Abbiamo fatto una dettagliata ricerca sulle corde per chitarra, scegliendo quelle di ottima qualità, indirizzate a principianti, semi professionisti o musicisti professionisti.
Per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ma soprattutto per ogni tipo di chitarra: acustica, elettrica e classica.
Prima di consigliare le diverse corde per le varie chitarre, abbiamo approfondito diverse nozioni utili, prima di fare un acquisto, come il suono, i materiali impiegati, le scalature utilizzabili.
Cosa vedremo:
Le migliori corde per chitarra acustica (i materiali, il suono, la scalatura o spessore delle corde, le varie marche principali)
Le migliori corde per chitarra elettrica (scalatura delle corde, materiali, marche)
Le migliori corde per chitarra classica (materiali e marche)
Le migliori corde per chitarra acustica
Che tu sia un chitarrista alle prime armi, un chitarrista professionista o un cantautore che si accompagna con le sue canzoni, una cosa è certa: "Chi ben incomincia è a metà dell'opera". La differenza la fanno i piccoli dettagli... comprare una buona chitarra, avere a disposizione delle ottime corde, studiare da un buon libro. Questi sono tutti dettagli che vanno rivisti dall'inizio della tua carriera.
Se sei qui è perchè stai cercando delle ottime corde per la tua chitarra acustica.
Vediamole insieme.
Una piccola Introduzione sulle corde per chitarra acustica
Di corde per chitarra acustica ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Ma bisogna avere qualche nozione in più prima di scegliere quella più adatta a te, visto che c'è una componente oggettiva (di conseguenza ci sono corde di maggiore qualità rispetto ad altre), ma c'è anche una componente soggettiva, per poi arrivare alla scelta finale di quali siano le più adatte.
Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione:
- Le tecniche di lavorazione
- Materiali impiegati
- Scalature utilizzabili
E poi... la componente soggettiva... il modo di suonare, la tecnica, il genere che si vuole suonare ecc.
Materiali delle corde per la chitarra acustica
Le corde per chitarra acustica possono essere di diverso materiale: nickel, bronzo, bronzo fosforoso, acciaio e seta.
Il suono
Possono offrire un suono diverso: brillante, fedele, morbido, nitido, potente. Le corde rivestite in nickel, ad esempio, offrono un suono pieno, grosso, potente. Mentre le corde d’acciaio offrono un suono nitido e brillante, utilizzate soprattutto per fare musica rock, country, blues o folk.
La scalatura o spessore delle corde
Le scalature standard sono:
- Extra Light (Molto Sottili)
- Light (Sottili)
- Medium (Medie)
- Heavy (Più spesse)
In genere, quelle molto sottili sono maggiormente indicate per i chitarristi principianti, in quanto permettono di suonare più facilmente, soprattutto se non c'è ancora la forza giusta nelle dita e non si sono formati i famosi "calli". Ma sono indicate anche per suonare i seguenti generi di musica o tecniche chitarristiche: Blues, Fingerpicking, Assoli, perchè sono più maneggevoli.
Spesso i chitarristi scelgono corde non troppo sottili, che avranno volume più alto.
1) Elixir 11052 Nanoweb Set da 6 corde per chitarra acustica - 80/20 Bronze
La Elixir ha portato a un innovazione, quella delle "corde rivestite", corde che proteggono dallo sporco, dal sudore e da sostanze dannose. Il risultato di queste corde? E' che durano molto di più rispetto alle corde non rivestite.
Quella che ti consigliamo, se sei alle prime armi, è quella Nanoweb con un rivestimento più leggero. Se, invece, preferisci quella con la durata della corda più lunga allora quella Polyweb, fa al caso tuo. Ha, senz'altro, un rivestimento più pesante.
2) D'Addario EJ16 Set Corde Acustica EJ Phosphor BRZ RND WND
Le corde per chitarra acustica D'Addario sono da sempre tra le più utilizzare per l'ottimo mix tra qualità e prezzo. L'azienda D'Addario è una delle più rinomate al mondo, e si dedica esclusivamente alla produzione di corde per chitarra.
Il set D'Addario EJ16, il più famoso per quanto riguarda le corde acustiche, offre il giusto bilanciamento tra volume, proiezione sonora e comoda suonabilità.
D'Addario introdusse il bronzo fosforoso nella fabbricazione delle corde nel 1974. Da allora questo materiale è diventato sinonimo di un timbro acustico ben bilanciato, caldo e brillante. Le corde D'Addario in bronzo fosforoso hanno un'anima esagonale in acciaio al carbonio rivestita con precisione in bronzo fosforoso resistente alla corrosione. Ne risulta un suono brillante e duraturo e un'ottima intonazione.
3) Martin MA530 Authentic Acoustic - SP - Bronzo fosforoso extra leggero
Le corde della Martin sono un prodotto di fascia media, che offro un ottima sonorità.
Tonalità luminose: le corde acustiche Martin offrono un'eccellente stabilità di sintonizzazione e giocabilità con toni luminosi e ricchi.
4) Martin Clapton's Choice - Corde per chitarra acustica
Anche queste corde sono da sperimentare. Sono state prodotte in Messico e sono di ottima qualità.
5) Fender 073-0070-402 80/20 Corde Acustiche in Bronzo
Queste corde del marchio Fender sono molto versatili. Si adattano bene per i vari stili e generi di musica acustica.
6) Gibson Gear SAG-MB11 Masterbuilt Premium Corde per Chitarra Acustica
Sono prodotte dalla Gibson, e offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Sono ultrasottili, realizzate in fosforo e bronzo.
Le migliori corde per Chitarra elettrica
Prima di acquistare corde per chitarra elettrica, ti consigliamo di avere una conoscenza base sulle corde per chitarra. Perchè c'è una vastità di scelta, che per lo più dipende da una componente soggettiva, dal tuo modo di suonare, dal genere di musica che fai, dal tuo livello e dalla tua tecnica chitarristica.
Ovviamente, prima devi sapere tra quali tipi di corde per chitarra elettrica scegliere.
Ma andiamo con ordine. Devi tener conto di diversi fattori:
- La qualità dei materiali
- La scalatura
- Il tipo di corda
- Scalatura o spessore delle corde
Ciò che devi sapere è che più le corde sono spesse, tese e dure, più è alta la tensione. Ciò vuol dire che questo tipo di corde sono più difficili da suonare, richiedono abbastanza forza nelle dita. Quindi sono più indirizzate per un musicista che suona da diverso tempo. In genere vengono utilizzate da chitarristi blues-rock, jazzisti.
Le corde più sottili sono indirizzate, invece, ai musicisti alle prime armi, che non hanno ancora sviluppato molta forza nelle dita, e i famosi "calli".
Le scalature delle corde della chitarra elettrica possono essere:
- Extra Super Light
- Super Light
- Custom Light
- Light
- Light Plus
- Medium
- Heavy
Materiali delle corde elettriche
I materiali con cui sono fatte le corde sono Nickel, Acciaio Inossidabile, Acciaio Placcato in Nickel, corde in oro per chi è allergico al Nickel, corde placcate con il cromo.
Suono
Il suono delle chitarre elettriche può essere caldo, duro, potente, brillante. Le corde costruite in Nickel, ad esempio, possono produrre un suono più caldo e bilanciato. Le corde costruite in acciaio inossidabile, possono produrre un suono più acuto e brillante.
1) D'Addario EXL110-3D Set Corde Elettrica EXL
Il marchio D'Addario è scelto da sempre da tantissimi musicisti per l'ottimo mix tra qualità e prezzo. E' nato per dedicarsi esclusivamente alla produzione di corde per chitarra. Questo gli offre una marcia in più, rispetto ad altri competitors.
Il set D'Addario EXL110, uno dei set più venduti, offre la giusta combinazione tra timbro, flessibilità e durata. Il set standard per la maggior parte delle chitarre elettriche.
2) Ernie Ball Regular Slinky Nound
Il marchio Ernie Ball è molto conosciuto e utilizzato da chitarristi professionisti e famosi. Le corde sono state prodotte in California, USA, e sono caratterizzati dai materiali più raffinati e freschi.
Suonate da leggende di tutto il mondo tra cui Slash, Jimmy Page, Metallica, Eric Clapton e altri.
3) Elixir 12052 Muta Composta da 6 Corde per Chitarra Elettrica, Light, Rivestimento Nanoweb
Il marchio Elixir è scelto sia per le corde per chitarra acustica che elettrica. Se preferisci un suono che ha una durata maggiore, questo set di corde fa per te.
4) GHS GB-DGF Boomers David Gilmour Sig. Blu - Set di corde per chitarra elettrica
Sarà che il nome David Gilmour ti incuriosisce e ti può influenzare nella scelta, ma rimarrai contento per l'ottima qualità di questo set di corde.
5) D'Addario XTE1046, XT Corde in Acciaio Placcate al Nickel per Chitarra Elettrica, Scalatura Regulare Leggera
Il marchio D'Addario non delude mai. E queste corde ne sono un esempio: Una durata prolungata delle code, ottimo suono, Cavo in acciaio ad alta percentuale di carbonio.
Le corde XT si caratterizzano per uno speciale trattamento che ne prolunga la durata, preservando al contempo il timbro naturale e il feel delle corde non rivestite.
Cavo in acciaio ad alta percentuale di carbonio e tecnologie fusion twist, per una stabilità d'intonazione e resistenza a rottura impareggiabili; intonazione migliorata del 131% rispetto alle corde tradizionali
6) Gibson Gear SEG-700UL Brite Wires Corde per Chitarra Elettrica
Queste corde della Gibson sono molto sottili, adatte per chi è alle prime armi, e preferisce un suono leggero.
Le migliori corde per chitarra classica
Lo studio della chitarra classica è abbastanza complesso, richiede tante ore al giorno di studio, pratica, e dedizione. E le corde per chitarra classica sembrano debbano essere cambiate molto spesso.
Se condividi, è probabile che suoni seriamente la chitarra classica, e vuoi diventare o sei già un musicista professionista.
Quando si tratta delle corde per chitarra bisogna considerare molti fattori: a che livello sei con la tecnica chitarristica, quali sono i tuoi gusti e i tuoi generi. E non solo. La qualità dei materiali, il calibro delle corde e il marchio influenzano la scelta delle corde.
Il materiale
La maggior parte delle corde per chitarra classica sono realizzate in nylon. Questo perchè sono più morbide, quindi è più facile suonare pizzicandole con le dita e senza l'utilizzo del plettro, producendo un suono dolce e caldo. Oltre al nylon, ci sono anche corde in carbonio o titanio, oppure in rame argentato.
Le corde a bassa tensione sono le più indicate per un principiante, perchè sono più facili da suonare, e stancano meno le dita. Mentre quelle ad alta tensione, quindi più robuste, sono più difficili da suonare.
1) D'Addario EJ27N Set Corde Classica Ej27 Classic Nylon
Il marchio D'Addario è tra i più utilizzati tra principianti e professionisti. Le sue corde sono considerate tra le migliori, sia per le chitarre acustiche, sia per chitarre elettriche, sia per le chitarre classiche.
Le corde D'Addario EJ27N in nylon per chitarra classica sono perfette per i principianti, gli studenti e i professionisti. Questo set di corde a tensione normale contiene 3 cantini in nylon e 3 bassi Silver-plated Copper wound per garantire un ottimo bilanciamento tra timbri caldi e timbri nitidi e duraturi. Questo set di corde a tensione normale è disponibile anche per chitarre classiche 1/2 e 3/4.
2) D'Addario EJ45 Set Corde Classica Pro Arte
Ti riproponiamo un altro set di corde del marchio D'Addario, scelte l'ottima durata e timbro del suono.
Il set D'Addario EJ45 a tensione normale, il set per chitarra classica più venduto, viene preferito per il suo giusto bilanciamento tra timbri pieni e ricchi, un buon feel e una proiezione sonora dinamica.
I Pro-Arté sono i set D'Addario per chitarra classica di migliore qualità e contengono le corde per chitarra classica più famose al mondo. Tutti i cantini dei set Pro Arté sono controllati mediante un sofisticato sistema al laser che ne verifica il diametro e ne stabilisce l'esatta tensione. In questo modo ogni set conterrà cantini precisi e dal suono naturale. I bassi Pro-Arte hanno un'anima in nylon multifilamento con un rivestimento in rame argentato per garantire un timbro caldo, costante e al contempo nitido.
3) Savarez 520R Corde per Chitarra Classica
Questo Set di 6 corde per chitarra classica è molto particolare (confezione Rossa), in grado di portare a una tensione alta. Ciò significa che sono pià difficili da suonare, e sono consigliate a un musicista che suona da tempo.
4)Hannabach 652527 Set Corde per Chitarra Classica
Questo set di corde del marchio Hannabach sono state prodotte in Germania.
5) MORIATY Corde per chitarra classica
Questo set di corde Moriaty potrebbero incuriosirti. Sono di buona qualità, le corde sono morbide e più facili da suonare, e il suono prodotto è molto caldo, brillante, piacevole.
Queste corde per chitarra classica da concerto sono estremamente morbide. Provocano molti meno calli e richiedono molto meno sforzo rispetto a prodotti simili. Più divertimento e risultati più rapidi: toccherai il cuore dei tuoi ascoltatori.
Le corde MORIATY per chitarra classica da concerto conquistano con un suono caldo, brillante e pieno. Massima esperienza del suono con accordi potenti o melodie morbide. Ideale per tutti i tipi di musica, sia per principianti che per professionisti.