Vuoi avviare una tua attività? Stai realizzando un progetto a cui tieni particolarmente? Stai avviando un business tradizionale o digitale e vuoi arrivare a più persone possibili?

Qualunque sia la tua idea deve essere concretizzata e richiede un grosso investimento nel marketing.

Oggi nell'epoca del digitale, il marketing è tutto e se si hanno le competenze giuste puoi realizzare ogni cosa nel miglior modo possibile.

Per iniziare con il piede giusto, hai bisogno di studiare dai grandi esperti del marketing o semplicemente dai loro libri, una miniera d'oro per avere grandi soddisfazione nella tua vita lavorativa.

Libri di marketing per principianti

1) La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin

Descrizione del libro: La mucca viola è il libro che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall'idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l'attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.


2) Marketing Quotidiano: 57 strategie per crescere di Stefano Torreggiani

Descrizione del libro: Il contesto della vendita e della comunicazione è cambiato, è caotico e competitivo. Non basta lavorare tanto. Il rischio è sprecare energie e risorse su azioni che non fanno la differenza e non ci permettono di cogliere davvero le opportunità che il contesto e il digitale ci offrono. L’era dell’improvvisazione è finita. Questo libro raccoglie due anni di newsletter sul marketing strategico. Sono idee, consigli, mindset, ispirazioni e prassi. Contenuti che nascono da esperienze sul campo e non concetti calati dall’alto come nei libri di testo più famosi o più corposi. L’intenzione è offrire un contributo per ispirare le attività a sbloccarsi verso una crescita e una stabilità nel medio lungo periodo più che per risultati immediati.

Questo testo : - è costruito su esperienze in piccole e micro attività, - può farti scoprire che ti basta poco a migliorare le cose, - può aiutarti a prendere scelte evitando di commettere errori o evidenziare errori che stai commettendo e che ti fanno sprecare soldi e tempo, - ti offrirà spunti e stimoli per fare meglio attività che già fai,

Cosa troverai:

  • come impostare il giusto mindset per fare marketing davvero.
  • alcuni principi e concetti base di marketing per iniziare a muovere in modo pratico i passi necessari per prendere migliori scelte quando decidi di investire le tue risorse. Si parlerà di comunicazione, vendita e organizzazione.
  • tante esperienze pratiche su aree più specifiche come la visibilità, i social network, le strategie di prezzo, la fidelizzazione.

É normale che, una piccola impresa si arrivi ad un momento nel quale si desiderano nuovi clienti, maggior utile e fatturato, più soddisfazioni, certezze e prospettive. Bisogna utilizzare il giusto mindset e c’è bisogno di operare con metodo e strategie tenendo sempre in considerazione che non esistono soluzioni sempre valide e per tutti. Anche perché ognuno di noi ha i suoi obiettivi e le sue risorse.

Perché fare marketing? uno potrebbe dire per vendere di più. Ma dietro al marketing si nascondono principi, scelte, strumenti e un sacco di roba che rende quel "per vendere di più" non così banale. E lo trasforma in micro scelte. In piccole azioni quotidiane.


3) Come trattare gli altri e farseli amici nell'era digitale di Dale Carnegie

Descrizione del libro: Le relazioni umane sono indispensabili per avere successo nel campo professionale anche dopo l'avvento di Internet. “Come trattare gli altri nell'era digitale” insegna le abilità di cui si ha bisogno per relazionarsi con gli altri in modo efficace nell'era della comunicazione online.


4) Marketing 5.0. Tecnologie per l'umanità di Philip Kotler, Hermawan Kartajaya e Iwan Setiawan

Descrizione del libro: Con "Marketing 5.0", Philip Kotler chiude la trilogia dedicata al marketing del nuovo millennio rispondendo alla sfida più urgente che ogni marketer si trova a dover affrontare. Come coniugare i dirompenti progressi tecnologici - AI e Internet of Things su tutto - con i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, le differenze tra generazioni X, Y, Z, Alpha e gli altrettanto dirompenti nuovi modelli di business, che fondono insieme realtà fisica e digitale? Queste le nuove domande a cui Kotler risponde in questo volume, diretta evoluzione di Marketing 4.0. La soluzione individuata si chiama “tecnologie per l'umanità” e si fa portavoce di uno sviluppo tecnologico in grado di soddisfare i bisogni materiali dei consumatori, promuovendone al tempo stesso quelli immateriali, così da indirizzare l'umanità verso obiettivi più ampi ed elevati, come la giustizia e la protezione dell'ambiente. Tra le nuove tattiche che le tecnologie mettono a disposizione dei marketer: il data-driven marketing; il marketing predittivo; il marketing contestuale per realizzare un'esperienza personalizzata; il marketing aumentato e un nuovo marketing agile, aggiornato a un mondo sempre più phygital.


5) Perle di digital marketing: Dall’email-marketing alla SEO, consigli e trucchi per chi inizia di Pietro Mantovani

Descrizione del libro: Questo libro non è il classico testo di marketing che trovi nei corsi universitari. Non è esaustivo, non parla di storia del marketing e nemmeno del diamante di Porter.

Leggendolo, troverai delle regole pratiche, apprese in anni di esperienza come Digital Marketing Manager in molti settori. Si tratta di indicazioni spesso in apparenza molto semplici, che potrai mettere in atto velocemente. Sono assolutamente valide per qualsiasi settore, sia BtB che BtC.


6) Video Marketing: Aumenta popolarità e clienti con i video online di Luca Mazzucchelli

Descrizione del libro: C’era una volta un ragazzo che sognava il posto fisso, oggi c’è un imprenditore. Questo libro è la storia di Luca Mazzucchelli, lo psicologo italiano più seguito del Web.

Come ha fatto?

Come è riuscito, in pochi anni, a passare dall’anonimato dei palazzi di periferia dove per lavorare rischiava la vita, ad essere chiamato come giudice nei reality e salire ai vertici del suo ordine professionale?

Un giorno ha acceso una telecamera, ci si è messo davanti e ha iniziato a pubblicare video su Youtube e su Facebook. Lo ha fatto da principiante e commettendo degli errori, errori che, leggendo questo volume in cui racconta il suo percorso e le tappe del suo cammino verso il successo, voi potrete evitare.

Perché oggi per farsi conoscere, per far sapere al mondo che un’azienda esiste, un professionista è disponibile sulla piazza ci si deve mettere davanti a una telecamera e parlare.

  • Cosa dire?
  • Come dirlo?
  • Quando dirlo?
  • A chi dirlo?

In questo libro ci sono tutte le risposte: tutti i consigli utili e semplici sa mettere in pratica per realizzare video da migliaia di visualizzazioni, aumentare clienti, popolarità e fare di voi degli imprenditori di successo.


7) Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale di Philip Kotler

Descrizione del libro: Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l'idea del "marketing umanistico" nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d'acquisto. Paradossalmente l'analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy. In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di effi cacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. Il cammino tradizionale che conduce all'acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l'advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari infl uenzano profondamente le decisioni d'acquisto. Scopriamo così come si esercita quell'infl uenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche effi caci e best practice innovative. I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica. I riassunti alla fi ne di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un'opera di consultazione, ricca di spunti di rifl essione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l'intera azienda. Una guida che offre tutti gli strumenti necessari per restare sempre un passo avanti agli altri, anche per il lettore digiuno di analisi dei dati, perché permette di: • raccogliere informazioni basate sui dati che gettano luce sulle nuove abitudini di acquisto e sulle tre principali sottoculture: i giovani, le donne e i "cittadini della Rete"; • scoprire, attraverso testimonianze dirette, come il marketing 4.0 incrementa la produttività coinvolgendo i clienti in ogni loro attività nei mercati digitali; • ripensare il customer engagement nell'era digitale, attraverso il marketing umanistico, la creazione di conversazioni con i clienti e le strategie omnichannel. Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing 4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l'opinione che il cliente si fa di voi.


8) Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere di Seth Godin

Descrizione del libro: Oggi Seth Godin racchiude il cuore della sua visione in un manifesto. "Il marketing è tutto intorno a noi" dice Godin "ed è ora di farne un uso migliore". È ora di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente. È ora di smetterla di raccontare frottole, inondare di spam le caselle di posta dei clienti e sentirsi in colpa per il proprio lavoro. È ora di smetterla di confondere le metriche dei social media con le autentiche relazioni. È ora di smetterla di spendere soldi per rubare un minuto di attenzione al cliente. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo. Il vero marketing affonda le sue radici nella generosità, nell'empatia e nella partecipazione emotiva. Fare buon marketing significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business. Costruire fiducia e consenso. Adottare le narrazioni già in uso tra i propri clienti. Trovare il coraggio di creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti, storie e percorsi che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.


9) Branding: perché chi sei è più importante di ciò che fai: Le regole che governano un mercato tutt'altro che meritocratico di Massimo Martinini

Descrizione del libro: Il mercato è governato da leggi che in pochi conoscono. Sono davanti ai nostri occhi, ma in pochi sono in grado di vederle.

Leggi che determinano il successo o il fallimento di un prodotto o servizio.

Ti sei mai chiesto perché alcuni sportivi guadagnano milioni e medici che salvano vite poche migliaia di euro? O perché prodotti scadenti (o solamente peggiori) ottengono più successo di altri decisamente migliori? O ancora, perché sembra che alcune persone, in qualunque progetto si lancino, riescano ad ottenere risultati grandiosi?

Allo stesso modo tantissimi professionisti, con prodotto e servizi eccellenti che meriterebbero un successo planetario, passano inosservati e stentano a far crescere il proprio business.

Nel libro analizzeremo queste leggi e vedremo insieme trucchi e strategie pratiche, da applicare da subito, per ottenere il successo che meriti.

  • La legge dell'influenza;
  • Le 5 regole che influenzano i tuoi risultati;
  • Personal brand, Brand aziendale e lo squilibrio di potere;
  • 12 tecniche da utilizzare per creare una reputazione inattaccabile e ottenere risultati sopra ogni aspettativa;
  • Bonus: siamo sicuri che "l'importante è che se ne parli"?;
  • 9 esercizi pratici;
  • Libri consigliati.

10) Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo! di Al Ries e Jack Trout

Descrizione del libro: Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili. I budget sempre più risicati. Ormai le aziende - dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare - non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le "leggi fondamentali" descritte in questo libro. Non c'è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent'anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no. Attraverso l'analisi delle strategie di grandi aziende - IBM, Coca-Cola, McDonald's, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre - e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell'esclusività, dalla legge dell'imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per non citarne che alcune.


11) Digital you. Fai carriera con il personal branding online di William Arruda e Luigi Centenaro

Descrizione del libro: Digital You è una "full immersion" nel Personal Branding online per definire la propria promessa di valore, fare un'ottima prima impressione, espandere il proprio network e affermare la propria leadership di pensiero. Nel mondo complesso di oggi non è più possibile creare univoci e apprezzati "marchi personali" con la semplice improvvisazione: quello che occorre è un'accurata progettazione, fondata sulla propria autenticità. Ecco perché William Arruda e Luigi Centenaro, due delle massime autorità internazionali sul tema, hanno deciso di descrivere il mondo del Personal Branding del ventunesimo secolo e di guidare, anche chi parte da zero, nella definizione, comunicazione ed espansione del proprio Personal Brand nel mondo digitale. Digital You è pensato specificamente per tutti coloro che lavorano all'interno di organizzazioni, in qualsiasi forma o relazione, siano essi dipendenti, manager, collaboratori, executive, venditori e agenti. Utilizzando il Digital You Canvas, uno strumento visuale innovativo, è possibile sviluppare e sostenere il proprio Personal Brand anche nella fluidità delle carriere online, dove nulla va più dato per scontato.


12) Il Marketing che Funziona: Soluzioni strategiche concrete per far crescere la tua azienda di Marco Signorelli

Descrizione del libro: In una giungla virtuale di finti guru e strategie fantasiose, è il momento di mettere da parte le baggianate e concentrarsi su quello che è da sempre il mio obiettivo e il mio lavoro: il Marketing che funziona. Questo libro è dedicato proprio a tutti quei professionisti e imprenditori che desiderano capire come muoversi sul mercato e se quello che stanno facendo sta effettivamente portando risultati. Come? Lasciando da parte le teorie e i paroloni per dare solo le informazioni effettivamente necessarie per trasformare una strategia mediocre (o peggio) in qualcosa capace di produrre risultati straordinari e misurabili nel tempo.


13) Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì di Robert B. Cialdini

Descrizione del libro: Nella nuova edizione di questo bestseller, Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci. In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l’unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia “uno di noi” renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online. Le armi della persuasione è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi. Presentazione Luca Mazzucchelli.


14) Il marketing racconta balle. Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l'autenticità è il modo migliore per fare marketing di Seth Godin

Descrizione del libro: Siamo tutti dei bugiardi. Ogni giorno raccontiamo e ci raccontiamo delle storie per far combaciare ciò che ci circonda con la nostra visione del mondo. La narrazione influenza la nostra esperienza, plasmando la nostra percezione e diventando, in sostanza, realtà. Così, un qualsiasi vino diventa più buono se sorseggiato in preziosi bicchieri, realizzati dal miglior artigiano del campo. È la chiave di volta del marketing: nessuno vuole sentire un freddo elenco delle caratteristiche di un prodotto, né tantomeno un elogio delle qualità e dei successi dell’azienda. Fare marketing vuol dire costruire delle storie, dei sogni che i clienti possano fare propri con entusiasmo. Ma attenzione: il confine fra storytelling e menzogna (a volte persino truffa) è labile e bisogna stare attenti a non varcarlo, pena la perdita totale di fiducia. In questo classico del marketing, Seth Godin condivide le sue riflessioni e tutti i consigli per creare storie affascinanti, ma ancorate nella realtà, che sappiano abbracciare la visione del mondo del cliente e lo facciano diventare spontaneamente un paladino del vostro brand.


15) Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek

Descrizione del libro: "Non conta che cosa fate, ma perché lo fate". Perché alcune persone e alcune organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre? Perché alcune riescono a portare alla fedeltà i propri clienti e altre no? Studiando il comportamento dei leader e delle aziende vincenti di oggi (e non solo di oggi), l'autore ha scoperto che tutti pensano, agiscono e comunicano esattamente nello stesso modo. Qual è allora il loro denominatore comune? I leader e le organizzazioni che sono animate da uno scopo o da un ideale profondo, e che sanno comunicarlo, hanno una marcia in più sono più innovativi e più capaci di costruire business redditizi, hanno collaboratori e clienti più fedeli e, soprattutto, riescono a replicare il loro successo nel tempo. Steve Jobs, Martin Luther King e i fratelli Wright, pur in campi tanto diversi, condividono lo stesso segreto: tutti sono "partiti dai perché". Saper partire dai perché non richiede particolari doti innate, ma richiede metodo e disciplina. In questo libro l'autore ha attinto a un ampio ventaglio di casi personali e aziendali reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.


16) Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più di Perry Marshall

Descrizione del libro: Il "principio 80/20", ideato dall'economista Pareto e rilanciato dai bestseller di Richard Koch e Tim Ferriss, ci dice che l'80% dei risultati dipende dal 20% dei fattori. È una regola universale, valida nei campi più disparati: dall'acquisto di scarpe o di domini internet alla distribuzione dei versetti della Bibbia. Perry Marshall è stato tra i primi ad applicarlo alle attività di vendita e marketing. E ha fatto una scoperta fondamentale: il principio 80/20 ha una natura "frattale", cioè si può applicare all'infinito, sempre più in profondità. Se il 20% dei vostri sforzi produce l'80% dei vostri risultati, all'interno di quel 20% ci sarà un altro 20% che produce l'80% dell'80% iniziale. Ovvero: concentratevi sul 4% del vostro investimento (economico, di tempo, ecc.) e potrete produrre il 64% dei risultati totali. Se avete appena iniziato a lavorare nelle vendite o nel marketing, questo libro è la vostra nuova Bibbia: ci troverete tutto quello che funziona (e che non funziona), dalla generazione di nuovi contatti commerciali, alla pubblicità, al commercio elettronico. Se avete già maturato una lunga esperienza nel campo, questo libro vi offre uno schema di riferimento nuovo ed elegante per affinare tutte le competenze che avete già acquisito. È uno strumento fondamentale per individuare i fattori di successo su cui investire, segmentare la clientela, strutturare l'offerta, raggiungere il top nei motori di ricerca, differenziarsi dalla concorrenza, orientare le scelte di marketing. E vendere più prodotti investendo meno risorse e meno tempo. Prefazione di Richard Koch.