Cerchi una delle migliori chitarre acustiche per principianti? Per iniziare a suonare una chitarra acustica non c'è bisogno di acquistare una chitarra molto costosa, ma ci sono tante chitarre acustiche ottime per principianti e per chi vuole iniziare.

Quello che, però, è importante è la voglia di imparare a suonare la chitarra. Puoi avere davanti la migliore chitarra acustica al mondo, ma se non c'è la voglia di imparare e di trovare il tempo per dedicarsi ogni giorno allo studio, rimane lì, come un souvenir.

Fai pratica con costanza

Il segreto? Dedicati ogni giorno allo studio della chitarra, e non perdere di vista il tuo obiettivo, cioè suonare bene.

La costanza è il vero motore per far funzionare le cose. Sii costante e avrai le tue grandi soddisfazioni.

Componente soggettiva

Oltre alla componente oggettiva, c'è quella soggettiva da considerare quando si vuole acquistare uno strumento. "Quanto budget posso spendere? Quale tipo di suono preferisco? Qual è il design che mi piace di più?" Ti faremo una lista abbastanza diversificata, per permetterti di scegliere quella più adatta a te e alle tue esigenze per iniziare. Ovviamente, abbiamo tenuto conto che sei alle prime armi e quindi va bene una chitarra acustica di piccola - media fascia, che abbia comunque un buon suono.

Le migliori chitarre acustiche per principianti e per chi vuole iniziare a suonare la chitarra

1) Martin Smith Kit di Chitarra Acustica

E' tra le più vendute. Presenta il suo kit di chitarra acustica, con plettri e stringhe di cinghia.

2) ACUSTIKA F320 Chitarra Acustica

Questa chitarra, fatta in legno, è ottima per i principianti. Le corde sono in Acciaio.

3) Navarra NV32 Chitarra Acustica con Borsa, Natural

Chitarra acustica di Colore Naturale. Materiale di qualità superiore di top, fondo e fasce: Tiglio. Materiale del manico: legno massello. Materiale tastiera: Palissandro.

4) Ibanez V50NJP-NT Chitarra, Naturale, Full Size

Chitarra folk completa di custodia, borsa, plettri, accordatore, tracolla, accessori.

5) Yamaha F310P2 Chitarra Acustica

Questa chitarra acustica offre un ottimo suono a un prezzo moderato. Il suono generato dal corpo in Abete/Meranti ha una risonanza dolce e brillante come nella famosa serie FG di Yamaha, ed è stato utilizzato legno di palissandro sia per la tastiera che per il ponte.

6) Yamaha GuitarGo - Starter Set - Set Chitarra Acustica

Ha tutto ciò che serve per iniziare: una chitarra acustica, corde, plettri, borsa da trasporto, accordatore, supporto per chitarra e altro ancora.

7) Eko Chitarra Ranger EQ VI VR Nat

Eko continua la tradizione della Ranger con la serie Vintage Reissue. Tecnicamente migliorata, e dal look retrò, mantiene la stessa combinazione di legni, con mogano per fasce e fondo e Abete per il top.

8) Ibanez AW54OPN Artwood Dreadnought

Il modello Ibanez è apprezzata da numerosi chitarristi per la sua suonabilità, comfort e qualità del suono caldo, pieno e naturale.

9) Fender CD60CE All Mahogany Chitarra Acustica

E senz'altro una delle Fender acustiche-elettrificate più vendute, grazie al suono morbido, dolce, di un corpo interamente in mogano; e al design elegante.

10) Yamaha FX370C Cutaway Chitarra Elettroacustica, Marrone Tabaco

Questa chitarra elettroacustica, oltre alla versatilità offerta dalla elettronica integrata offre un suono eccezionale, a un prezzo accessibile.

Per conludere: Tipologie del corpo della chitarra

Il corpo della chitarra può avere forme diverse: Compact, Baby, Backpacker, Mini o Travel, Parlour (o parlor), Classic, Jumbo, Dreadnough ecc.

Ad, esempio, i modelli jumbo o dreadnought offrono frequenze più basse, più indicate per una dimensione live più raccolta e intima; mentre i modelli come Parlour offrono frequenze medio - alte, ottime per gli stili arpeggiati.

Diciamo subito che il tipo di legno utilizzato per costruire la cassa, la tavola armonica e il manico, influenzano il tono e le prestazioni dello strumento.

Il legno migliore per costruire una chitarra è quello del tronco centrale. Può essere in legno massello, oppure in laminato. Il migliore è il primo, ed è importante saperlo perchè in una chitarra acustica ciò che risuona è il legno della cassa.

Se il legno della cassa di risonanza è chiaro vuol dire che il suono emesso sarà più squillante. Se il legno è più scuro, il suono sarà meno squillante e più caldo.