La chitarra moderna deriva dalla vihuela spagnola, uno strumento dall'accordatura simile al liuto e dalla cassa simile alla chitarra.
Furono Antonio Torres Jurado di Siviglia e Louis Panormo di Londra i primi a rendere standard le dimensioni dello strumento e a migliorarne le tecniche costruttive.
Com'è fatta una chitarra acustica?
Gli elementi che compongono una chitarra acustica sono:
- Tavola armonica
- Ponte
- Manico
- Cassa
- Tasti e Tastiera
- Corde
- Incatenatura
Una chitarra è uno strumento acustico formato da: cassa armonica (cassa di risonanza) e un foro centrale, che serve a raccogliere le vibrazioni delle corde e a renderle udibili; il manico dove ci sono i tasti, che generalmente sono 19 (l'insieme dei tasti rappresenta la tastiera); e la paletta alle cui meccaniche sono agganciate le corde, che sono generalmente sei, ma alcune chitarre presentano qualche corda in più (12 corde, 8 corde, 9 corde).
Diciamo subito che il tipo di legno utilizzato per costruire la cassa, la tavola armonica e il manico influenza il tono e le prestazioni dello strumento.
Tavola armonica
La tavola armonica può essere fatta di abete rosso o koa, ognuno dei quali produce un suono unico, ma si possono anche usare palissandro, ontano, bambù, tiglio americano e pioppo.
Ponte
Le chitarre a corde metalliche hanno un ponte non regolabile fissato alla tavola armonica. Il suo compito è quello di trasmettere alla tavola le vibrazioni delle corde e questa, vibrando a sua volta, amplifica i suoni della chitarra.
Esso è, in genere, fatto di palissandro e ebano.
Manico
Il manico, in genere, è dello stesso legno del fondo e delle fasce. Spesso è dotato di una barra di rinforzo regolabile, per evitare che si curvi a causa della tensione delle corde. Di solito su una chitarra acustica il manico si unisce alla cassa all'altezza del 14° tasto.
Cassa
La chitarra acustica ha una cassa di risonanza che può essere sia in laminato e quindi un foglio di legno che lo riveste, sia in legno massello, in questo caso si parla di "solid top". La differenza è che il laminato vibra meno del legno massello, e non migliorerà molto nel tempo, invece una tavola in massello col tempo "impara" a vibrare alle frequenze giuste. Si può riconoscere se il top è in laminato o in massello guardando all'interno della buca: se il legno cambia all'interno della buca è in laminato, se è uguale vuol dire che è in legno massello.
Tasti e tastiera
Al lato superiore del manico è fissata una tastiera in palissandro o ebano, raramente anche in acero, formata da 20 o 21 tasti. Per facilitare il compito del chitarrista in corrispondenza del 3°, 5°, 7°, 9° e 12° tasto vengono applicati dei segnatasti.
Corde
In una chitarra acustica le prime tre corde, quelle più sottili, sono di metallo (in genere di nichel) di diverso diametro (scalatura). Le ultime tre corde, quelle più spesse, sono in rame o in bronzo per tutta la loro lunghezza.
I materiali con cui sono fatte le corde sono:
- Bronze (bronzo): Offrono un suono brillante
- Phosphor bronze (bronzo fosforoso): offrono un suono più caldo delle bronze
- Silk and steel: offrono un suono molto dolce.
- Brass
Incatenatura
Ci sono sottili pezzi di legno montati all'interno della cassa, Catene e raggieri. La loro funzione è quella di irrobustire e sostenere la tavola armonica e il fondo. Questo meccanismo porta effetti sostanziali sul suono dello strumento.