inossidabile, possono produrre un suono più acuto e brillante.

Le migliori corde per chitarra elettrica

Le marche consigliate:

. D'Addario

. Ernie Ball

. Elixir

. David Gilmour Signature

. Gibson

1) D'Addario EXL110-3D Set Corde Elettrica EXL

Il marchio D'Addario è scelto da sempre da tantissimi musicisti per l'ottimo mix tra qualità e prezzo. E' nato per dedicarsi esclusivamente alla produzione di corde per chitarra. Questo gli offre una marcia in più, rispetto ad altri competitors.

Dettagli:

  • Il set D'Addario EXL110, uno dei set più venduti, offre la giusta combinazione tra timbro, flessibilità e durata. Il set standard per la maggior parte delle chitarre elettriche. Compra 3 set e risparmia!
  • Le XL Nickel Wound, le corde D'Addario più famose per chitarra elettrica, hanno un'anima esagonale in acciaio al carbonio rivestita con precisione in acciaio nichelato. Ne risultano corde caratterizzate da un timbro brillante e duraturo e da un'intonazione eccezionale, perfette per un'ampia varietà di chitarre e generi musicali.
  • Compra 3 set e risparmia grazie a queste pratiche confezioni contenenti tre set, ognuno racchiuso in buste eco-friendly, anti corrosione confezione da 3
  • Set D'Addario più venduto di corde per chitarra elettrica
  • Corde round wound con rivestimento in acciaio nichelato per un timbro brillante

Puoi acquistarle qui:

2) Ernie Ball Regular Slinky Nound

Il marchio Ernie Ball è molto conosciuto e utilizzato da chitarristi professionisti e famosi. Le corde sono state prodotte in California, USA, e sono caratterizzati dai materiali più raffinati e freschi.

Dettagli:

  • Suonate da leggende di tutto il mondo tra cui Slash, Jimmy Page, Metallica, Eric Clapton e altri.
  • Element Shield Packaging Prolunga la durata delle corde e le mantiene fresche come il giorno in cui sono state realizzate.
  • Realizzate in acciaio nichelato.

Puoi acquistarle qui:

3) Elixir 12052 Muta Composta da 6 Corde per Chitarra Elettrica, Light, Rivestimento Nanoweb

Il marchio Elixir è scelto sia per le corde per chitarra acustica che elettrica. Se preferisci un suono che ha una durata maggiore, questo set di corde fa per te.

Dettagli:

  • Per voi: 1x set elixir 12052 nanoweb corde per chitarra elettrica
  • Il tuo utilizzo: durata del tono prolungata
  • La tua prestazione: performance e tono costanti - pronti a suonare in qualsiasi momento
  • I migliori materiali: acciaio nichelato con rivestimento
  • Migliore qualità: progettato e realizzato in Usa

Puoi acquistarlo qui:

4) GHS GB-DGF Boomers David Gilmour Sig. Blu - Set di corde per chitarra elettrica

Sarà che il nome David Gilmour ti incuriosisce e ti può influenzare nella scelta, ma rimarrai contento per l'ottima qualità di questo set di corde.

Dettagli:

  • Materiale: Round Wound in Acciaio Nichelato
  • Scalatura: 010, 012, 016, 028, 038, 048

Puoi acquistarle qui:

5) D'Addario XTE1046, XT Corde in Acciaio Placcate al Nickel per Chitarra Elettrica, Scalatura Regulare Leggera

Il marchio D'Addario non delude mai. E queste corde ne sono un esempio: Una durata prolungata delle code, ottimo suono, Cavo in acciaio ad alta percentuale di carbonio.

Dettagli:

  • Le corde xt si caratterizzano per uno speciale trattamento che ne prolunga la durata, preservando al contempo il timbro naturale e il feel delle corde non rivestite
  • Cavo in acciaio ad alta percentuale di carbonio e tecnologie fusion twist, per una stabilità d'intonazione e resistenza a rottura impareggiabili; intonazione migliorata del 131% rispetto alle corde tradizionali
  • Durata superiore di 4 volte alle corde tradizionali non rivestite
  • L'interno della confezione si distingue per una chiusura richiudibile, che facilita l'apertura e la conservazione delle corde non usate
  • Ciascuna muta include un codice circolo dei musicisti per l'identificazione, la registrazione e l'autenticazione del prodotto; raccogliendo i punti, i musicisti possono ricevere omaggi e merchandise d'addario

Puoi acquistarle qui:

6) Gibson Gear SEG-VR9 Vintage Reissue Corde per Chitarra Elettrica

Queste corde della Gibson sono molto sottili, adatte per chi è alle prime armi, e preferisce un suono leggero.

Dettagli:

  • Ulta sottili 9-42
  • Con la placcatura in nichel
  • Realizzate in acciaio svedese "Hex"

Puoi acquistarle qui:


 

Le migliori corde per chitarra classica

Lo studio della chitarra classica è abbastanza complesso, richiede tante ore al giorno di studio, pratica, e dedizione. E le corde per chitarra classica sembrano debbano essere cambiate molto spesso.

Se condividi, è probabile che suoni seriamente la chitarra classica, e vuoi diventare o sei già un musicista professionista.

Quando si tratta delle corde per chitarra bisogna considerare molti fattori: a che livello sei con la tecnica chitarristica, quali sono i tuoi gusti e i tuoi generi. E non solo. La qualità dei materiali, il calibro delle corde e il marchio influenzano la scelta delle corde.

Il materiale

La maggior parte delle corde per chitarra classica sono realizzate in nylon. Questo perchè sono più morbide, quindi è più facile suonare pizzicandole con le dita e senza l'utilizzo del plettro, producendo un suono dolce e caldo. Oltre al nylon, ci sono anche corde in carbonio o titanio, oppure in rame argentato.

Le corde a bassa tensione sono le più indicate per un principiante, perchè sono più facili da suonare, e stancano meno le dita. Mentre quelle ad alta tensione, quindi più robuste, sono più difficili da suonare.

Le migliori corde per chitarra classica

I marchi:

. D'Addario

. Savarez

. Hannabach

. Moriaty

1) D'Addario EJ27N Set Corde Classica Ej27 Classic Nylon

Il marchio D'Addario è tra i più utilizzati tra principianti e professionisti. Le sue corde sono considerate tra le migliori, sia per le chitarre acustiche, sia per chitarre elettriche, sia per le chitarre classiche.

Dettagli:

  • Le corde D'Addario EJ27N in nylon per chitarra classica sono perfette per i principianti, gli studenti e i professionisti. Questo set di corde a tensione normale contiene 3 cantini in nylon e 3 bassi Silver-plated Copper wound per garantire un ottimo bilanciamento tra timbri caldi e timbri nitidi e duraturi. Questo set di corde a tensione normale è disponibile anche per chitarre classiche 1/2 e 3/4.
  • Le corde D'Addario EJ27 in nylon per chitarra classica sono perfette per i principianti, gli studenti e i professionisti. Ogni set contiene 3 cantini in nylon e 3 bassi silver-plated copper wound per garantire un ottimo bilanciamento tra timbri caldi e timbri nitidi e duraturi. Ogni set presenta gli stessi standard qualitativi che caratterizzano i nostri set professionali ed è perfetto per tutti i musicisti alla ricerca di un set di corde affidabile ed economico. Il set di corde a tensione normale è disponibile per chitarre classiche 1/2 e 3/4.
  • Il principale e basilare set D'Addario di corde per chitarra classica, noto per l'ottimo bilanciamento tra suono caldo e proiezione sonora
  • Tensione normale, nylon, senza pallino finale
  • Ottimo bilanciamento tra affidabilità e convenienza

Puoi acquistarle qui:

2) D'Addario EJ45 Set Corde Classica Pro Arte

Ti riproponiamo un altro set di corde del marchio D'Addario, scelte l'ottima durata e timbro del suono.

Dettagli:

  • Il set D'Addario EJ45 a tensione normale, il set per chitarra classica più venduto, viene preferito per il suo giusto bilanciamento tra timbri pieni e ricchi, un buon feel e una proiezione sonora dinamica.
  • I Pro-Arté sono i set D'Addario per chitarra classica di migliore qualità e contengono le corde per chitarra classica più famose al mondo. Tutti i cantini dei set Pro Arté sono controllati mediante un sofisticato sistema al laser che ne verifica il diametro e ne stabilisce l'esatta tensione. In questo modo ogni set conterrà cantini precisi e dal suono naturale. I bassi Pro-Arte hanno un'anima in nylon multifilamento con un rivestimento in rame argentato per garantire un timbro caldo, costante e al contempo nitido.
  • Tra i set D'Addario Pro-Arte più venduti, la tensione normale che lo caratterizza offre il giusto bilanciamento tra volume e resistenza
  • Cantini in nylon controllati da un sistema al laser per garantire un'intonazione precisa e costante.
  • Bassi rivestiti con precisione per ottenere un timbro caldo e nitido e garantire la massima consistenza

Puoi acquistarle qui:

3) Savarez 520R Corde per Chitarra Classica

Questo Set di 6 corde per chitarra classica è molto particolare (confezione Rossa), in grado di portare a una tensione alta. Ciò significa che sono pià difficili da suonare, e sono consigliate a un musicista che suona da tempo.

Dettagli:

  • Corde Acute in Nylon rettificato
  • Corde Basse con avvolgimento Tradizionale.

Puoi acquistarle qui:

4) Hannabach 652527 Set Corde per Chitarra Classica

Questo set di corde del marchio Hannabach sono state prodotte in Germania.

Dettagli:

  • Corde professionali per chitarra classica
  • Corde basse con alta percentuale d'argento
  • Filo trattato in superficie
  • Corde per strumenti di piccole dimensioni in MT e HT
  • Tensione Media

Puoi acquistarle qui:

5) MORIATY Corde per chitarra classica

Questo set di corde Moriaty potrebbero incuriosirti. Sono di buona qualità, le corde sono morbide e più facili da suonare, e io suono prodotto è molto caldo, brillante, piacevole.

Dettagli:

  • Una produzione magistrale e rigidi controlli qualità garantiscono corde per chitarra classica eccellenti. Le corde MORIATY sono raffinate, dal suono brillante, estremamente resistenti, stabili e resistenti alla ruggine.
  • Queste corde per chitarra classica da concerto sono estremamente morbide. Provocano molti meno calli e richiedono molto meno sforzo rispetto a prodotti simili. Più divertimento e risultati più rapidi: toccherai il cuore dei tuoi ascoltatori.
  • Le corde MORIATY per chitarra classica da concerto conquistano con un suono caldo, brillante e pieno. Massima esperienza del suono con accordi potenti o melodie morbide. Ideale per tutti i tipi di musica, sia per principianti che per professionisti.

Puoi acquistarle qui: