Lo studio della chitarra classica è abbastanza complesso, richiede tante ore al giorno di studio, pratica, e dedizione. E le corde per chitarra classica sembrano debbano essere cambiate molto spesso.

Se condividi, è probabile che suoni seriamente la chitarra classica, e vuoi diventare o sei già un musicista professionista.

Quando si tratta delle corde per chitarra bisogna considerare molti fattori: a che livello sei con la tecnica chitarristica, quali sono i tuoi gusti e i tuoi generi. E non solo. La qualità dei materiali, il calibro delle corde e il marchio influenzano la scelta delle corde.

Il materiale

La maggior parte delle corde per chitarra classica sono realizzate in nylon. Questo perchè sono più morbide, quindi è più facile suonare pizzicandole con le dita e senza l'utilizzo del plettro, producendo un suono dolce e caldo. Oltre al nylon, ci sono anche corde in carbonio o titanio, oppure in rame argentato.

Le corde a bassa tensione sono le più indicate per un principiante, perchè sono più facili da suonare, e stancano meno le dita. Mentre quelle ad alta tensione, quindi più robuste, sono più difficili da suonare.

Le migliori corde per chitarra classica

I marchi:

. D'Addario

. Savarez

. Hannabach

. Moriaty

1) D'Addario EJ27N Set Corde Classica Ej27 Classic Nylon

Il marchio D'Addario è tra i più utilizzati tra principianti e professionisti. Le sue corde sono considerate tra le migliori, sia per le chitarre acustiche, sia per chitarre elettriche, sia per le chitarre classiche.

Dettagli:

  • Le corde D'Addario EJ27N in nylon per chitarra classica sono perfette per i principianti, gli studenti e i professionisti. Questo set di corde a tensione normale contiene 3 cantini in nylon e 3 bassi Silver-plated Copper wound per garantire un ottimo bilanciamento tra timbri caldi e timbri nitidi e duraturi. Questo set di corde a tensione normale è disponibile anche per chitarre classiche 1/2 e 3/4.
  • Le corde D'Addario EJ27 in nylon per chitarra classica sono perfette per i principianti, gli studenti e i professionisti. Ogni set contiene 3 cantini in nylon e 3 bassi silver-plated copper wound per garantire un ottimo bilanciamento tra timbri caldi e timbri nitidi e duraturi. Ogni set presenta gli stessi standard qualitativi che caratterizzano i nostri set professionali ed è perfetto per tutti i musicisti alla ricerca di un set di corde affidabile ed economico. Il set di corde a tensione normale è disponibile per chitarre classiche 1/2 e 3/4.
  • Il principale e basilare set D'Addario di corde per chitarra classica, noto per l'ottimo bilanciamento tra suono caldo e proiezione sonora
  • Tensione normale, nylon, senza pallino finale
  • Ottimo bilanciamento tra affidabilità e convenienza

Puoi acquistarle qui:

2) D'Addario EJ45 Set Corde Classica Pro Arte

Ti riproponiamo un altro set di corde del marchio D'Addario, scelte l'ottima durata e timbro del suono.

Dettagli:

  • Il set D'Addario EJ45 a tensione normale, il set per chitarra classica più venduto, viene preferito per il suo giusto bilanciamento tra timbri pieni e ricchi, un buon feel e una proiezione sonora dinamica.
  • I Pro-Arté sono i set D'Addario per chitarra classica di migliore qualità e contengono le corde per chitarra classica più famose al mondo. Tutti i cantini dei set Pro Arté sono controllati mediante un sofisticato sistema al laser che ne verifica il diametro e ne stabilisce l'esatta tensione. In questo modo ogni set conterrà cantini precisi e dal suono naturale. I bassi Pro-Arte hanno un'anima in nylon multifilamento con un rivestimento in rame argentato per garantire un timbro caldo, costante e al contempo nitido.
  • Tra i set D'Addario Pro-Arte più venduti, la tensione normale che lo caratterizza offre il giusto bilanciamento tra volume e resistenza
  • Cantini in nylon controllati da un sistema al laser per garantire un'intonazione precisa e costante.
  • Bassi rivestiti con precisione per ottenere un timbro caldo e nitido e garantire la massima consistenza

Puoi acquistarle qui:

3) Savarez 520R Corde per Chitarra Classica

Questo Set di 6 corde per chitarra classica è molto particolare (confezione Rossa), in grado di portare a una tensione alta. Ciò significa che sono pià difficili da suonare, e sono consigliate a un musicista che suona da tempo.

Dettagli:

  • Corde Acute in Nylon rettificato
  • Corde Basse con avvolgimento Tradizionale.

Puoi acquistarle qui:

4) Hannabach 652527 Set Corde per Chitarra Classica

Questo set di corde del marchio Hannabach sono state prodotte in Germania.

Dettagli:

  • Corde professionali per chitarra classica
  • Corde basse con alta percentuale d'argento
  • Filo trattato in superficie
  • Corde per strumenti di piccole dimensioni in MT e HT
  • Tensione Media

Puoi acquistarle qui:

5) MORIATY Corde per chitarra classica

Questo set di corde Moriaty potrebbero incuriosirti. Sono di buona qualità, le corde sono morbide e più facili da suonare, e io suono prodotto è molto caldo, brillante, piacevole.

Dettagli:

  • Una produzione magistrale e rigidi controlli qualità garantiscono corde per chitarra classica eccellenti. Le corde MORIATY sono raffinate, dal suono brillante, estremamente resistenti, stabili e resistenti alla ruggine.
  • Queste corde per chitarra classica da concerto sono estremamente morbide. Provocano molti meno calli e richiedono molto meno sforzo rispetto a prodotti simili. Più divertimento e risultati più rapidi: toccherai il cuore dei tuoi ascoltatori.
  • Le corde MORIATY per chitarra classica da concerto conquistano con un suono caldo, brillante e pieno. Massima esperienza del suono con accordi potenti o melodie morbide. Ideale per tutti i tipi di musica, sia per principianti che per professionisti.

Puoi acquistarle qui: