Il 27 maggio 2019 è uscito l'EP di esordio ''Nodi'' della cantautrice Valentina Corsano, che unisce gli stili Trip Hop, Pop Elettronico, Pop Rock e Indie.

Questo disco rappresenta il suo primo lavoro ed esprime tutto il suo amore per l'arte a 360%. Non solo l'amore per la musica, ma anche per l'arte, per la scrittura e per i dipinti. Non a caso la copertina del disco sembra un dipinto, dove c'è lei in mezzo a una cornice di colori, dove ogni colore è legato ad una canzone diversa. L'opera è di Silvìa Bellu in arte LUM, mentre la fotografia è di Piero Pandolfino.

L'Ep ''Nodi'' è formato da 5 tracce, che raccontano la sua persona, i suoi desideri, e la sua visione delle cose.

Testo tratto da ''In te e in me'':
''Annulla la paura
Trasforma la tua disavventura
Il tuo ieri è un trampolino per domani
Ed esplora, costruisci aereoplani,
E realtà, e desideri che nascono''

Inoltre nei suoi testi rivela quella ricerca interiore costante.

Testo tratto da ''Io'':
''Non smetto mai di cercare quell'io
Ho paura sai ma ne ho bisogno anch'io
Non smetto mai di cercare quell'io
Per trovare quell'io che renda il viaggio più vero''

"La prima cosa che viene alla mente pensando ad un nodo" - racconta Valentina - "è qualcosa di complicato, un centro nevralgico e vitale... ma non si tratta solo di questo. Il nodo, come simbolo, rappresenta un'idea radicata in profondità nell'uomo. Le esperienze che mi hanno portato dove mi trovo hanno dipinto e delle volte sporcato il mio volto. Sono universali, come le emozioni che provo. Ho composto per tutti coloro che pensano che avere vissuto una vita banale possa essere un limite. L'unicità risiede in sé, l'importante è scovarla, nutrirla e condividerla. Il nodo riporta al concetto dell'infinito, è anche una metafora delle difficoltà che continuamente si devono superare per andare avanti nella vita. Di conseguenza, il nodo è anche simbolo di immortalità; trovare il proprio modo di raccontarsi è l'immortalità a cui l'uomo aspira. E' un augurio di fecondità creativa. Nodi sono anche gli incontri importanti della vita, quelli che non si possono e non si vogliono sciogliere".

Il disco ''Nodi'' è possibile trovarlo su tutte le piattaforme digitali, e per la sua realizzazione ha collaborato con musicisti di alto livello - Silvio Centamore, Lele Garro, Pier Luigi Salami. Gli arrangiamenti sono a cura di Christian De Cicco, mentre il Mix e mastering sono opera di Fausto Dasè - Dasè Sound Lab srl (Milano).

Le tracce:

  1. In ogni giorno
  2. Io
  3. Petali in volo
  4. In te e in me
  5. Tempo

Chi è l'artista?

Valentina Corsano è una cantautrice monzese nata a Milano. Innamorata da sempre della musica, dell'arte pittorica e della poesia, a 11 anni prende le prime lezioni di pianoforte mentre a 17 inizia gli studi di canto moderno e jazz. Negli anni del Liceo Artistico, immersa tra musica e disegno, fa la sua prima esperienza in un gruppo Rock - cover ed inediti - esperienza che ha dovuto poi interrompere a causa di un trauma cordale che non poté risolvere mai completamente. L'obbligo al silenzio vocale dovuto ai noduli - che in un futuro considererà una benedizione - è stato uno sprone ad acquisire maggiore consapevolezza tecnica. Sceglie di abbandonare la Facoltà di Architettura per approfondire la didattica, le varie tecniche vocali ed i tipi di emissione per permetterle di far fede a stili e generi musicali diversi e diminuire lo sforzo in laringe. Si avvicina, inoltre, agli studi di canto lirico - presso i Conservatori di Milano e Novara - fino al Diploma. Successivamente segue corsi di perfezionamento di canto barocco presso l'Accademia di Musica Antica di Milano e approfondisce gli studi sulla vocalità moderna frequentando i corsi di tecnica Voicecraft EVTS. Frequenta seminari di Circle Song e di foniatria "Voce Artistica". Nella sua carriera collabora con molte realtà attive sia nella musica classica che moderna che jazz. Dal 2009 insegna canto moderno in scuole di musica di Monza e Milano, proponendo inoltre laboratori corali, scenico- musicali complementari al canto e seminari. Sarà l'incontro con Christian De Cicco (compositore, chitarrista ed arrangiatore, Direttore di una delle Accademie in cui insegna) ed il lavoro di analisi e scrittura richiesto da alcuni dei suoi allievi a risvegliare la passione per la composizione. Nel 2019 esce NODI, il suo primo EP da cantautrice.

Contatti

https://www.valentinacorsano.it/il-progetto-nodi/
https://music.apple.com/it/album/nodi-ep/1464723629
https://www.youtube.com/channel/UC_enS0CWagubMWTdmLqurwQ

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione