Libri sul Content Marketing. Scrivere per il web è importante in tutti i settori, per gli obiettivi più disparati.

Ci sono tanti buoni motivi per scrivere in efficace sul web. Vuoi scrivere in modo efficace per vendere, vuoi scrivere in modo efficace per aumentare il tuo pubblico, vuoi scrivere in modo efficace per coinvolgere i tuoi follower sui social Media.

Mai come oggi, per chi ama scrivere o per chi si è reso conto di quanto la scrittura sia fondamentale, ci sono tante opportunità.

Ecco perchè si è diffuso un intera branca, quella del Content Marketing.

Non puoi permetterti di improvvisare, devi conoscere le giuste strategie di marketing per diffondere i tuoi contenuti, devi saper scrivere per il web, dal testo per una landing page o un articolo di un blog al testo indirizzato ai Social Media.

Se sei qui è perchè vuoi avere la giusta strategia per creare contenuti che catturano l'attenzione del pubblico. Nelle prossime righe ti mostreremo libri sul Content Marketing, che potrebbero esserti utili.

Libri sul Content Marketing

1) Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti di Luca Conti e Cristiano Carriero

Descrizione del libro: La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti. In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro. "Content marketing" vuole aiutarvi a ragionare come professionisti, analizzando i bisogni dei destinatari che volete contattare, pianificando le attività necessarie, con metodo e continuità. Strategie, consigli per un piano editoriale corretto e best practice di aziende e specialisti rendono questo volume un programma da applicare subito. Il content marketing vi consente di emergere dal mare magnum della rete, permettendovi di conquistare l’attenzione e la fiducia dei vostri clienti, attuali e futuri. È una delle grandi opportunità per il vostro business.

Puoi acquistarlo qui:

2) Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog di Francesco De Nobili

Descrizione del libro: Un pratico manuale per comprendere e mettere in pratica immediatamente le più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social network e sui siti web o blog. Un vero e proprio strumento di lavoro per promuoversi online, attraverso le metodologie da adottare, gli esempi, i casi studio e le interviste a brand e professionisti che utilizzano queste strategie con successo. Il libro spiega in modo semplice e accessibile a tutti, passo dopo passo, alcune utili tecniche come: real time marketing, newsjacking, storytelling, vintage marketing, copywriting persuasivo, content marketing comportamentale, neuromarketing ecc. Fornisce inoltre una metodologia per gestire i contenuti grazie al modello Personas e al piano editoriale, insieme a un'analisi dettagliata degli strumenti a disposizione per gestire al meglio le attività di content marketing. Il testo si rivolge a chi ha necessità di promuoversi online: imprenditori, liberi professionisti, direttori di marketing e/o comunicazione, strutture ricettive ecc. E naturalmente a chi è già professionista del settore (blogger, social media manager, giornalisti) o lo vuole diventare (studenti, appassionati del web).

Puoi acquistarlo qui:

3) La Fabbrica dei Clienti: L'Evoluzione del Digital Marketing di Fabrizio Barbarossa

Descrizione del libro: La Fabbrica dei Clienti rappresenta l’introduzione ad una seconda fase del marketing e del business digitale. La prima fase dello sviluppo digitale ha permesso il nascere di diverse soluzioni parziali alle necessità di business e di marketing (Siti, Social, Mobile, pubblicità online, e-commerce, mailing, marketing automation, etc.). Queste pagine illustrano e presentano un metodo ed un processo integrato concreto, unico, con un retroterra solido che affonda le sue radici nella pratica di tutti i giorni e in diverse riflessioni anche accademiche, per unire ciò che appare in questo momento separato. Un metodo per gestire la complessità del business e del marketing — online e non solo —, teso a restituire all’impresa le chiavi per la conquista del successo negli affari moderni. Un metodo, inoltre, per rendere concreto e misurabile ciò che è apparso inafferrabile per molti anni, soprattutto a chi si occupa di e/o vive le aziende tutti i giorni. Un libro che guida, e fa pensare il lettore, con stile assolutamente distinto e diverso da quello dei classici manuali di tecniche digitali; un testo sicuramente evolutivo e forse rivoluzionario rivolto agli appassionati, agli imprenditori, ai professionisti di marketing digitale, agli innovatori, ai consulenti aziendali ed agli appassionati di marketing e business in generale.

Puoi acquistarlo qui:

4) Content marketing for dummies di Luca Conti e Cristiano Carriero

Descrizione del libro: Scopri come lanciare il tuo business con i contenuti. Grazie a questo libro puoi conoscere tutte le opportunità del content marketing per il business partendo dalle basi e dai concetti più semplici: quali obiettivi identificare e raggiungere col marketing che non disturba ma attira, quali contenuti ottengono maggiore attenzione, quali risorse sono necessarie, come creare contenuti multimediali e multipiattaforma per conquistare nuovi clienti.

Puoi acquistarlo qui:

5) Content marketing di Michela Ballardini

Descrizione del libro: In un mondo in cui la guerra per conquistare l'attenzione del pubblico è sempre più spietata, pubblicità e promozioni non bastano: è necessario cercare di attivare un percorso opposto, offrendo alle persone qualcosa che sia percepito come un valore reale e che soddisfi un'esigenza specifica. I contenuti sono questa moneta di scambio. Produrre contenuti efficaci significa costruire autorevolezza, attrarre potenziali clienti, porre le basi per instaurare una relazione di fiducia. Riuscirci non è certo facile. Motori di ricerca, persone e informazioni sono correlati in un ecosistema complesso e il percorso necessario per fare in modo che un contenuto raggiunga il suo pubblico è tortuoso. Questo manuale è rivolto a chi affronta la sfida del content marketing: creare contenuti di qualità, funzionali alla comunicazione di un brand in maniera sinergica tra vari ambienti digitali dove l'utente è centrale. Il testo, ricco di esempi e idee a cui ispirarsi, è pensato per essere un prontuario agile e dal taglio pragmatico che offre un orientamento in materia, per ottimizzare investimenti e risultati.

Puoi acquistarlo qui:

6) Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing di Alessio Beltrami

Descrizione del libro: Se vuoi distinguerti dalla concorrenza, il Content Marketing è quello che fa per te. È un approccio per promuovere prodotti e servizi senza utilizzare i classici messaggi pubblicitari che alimentano la guerra dei prezzi, sfrutta invece contenuti molto potenti che sono già in tuo possesso anche se non sai ancora come sfruttarli a tuo vantaggio. II marketing di contenuti è un approccio che funziona perché risponde a un'esigenza reale dei clienti: ottenere le informazioni che cercano nei tempi e nei modi che preferiscono. Lo scopo del libro è quello di guidare il lettore attraverso le dinamiche che regolano la produzione di contenuti (messaggio e forma). Analizzando le varie forme utilizzate grazie ad alcuni casi studio italiani, capirai come ognuna di esse possa adeguarsi alle necessità dell'azienda e integrarsi in una vera strategia di marketing. Questo ti aiuterà a costruire una strategia di contenuti basandoti su un piano d'azione definito. Per imprenditori e direttori marketing leggere questo testo può rappresentare un potente antidoto contro le perdite di tempo (e di soldi) che il marketing e la comunicazione online riservano se utilizzati senza criterio.

Puoi acquistarlo qui:

7) Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget di Alessio Beltrami

Descrizione del libro: Cosa succederebbe se ogni informazione che descrive il tuo lavoro e la tua offerta commerciale fosse pensata per guadagnare l'attenzione e la fiducia dei clienti? Cosa accadrebbe se ogni parola, ogni immagine e tutti i video che pubblichi sul web fossero stati pensati per accorciare la distanza che ti separa dalla prossima vendita? La risposta è logica: un incremento di fatturato (più vendite) con meno sforzo. Quello che è meno chiaro, però, è come trovare suggerimenti precisi per raggiungere questo obiettivo. Questo libro ne contiene 54: sono 54 consigli scelti ragionando solo su quelle azioni che ognuno di noi ha la possibilità di mettere in pratica in breve tempo, seguendo una traccia facilmente applicabile e lavorando su compiti che possano mostrare subito un risultato. Si tratta di azioni che hanno a che fare con la nostra quotidianità, perché pubblicare un contenuto su Facebook, usare WhatsApp o mandare una e-mail a un cliente sono attività che già svolgiamo nella vita professionale. In pratica, per professionisti e imprenditori, le pagine di questo libro costituiscono una guida operativa pronta all'uso per trasformare semplici contenuti in potenti strumenti di marketing. Questo approccio – conosciuto come Content marketing – non richiede di spendere soldi in pubblicità perché si basa sul principio opposto: creare le condizioni affinché siano i clienti a interessarsi a te, senza invadere il loro spazio quando non richiesto. Mentre le regole del business e del marketing cambiano e tutto viene messo in discussione, una cosa rimane immutata: la necessità di generare attenzione e fiducia nei clienti. Oggi puoi farlo con i contenuti e senza spendere soldi in pubblicità: le soluzioni per riuscirci sono racchiuse in questo libro e applicarle è ciò che ti separa dal risultato.

Puoi acquistarlo qui:

8) Content evolution. La nuova era del marketing digitale di Alberto Maestri e Francesco Gavatorta

Descrizione del libro: Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta. In un contesto in cui la voce del consumatore ha sempre più influenza, la grande diffusione dei mobile device e la continua richiesta di esperienze di marca memorabili spingono le aziende a progettare nuovi modi per creare valore dalle interazioni con i pubblici di riferimento. Quale sarà, allora, la strada da percorrere? Con un taglio che bilancia orientamenti strategici e consigli pratici e ripercorrendo sia la recente storia del content marketing, sia alcune tra le migliori case histories nazionali e internazionali, gli autori propongono in questo testo una chiave interpretativa analizzando gli elementi più importanti su cui si giocherà la partita. Per raggiungere gli obiettivi di marketing digitale, i brand di successo dovranno far leva sempre più su narrazioni immersive, experience storytelling e HyperContent, vale a dire su quei contenuti che trovano senso e compimento nella relazione con l'hic et nunc del fruitore, cioè con il contesto esperienziale quotidiano in cui egli è calato. Pensato in primo luogo per quei professionisti che, all'interno di aziende e agenzie creative oppure come freelance, siano già in possesso dei concetti di base del marketing digitale, il volume si rivolge anche studenti di scuole di specializzazione e master, comunicatori e consulenti e a tutti coloro che sono in cerca di nuovi stimoli su questi temi.

Puoi acquistarlo qui:

9) Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito

Descrizione del libro: "Il metodo giusto per fare blogging? La soluzione per pubblicare un capolavoro? La guida per avere successo nel mondo del blogging? No, in questo libro non troverai formule magiche ma un metodo (il mio metodo) per pubblicare grandi contenuti. Io lavoro grazie all'osservazione e all'azione: ho sviluppato una tecnica che prende spunto dall'esperienza professionale, dallo studio sul campo, dall'osservazione partecipante. E dall'ascolto della persona che voglio raggiungere. Io non voglio e non posso darti una risposta definitiva, ma voglio e posso suggerirti una linea da seguire. Una traccia. Un percorso fatto di lavoro quotidiano. C'è un piano editoriale che ti aspetta, ci sono tanti articoli da pubblicare. Ecco perché devi iniziare subito. Ora. "Quando sembra che sia stato già detto tutto, Riccardo tira fuori dal cappello la chicca che fa svoltare un piano editoriale. Ci riesce perché è un maledetto genio? No, ci riesce perché ha un metodo consolidato, perché "sa fare il suo mestiere" poi sì, è anche un maledetto genio."

Puoi acquistarlo qui:

10) Le nuove regole della scrittura. Strategie e strumenti per creare contenuti di successo di Ann Handley

Descrizione del libro: Nella società digitale, le parole sono i nostri emissari: raccontano al mondo chi siamo. Il modo in cui scriviamo può farci apparire intelligenti o stupidi. Ma può anche farci passare per persone confuse, sciocche o noiose. Una norma, questa, valida per buttare giù un listicle, per usare SlideShare e persino per maneggiare i termini che stiamo utilizzando in questo preciso momento. Ciò vuol dire che occorre scegliere le parole con cura, usare uno stile gradevole e parsimonioso, ricorrere a un'empatia sincera nei confronti del lettore. Ma significa anche prestare attenzione alla capacità, spesso trascurata, di fare marketing dei contenuti: saper scrivere e raccontare bene (ma davvero bene!) una storia vera. Essere in grado di comunicare nella scrittura è anche il fondamento del content marketing. In questo libro Ann Handley mette al servizio tutta la sua esperienza per guidarci nel processo e nelle strategie di creazione, produzione e pubblicazione dei contenuti, con consigli pratici pensati per ottenere risultati sicuri. Le lezioni e le regole di cui l'autrice ci fa dono possono applicarsi facilmente a tutti i contenuti online: pagine web, homepage, landing page, email, marketing, blog, post su Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social media. Le nuove regole della scrittura è una guida pratica alla creazione e pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto online, destinata a chi lavora per un grande brand o per una piccola azienda, o anche solo per se stesso.

Puoi acquistarlo qui: