Stai cercando una chitarra acustica sotto i 400 che sia di qualità? A breve ti farò una lista di chitarre acustiche sotto i 400 euro, ma quali sono i segnali che possono indicare che una chitarra acustica è di qualità?

Bada ai materiali di costruzione della chitarra. Le chitarre acustiche di qualità superiore sono solitamente costruite con materiali di qualità superiore, come legni pregiati per la tavola armonica, le fasce e il fondo, nonché materiali di qualità per la tastiera, i meccanismi di accordatura e gli accessori.

Tutti questi componenti sono precisi e senza difetti, ben assemblati con attenzione ai dettagli. Anche la verniciatura e finitura devono essere curate e pulite, con dettagli estetici realizzati con cura e precisione.

Qual è l'aspetto più importante per un chitarrista? Il suono deve essere piacevole da ascoltare, equilibrato e armonioso, chiaro e potente, con una gamma dinamica e tonale ampia.

Inoltre, una chitarra acustica di qualità dovrebbe essere facile da suonare, con un'azione delle corde confortevole e una sensazione equilibrata nel manico.

Bada anche alla reputazione del produttore o del marchio. Può essere un buon segnale che la chitarra che stai per acquistare sarà di qualità.

Da cosa è formata una chitarra acustica?

Una chitarra acustica è formata da diversi componenti principali:

Tavola armonica

La tavola armonica può essere fatta di cedro, abete rosso o koa, ma anche di palissandro, ontano, bambù, ognuno dei quali produce un suono unico. Svolge un ruolo importante nel determinare il suono della chitarra.

Ponte

Il ponte è un pezzo di legno o plastica inserito nel fondello della chitarra dove le corde vengono fissate e trasmette il suono della corde alla tavola armonica. ll suo compito è quello di trasmettere alla tavola le vibrazioni delle corde e questa, vibrando a sua volta, amplifica i suoni della chitarra.

Cassa

La chitarra acustica ha una cassa di risonanza che può essere sia in laminato, e quindi un foglio di legno che lo riveste, sia in legno massello, in questo caso si parla di "solid top". La differenza è che il laminato vibra meno del legno massello, e non migliorerà molto nel tempo, invece una tavola in massello col tempo "impara" a vibrare alle frequenze giuste. Si può riconoscere se il top è in laminato o in massello guardando all'interno della buca: se il legno cambia all'interno della buca è in laminato, se è uguale vuol dire che è in legno massello.

Manico

Il manico, in genere, è dello stesso legno del fondo e delle fasce. Spesso è dotato di una barra di rinforzo regolabile, per evitare che si curvi a causa della tensione delle corde. Di solito su una chitarra acustica il manico si unisce alla cassa all'altezza del 14° tasto.

Tasti e tastiera

Al lato superiore del manico è fissata una tastiera in palissandro o ebano, raramente anche in acero, formata da 20 o 21 tasti. Per facilitare il compito del chitarrista in corrispondenza del 3°, 5°, 7°, 9° e 12° tasto vengono applicati dei segnatasti.

Corde

Le corde sono solitamente in acciaio, ma possono essere anche in metalli come bronzo o nickel.

Fondello e fasce

Il fondello e le fasce della chitarra sono parti del corpo che circondano la tavola armonica e forniscono un supporto strutturale alla chitarra.

Il fondello è la parte inferiore del corpo della chitarra, solitamente in legno duro come il mogano o il ciliegio, e serve a chiudere la parte inferiore del corpo della chitarra.

Le fasce sono delle strisce di legno, spesso in legno duro come il mogano o il ciliegio, che vengono incollate intorno al perimetro del corpo della chitarra tra la tavola armonica e il fondello. Le fasce forniscono un supporto strutturale supplementare per la tavola armonica e aiutano a mantenere la forma del corpo della chitarra.

Entrambe sono spesso utilizzate per migliorare l'estetica della chitarra e per aumentare la risposta acustica della chitarra.

Collo

Il collo di una chitarra acustica è la parte del manico che si estende dalla tavola superiore del corpo fino al tasto. Il collo della chitarra è solitamente realizzato in mogano o acero e sostiene la tastiera e i meccanismi per accordare la chitarra.

Capotasto

Il capotasto è un piccolo pezzo di plastica o osso all'estremità superiore del manico, sopra la tastiera, che aiuta a mantenere le corde alla giusta altezza sopra la tastiera, così che esse possano essere facilmente premute per suonare le varie note.

Il capotasto è un componente importante perché influisce sull'accordatura, la suonabilità e il timbro della chitarra. Una volta posizionato, esso permette di cambiare l'accordatura della chitarra senza dover premere le corde fino alla tastiera, in questo modo si può avere una maggiore facilità nel suonare gli accordi, sopratutto quelli più acuti.

Le migliori chitarre acustiche sotto i 400 euro

1) Martin Smith

E' tra le più vendute. Presenta il suo kit di chitarra acustica, con plettri e tracolla.


2) Navarra NV32

Chitarra acustica di Colore Naturale. Materiale di qualità superiore di top, fondo e fasce: Tiglio. Materiale del manico: legno massello. Materiale tastiera: Palissandro.


3) Yamaha F310

La chitarra acustica entry level Yamaha F310 vanta un ottimo sound dalla risonanza dolce e brillante. Non solo, si adatta ai diversi generi e stili, dal Blues al Rock.


4) Epiphone EA10NACH1 DR-100 Dreadought

La Epiphone DR100 è tra i modelli acustici entry-level più venduti. Possiede tutti gli elementi di base che si desiderano: forma tradizionale, fondo e fasce laterali in mogano, top in abete, tastiera e ponte in palissandro; possiede anche il suono e la qualità costruttiva che i chitarristi amatoriali e non, si aspettano di trovare quando suonano una Epiphone. La Dreadnought DR-100 è considerata la forma classica per il bluegrass, folk, rock, country e non solo.


5) Fender CC-60S

La chitarra acustica Fender CC-60S è compatta e comoda da suonare. Il corpo più piccolo con dimensioni da concerto è facile da maneggiare in qualsiasi posizione, ed è dotato di un suono articolato eccezionale per il fingerpicking. Il suo piano armonico in mogano massello, il manico facile da suonare, il fondo e le fasce in mogano rendono la CC-60S la scelta perfetta per suonare e per chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo strumento.


6) Rosen Chitarra Acustica

Non importa che tu sia un principiante, un professionista, un adulto, o un adolescente, il kit per chitarra Rosen è una buona scelta per te. La chitarra acustica Rosen G31 offre una migliore risonanza e un suono più ricco e caldo e mantiene l'effetto sonoro naturale originale.


7) Yamaha FX370C

Questa chitarra Yamaha della Serie F offre qualità e suono ad un prezzo accessibile e offre una suonabilità eccezionale oltre alla versatilità offerta dalla elettronica integrata. E' lo strumento ideale per gli studenti o per i chitarristi esperti allo stesso modo.


8) Ibanez AW 70 E CE NT

L'IBANEZ AW70ECE è una chitarra della serie Artwood che può passare facilmente da acustica a elettrificata, con un classico corpo cutaway combinano grande design, bellezza e un suono maturo. Con pickup Ibanez sotto-sella e Preamp Shape Shifter SPT con accordatore integrato, i chitarristi potranno notare come è agevole la transizione, e come potranno suonare dal vivo molto più facilmente.