Chi ben incomincia è a metà dell'opera. Quindi, comprare una chitarra elettrica per iniziare è il primo passo.

A breve ti fornirò una lista di chitarre elettriche per principianti, ma prima qualche nozione.

Postura

La chitarra elettrica è possibile suonarla da seduto o in piedi.

Da seduto, la chitarra va poggiata sulla gamba destra e tenuta vicino al corpo utilizzando il braccio destro per non far scivolare la chitarra sotto la gamba. La posizione deve essere eretta. Una postura sbagliata può provocare dei problemi di schiena, una scarsa tecnica e quasi sicuro ci si stanca dopo poco a suonare.

In piedi, permette di sentirsi più liberi di esprimersi, soprattutto sul palco dove si può interagire con il pubblico. In questo caso, però, è necessario utilizzare una tracolla per chitarra, che terrà la tua chitarra salda sul tuo corpo.

Corde

Per quanto riguarda le corde della chitarra elettrica, i materiali con cui sono fatte le corde sono: nickel, acciaio inossidabile, acciaio placcato in nickel, corde in oro (per chi è allergico al nickel), corde placcate con il cromo.

Il nylon offre un suono più caldo e viene utilizzato principalmente per la musica classica e per il flamenco; la chitarra acustica ha un suono più pulito.

Il corpo

Il corpo di una chitarra elettrica può essere Solid Body, Hollow Body e Semi-Hollow Body.

Solid Body

Le chitarre elettriche Solid Body sono tra le più diffuse, caratterizzate da un corpo costruito in legno pieno, senza casse di risonanza. Visto che non ci sono le casse di risonanza, l’amplificazione nelle solid body è affidata interamente ai pick up, dispositivi elettronici che sfruttano i campi elettromagnetici generati dai loro magneti. L’accoppiamento dei pick up al legno, e alla forma del corpo, serve a delineare le caratteristiche timbriche generali dello strumento. Le chitarre a corpo solido possono spaziare da un semplice modello a pickup singolo a uno strumento multi-pickup.

Hollow Body

Queste chitarre elettriche hanno corpi cavi, molto simili a quelli di una chitarra acustica, e grazie al loro design producono più risonanza. Presentano una parte o la totalità del corpo vuota, con uno o due tradizionali fori di espansione a forma di f posti ai lati delle corde. Queste chitarre sono caratterizzate da un suono particolarmente dolce e poco aggressivo, oppure molto brillante e squillante. Sono consigliati per i generi di musica, come il jazz.

Semi-Hollow Body

Queste chitarre elettriche hanno più risonanza di un corpo solido. In un certo senso, sono un compromesso tra le sonorità calde delle semiacustiche e il migliore controllo delle risonanze indesiderate agli alti volumi delle solid body. Sono progettate con un blocco di legno centrale solido, che aggiunge stabilità e capacità nel mantenere il suono, e aiuta a ridurre il feedback. Sono consigliate per generi di musica, come il Blues, il Rock And Roll.

La chitarra elettrica è adatta per iniziare?

In genere, si consiglia di optare per una chitarra classica, perchè ha il manico più largo, e permette di suonare più facilmente le note. O per una chitarra acustica, soprattutto se l'intento è quello di suonare musica pop, rock o musica d'autore, folk. Se hai avuto modo, avrai già suonato una chitarra acustica o classica. La chitarra elettrica è un pò più complicata da suonare, poichè per suonarla devi già conoscere gli accordi per poter fare gli assoli, che si è solito fare in questo tipo di chitarre, tipiche del rock, del blues ecc.

Ma ciò non significa che non si può iniziare con una chitarra elettrica. Devi sicuramente mettere in conto che, avendo il manico più corto, potendola suonare solo con un amplificatore ed essendo utilizzata per tecniche e generi più impegnativi, richiede uno sforzo maggiore.

Chitarre elettriche per principianti e per iniziare a suonare la chitarra

1) Telecaster Squier by Fender Classic Vibe '50s

La Squier Classic Vibe '50s Telecaster, progettata da Fender, cattura l'essenza della Tele degli anni '50. Con pickup single-coil in alnico Fender, offre autentiche sonorità. Il manico sottile a "C" con finitura lucida vintage assicura suonabilità confortevole. Il ponte vintage con corde passanti e le meccaniche vintage assicurano stabilità e risonanza ottimale. L'estetica old-school è completata da hardware nichelato e una finitura del manico lussuosa. Un ritorno al passato con prestazioni moderne.

2) Donner Kit Chitarra Elettrica

Questa chitarra elettrica della Donner è adatta per chi vuole iniziare a suonare lo strumento. Oltre alla chitarra, questo Kit contiene borsa, tracolla e cavo Cosa vuoi di più per iniziare?


3) Rocktile L-100 BL

I nuovi modelli LP della Rocktile sono perfetti per tutti i chitarristi che fin dall'inizio vogliono un sound intenso e potente! Dal momento che quasi tutte le chitarre per principianti vanno più in direzione Stratocaster e di solito hanno dei pickup single-coil con un suono più sottile, la LP-100 con i due humbucker è una gradita alternativa.


4) Eko S-300 Sunburst

Questo modello di chitarra elettrica offre caratteristiche simili alle chitarre che hanno fatto la storia della musica, a un prezzo accessibile. È adatto a tutti i chitarristi, soprattutto i principianti.


5) Ibanez GRX70QA-TRB

Questa chitarra elettrica Ibanez, oltre a suonare molto bene, presenta il suo rigoroso controllo, il set-up e la garanzia che sono le stesse di modelli Ibanez più costosi.


6) Yamaha Pacifica 012

Questa chitarra elettrica offre una qualità artigianale e sonora eccezionale, a un prezzo accessibile. Consigliata dagli insegnanti di musica, la chitarra Yamaha PA012 è il regalo perfetto per studenti o musicisti in erba che vogliano combinare design, facilità d'uso e sonorità potenti.


7) FENDER Squier Stratocaster Bullet

La chitarra elettrica del marchio Fender porta tutta quella classica qualità sonora e stile Strat in un modello estremamente conveniente - perfetto per i principianti. Offre un suono potente, ideale per tutti i tipi di musica rock. Tuttavia, è anche versatile e funziona bene su molti stili musicali diversi. Sia che suoniate rock, indie o funk.