“Coda Rossa” è il nuovo singolo del cantautore Mauro Beltrami.

Si intuisce immediatamente uno spiccato senso del ritmo con la chitarra e la linea di basso che dipingono l’intera canzone di un sound frizzante e ritmato.

Ci troviamo di fronte a un brano Pop Rock, a tratti con sfumature Indie.

L’arrangiamento è ben fatto, gli strumenti sono ben amalgamati tra loro, la voce è cristallina e carica. Il tutto suona di semplicità, sia nella composizione che nella scrittura. Segue le orme della musica d’autore degli anni 70, ma con un tocco di modernità e attualità.

Il testo è ispirato dal percorso di vita del cantautore, dai suoi pensieri e riflessioni. Incita a pensare e ad affrontare la vita con uno spirito di ironia e positività.

Sappiamo a quante difficoltà andiamo incontro, ma non per questo dobbiamo farci abbattere.

C’è una soluzione a tutto e le opportunità sono sempre davanti a noi se impariamo a guardarle e osservarle.

Il cantautore usa “la coda rossa”, il titolo della canzone, quella della volpe come metafora per esprimere questo suo messaggio, e lo fa in modo particolare.

“Coda rossa – ha affermato il cantautore - è una metafora tra una notte fredda ed invernale e le difficoltà della vita. La coda rossa è una volpe che ci mostra come sopravvivere grazie alla semplicità e al godersi invece le opportunità che la vita ci offre”.

Giovanile e attuale, questo singolo è una ventata di aria fresca nel panorama musicale.

E’ uscito il 7 marzo su Youtube e il 13 aprile su Spotify e sulle altre piattaforme digitali.

Chi è l’artista?

Mauro Beltrami è un cantautore italiano. Inizia la sua carriera musicale come chitarrista, autore e compositore in varie band alternative, che hanno militato nel panorama underground italiano (The Alien Trash, I Rosafanti, The Arpanies). Nel gennaio 2018, in seguito allo scioglimento della sua band, decide di dedicarsi al suo personale progetto artistico insieme a Pietro Gervasoni (bassista e grafico). Dopo aver scritto ed arrangiato le prime canzoni, al duo si unisce anche Stephan Leiter (batterista e produttore musicale).Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, dopo aver aggiunto Alberto Russo (alla chitarra elettrica ) al suo team, si dedica alla produzione in studio e a fine febbraio 2020 fa uscire il suo primo singolo “Coda Rossa”. Mauro Beltrami scrive canzoni che vogliono esprimere un senso di semplicità con una musica che va a toccare ritmiche rock, pop, indie, bossa nova, che si ispirano ad un cantautorato tipico degli anni 70 ma con un sound contemporaneo. Il suo intento è quello di creare un timbro nuovo dal tocco vintage. La sua voce chiara scandisce con successo testi che evocano emozioni della vita di tutti i giorni, i suoi pensieri e la bellezza dei panorami delle montagne e dei laghi del nord Italia.

Contatti:

https://www.facebook.com/Mauro-Beltrami-171970890071034/

https://www.youtube.com/channel/UCjtx_M1lt1ym9q3p0zAXQiA

Mauro Beltrami (@mauro_beltrami_official) • Foto e video di Instagram
Cantautore italiano che crea un sound contemporaneo con gli strumenti classici degli anni 70. Guarda il video di Coda Rossa su

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione